Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
28/11/2006 19:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 30/09/2006
Utente Junior
Bruno: ha ragione marcelus.La Reg. Piemonte,che ha un ottimo ente cartografico che produce e vende validissime carte, le ottiene tutte per restituzione da suoi rilievi aerofotogrammetici e quindi anche le mappe al 10.000 (pardon, a quella scala sono ancora "carte")sono aggiornate...sempre compatibilmente con...la vegetazione coprente. A proposito: c'è una legge che vieta qualsiasi foto/ripresa aerea sul suolo nazionale senza specifica autorizzazione dell'Aeron. Militare da citarsi specificamente nella pubblicazione; ma come la si faccia rispettare oggi...proprio non so. Ancora una curiosità sulla SNIA che ha erroneamente citato. Una decina d'anni fa comperai azioni Sorin Biomedica perchè doveva sviluppare studi/ricerche sugli OGM, le cellule...Poi-le azioni- furono assorbite=divennero SNIA (cartucciame, capsule, inneschi...) e recentemente sono ridivenute Sorin, ma sempre poco valgono! Comunque ha ragione: è...cassata perchè "importante" (strategicamente).
Però torniamo al tema proposto dal President. Ci si può orientare in 5' anche senza il GPS con l'autodeterminazione grafica speditiva. L'accenno per i più giovani e meno esperti (non certo per Sergio e gli altri!) che volessero provare.
Serve solo: una comune bussola graduata con collimatore (pochi €),che è bene sempre avere al seguito, ed un goniometro circolare graduato in plastica (2€ al supermercato).Carta IGMI al 25.000 o anche al 50.000. Dal punto che si vuol fare si deve vedere...qualcosa (se c'è nebbia fitta o siete in un bosco...vedi più sotto).
Si individuano 2 o 3 elementi (campanile, ciminiera, casa isolata, cimitero, cappannone,...)visibili e riconoscibili sulla carta. Si traguarda con la bussola al, poniamo, campanile e si legge l'angolo (azimut magnetico). Sulla carta si traccia la verticale (che indica il "Nord rete", cioè del reticolato UTM stampato sulla carta) a partire dal campanile e poi, col goniometro centrato sul campanile si riporta, a partire dalla verticale tracciata, l'angolo letto e si fa un "segnetto". Si dovrà infine tracciare la linea che parte dal campanile e passa per il "segnetto".
Però il "segnetto" fatto così mi da l'"azimut rete" mentre quello letto da voi è l'"azimut magnetico" cioè riferito al Nord magnetico che, come noto, varia costantemente (variazione magnetica), ancorchè "di poco", rispetto al Nord rete tracciato. Su lato destro della carta trovate come calcolare la correzione di quel giorno("declinazione megnetica")da apportare alla lettura. Poi o vi tracciate a fianco della verticale una seconda linea dal campanile di ampiezza eguale alla predetta correzione e fate girare il goniometro con lo zero su tale nuova linea (Nord magnetico di quel giorno) "segnando" poi l'angolo letto, oppure se partite dalla verticale (Nord rete), dovete riportare l'ongolo letto più o meno la correzione.
Tracciate le 3 linnee dai 3 punti prescelti, se le letture fossero state perfette (fatte con teodolite e come media di 6 letture),esse 3 linee si incontrerebbero in un punto che quello ove vi trovate; altrimente esse deteminano un piccolissimo triangolino che è...la vostra posizione.
I 3 riferimenti possono distare da qualche centinaio di metri a più Km. Alle case ecc. si collima sempre al punto più alto (in genere il camino). Il procedimento è teoricamente fattibile anche con 2 soli punti ma dà una approssimazione notevolmente maggiore.
Quando vado nel bosco e non vedo un tubo (e manco mi funziona il cellulare!) posso sapere solo...dov'è il Nord geografico (è un terzo Nord, oltre ai due citati)dalla muffa sulle cortecce...ma non serve gran che. Io faccio così (lo so che è una...cazzata ma magari un giovane non ci pensa): Imboccando il tratturo (se tale imbocco è chiaramente individuato sulla carta), oppure sul primo ponticello, o casolare, ecc. riconosciuto sulla carta mi...azzero il conta KM e quando mi rifermo riporto sul tratturo la distanza percorsa. Checchè sorridiate, funzionicchia! Saluti a tutti, Geryo.
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com