Ciao Nicola, dispiace moltissimo ma ti hanno appioppato un catorcio con centinaia di migliaia di km sul groppone e manutenzione scarsissima. Senza garanzia non puoi fare nulla, puoi solo cercare di rivenderla... Dei numerosissimi problemi elencati alcuni sono banali, altri di gravità bassa o media ma risolvibili (cuscinetti ruote, allineamento riduttore, ingrassaggio o probabile sostituzione crociere, freno a mano da regolare o sostituire la corda, ecc.), altri sono molto gravi: il motore consuma quanto olio ogni quanti km? La macchina (probabilmente con problemi al blocchetto di accensione, allo spinterogeno, al carburatore) è molto fiacca? Come va su strada? Il blocco differenziale lo puoi inserire tirando verso di te, per disinserirlo spingi in avanti e se non si disinnesta vai un po' in avanti e un po' in retromarcia finché non scatta. Il volante storto lo ho avuto anch'io su una Niva anni fa. Hai l'idroguida aggiunta? Le ruote tassellate erano nuove o usate? Se hanno fatto tantissimi km con le gomme tassellate hanno senz'altro causato danni alla trasmissione, di cui andrebbero cambiati tutti gli olii (motore, cambio, differenziali, riduttore). Sicuramente ho dimenticato di citare qualcosa, il tuo è un elenco lunghissimo di magagne. La lancetta olio indica la pressione dell'olio e magari semplicemente non funziona, anche perché sennò saresti già rimasto a piedi, invece la vecchia scalcinata 1.6 cammina ancora.
[Modificato da Kukuschka 01/12/2023 12:00]