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15/06/2004 18:01
 
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A qualcuno risulta che qualche meccanico Lada sia in possesso del tester per la centralina della MPI? Possibile che le MPI siano state vendute e i meccanici "autorizzati" della casa non abbiano la possibilità di verificare la parte elettronica a causa della mancata distribuzione dell'apposito apparecchio? Quello della single point non va bene e se ti si accende la spia check engine nella MPI devi convincerti che sia un difetto della spia, non un problema di elettronica! Ben venga la teoria che se la macchina "marcia" anche con la spia accesa tutto è ok, ma se ti viene il dubbio, che fai[SM=g27833] ? Sta benedetta spia in fondo in fondo a qualcosa serve, se n'è già parlato abbondantemente (qualcuno ha pure ipotizzato che sia lì per confermare che il motore c'è[SM=g27828] ....)! Qualche tempo fa si spegneva da sola o scollegando la batteria, ora è lì fissa....misteri della NIVA...
15/06/2004 19:10
 
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Ma cosa dici? La centrus, attraverso la rete ha apportato ben 2 brillanti soluzioni al problema

1) Eliminazione fisica della spia (fonte: concessionario per la lombardia)

2) Più elegante, si applica insieme all'impianto GPL (altra meraviglia della tecnica!) - il nome è "emulatore di sonda lambda" e serve ad azzerare costantemente l'impulso che fa accendere la spia...... (fonte: capo-tecnico BRC)

cosa desiderare di più?
15/06/2004 21:48
 
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ah a questo serve l' emulatore?
Nel cofano della mia fa bella mostra di se vicino alla presa d' aria del riscaldamento
Ciao
Umberto


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Fero, sed semper Lupus
16/06/2004 14:42
 
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La spia check engine si accende nella mia mpfi per difetto del TPS (throttle position system)o, in cristiano, il sensore di posizione della farfalla di ammissione aria. É un semplice reostato collegato all'asse della suddetta farfalla. Cambiato il pezzo, spenta la luce. La diagnosi é stata fatta dal concessionario. Il tester qui costa sui 1200 dollari e forse per questo alcuni non l'hanno.

Ci sono altre ragioni per cui la spia si accende (é polifacetica la spietta) e il manuale riporta solo che bisogna revisionare il sistema di scarico (?) ... forse é collegata pure alla sonda lamba ... mah.

Salutoni

Francesco
Caracas, Venezuela
16/06/2004 15:24
 
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Da che parte devo cominciare per proseguire il discorso? che sono mesi che sto andando praticamente solo a benzina? oppure che non ho più fiducia nel concessionario che dista da me 80 Km
(solo andata) visto che l'ultima volta che ci ha messo le mani ho perso la marmitta (anzi l'impianto di scarico dalla catalitica in poi)? Che la BRC mi aveva dato l'indirizzo di un installatore di Pavia (a 40 km da me) e che per motivi seri ma molto seri, non ho potuto lasciargli la macchina e che ora avendo tempo io non ce l'ha lui perchè deve montare altri impianti nuovi naturalmente molto più remunerativi? Che la centrus nonostante sia stata messa in ballo (hanno il mio numero di telefono/fax, telefonino, @ mail) ha adottato il silenzio stampa, facendomi rispondere dal Sig Bellussi a titolo puramente personale visto che non rientra più nello staff? Mi vengono solo conati di vomito anche solo a pensare di salire sulla mia niva e vi assicuro che Lei non centra
Ciao


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massimo
17/06/2004 09:07
 
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Il buon Loiudice mi ha sostituito il pezzo indicato da Francesco in occasione del tagliando dei 50.000, ma la spia non si è spenta. Temo che dovrò procedere per tentativi....La NIVA dopo un breve periodo di scarsa resa (prestazioni meno brillanti del solito), ora ha ripreso a funzionare correttamente da sola(anche se ho la sensazione che i consumi siano un pò peggiorati) . Alle volte ho l'impressione che sta macchinetta sia viva davvero: ti avvisa che ha un malessere, poi tu non te la caghi più di tanto e lei si rassegna! Mi è successo con altre cosuzze, rumori compresi.
17/06/2004 09:53
 
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E' viva...come un cristiano.
Non sei il solo Dario a pensarla così.
Questa storia che le Niva sono vive dentro, che pare abbiano un'anima,l'ho già sentita da tanti.
17/06/2004 11:50
 
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è sicuramente bello e poetico crederci.....

tuttavia è necessario considerare che chi ha sborsato più di 12.000 euri nel terzo millennio fa fatica a rassegnarsi....

meccanica e montaggio approssimativi, materiali non sempre all'altezza ma talvolta enormemente sovradimensionati fanno sì che tante malfunzioni (perenni) talvolta si manifestino in maniera evidente e talvolta tacciano....non è magia!

il discorso, tanto per cambiare, va benissimo per chi ha una vecchia 1600 che comunque, bene o male, va sempre - chi ha la mpi, soprattutto se df......

io continuo a essere dell'idea che anzichè piangerci (o riderci) addosso dovremmo andare im massa ad orbassano con cartelloni e stendardi, magari dopo avver avvertito stampa e TV.....
18/06/2004 04:23
 
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Hola Ladario:

se non sbaglio, anche la valvola EGR, se non funziona bene, puó far accendere la spia.

Francesco
18/06/2004 07:14
 
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Hola Frankus,
grazie, ci proverò.

Ciao
18/06/2004 10:05
 
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Re:

Scritto da: rikych 17/06/2004 11.50
è sicuramente bello e poetico crederci.....

tuttavia è necessario considerare che chi ha sborsato più di 12.000 euri nel terzo millennio fa fatica a rassegnarsi....

meccanica e montaggio approssimativi, materiali non sempre all'altezza ma talvolta enormemente sovradimensionati fanno sì che tante malfunzioni (perenni) talvolta si manifestino in maniera evidente e talvolta tacciano....non è magia!

il discorso, tanto per cambiare, va benissimo per chi ha una vecchia 1600 che comunque, bene o male, va sempre - chi ha la mpi, soprattutto se df......

io continuo a essere dell'idea che anzichè piangerci (o riderci) addosso dovremmo andare im massa ad orbassano con cartelloni e stendardi, magari dopo avver avvertito stampa e TV.....



Riky, perfettamenyte d'accordo con te.
E' ovvio che il mio punto di vista è lievemente differente dal tuo.
Niva 1700 single point 97, comprata usata per 6.500.000 nel 2000, per ora funziona bene,quindi.....
01/10/2004 10:59
 
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Il tester c'è!!!!
Ho riesumato questo vecchio 3d, perchè ieri ho scoperto (con sollievo, in quanto consideravo questo il vero tallone di Achille della mia Nivetta)che qualsiasi officina Bosh può eseguire il check control della NIVA (1,7 MPI) in quanto dotata di presa universale ed uniformata!!!

In seguito a controllo è risultato che il sensore dell'albero a camme spara cazzate e la spia me lo aveva....spiato diversi mesi fa, non spegnendosi più. I sintomi "meccanici" erano stati essenzialmente 3: difficoltà in ripresa con singhiozzo annesso e "ritorni" allo scarico, strano comportamento della temperatura con preoccupanti puntatine verso le zone alte ed aumento del consumo. Il tutto si è manifestato qualche giorno prima del tagliando dei 60.000 (la scorsa settimana)e quando è capitato ho ripensato a tanti discorsi fatti in merito. Sinceramente anche il buon Loiudice penso che l'abbia scoperto adesso, avendomi detto in occasioni precedenti di non poter intervenire sulla centralina, in quanto non dotato dello specifico tester, che, a questo punto, specifico non è!

Conclusione: la spia funziona!!!

Spero che questa cosa sia di aiuto anche ad altri, contando di non aver scoperto l'acqua calda!

Piccolo problema: il sensore non è disponibile presso la rete, arriva mercoledì, vi faccio sapere.....

Curiosità: il sensore dovrebbe essere Bosh, ma nega di averlo mai prodotto; Putin ha detto che me lo spedisce di persona.
01/10/2004 13:08
 
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Molto buono a sapersi.
Allora, se ho capito bene,se io un domani andassi presso un centro Bosch e chiedessi un ceck della mia centralina,me lo farebbero senza problema? Ma i dati vengono letti perchè la centralina è standard e i dati escono secondo uno standard, o perchè è Bosch? e se è universale, perchè il mio meccanico, che non ha tutto,lo riconosco, ma ha anche lui il tester con le prese di maggior impiego, non ne aveva una che si innestasse sulla Niva? Comunque buono a sapersi.Grazie.
Tu presso quale centro sei andato, che alla peggio vado anch'io li?
Ciao,Pietro
01/10/2004 13:33
 
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Il centro è Bosh di Altamura. ATTENZIONE lo strumento funziona solo con la Multipoint, la presa della single point è diversa!
01/10/2004 15:50
 
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molto, molto buono a sapersi!

insomma, Centrus ha perso l'ennesima occasione per fare, non dico una bella figura, ma insomma, nemmeno fare la figura da cioccolataio......d'altronde TO è famosa per i gianduiotti!
01/10/2004 15:58
 
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centrus????? e che è?? mai sentito nominare, è per caso quell'ente privato (di tutto)che si occupa di diffondere il verbo lada in Italia??
mah!


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massimo
06/10/2004 18:37
 
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Non ho più avuto modo di andare ad altamura, infatti la NIVA è ancora lì, ma quando ci andrò devo chiedere conferma di un paio di cose, ad esempio la possibilità di intervenire sulla centralina. Se non ho capito male io o se non ha detto una cazzata il tecnico della Bosh, con il suo strumento E' POSSIBILE intervenire sui parametri. Mi spiegava che l'unica cosa che non potrebbe fare è verificare che i parametri letti al momento della connessione con la centralina NIVA, siano quelli corretti come da impostazione AutoVAZ, in quanto sarebbe necessario lo specifico programma. Vi faccio sapere, la cosa è interessante.
06/10/2004 19:36
 
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per warhog
dimenticavo, perchè non l'hai detto prima se lo sapevi, che qualsiasi tester Bosh andava bene??? Mi avresti risparmiato una bella seccatura e mi sarei subito rivolto alla gente giusta quando si è accesa la spietta!!!
07/10/2004 08:25
 
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cacchio, non me ne ero accorto!!!
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