nivettaeromeo, 25/02/2009 3.12:
oppure adriano non ricordo a chi dei due appartenesse!!! credo ad adriano!!
Apparteneva ad ambedue..... infatti èra mi cara Niva venduta un anno fà con la promessa che si sarebbe iscritto al Club.... non so se l'abbia mai fatto.
Posso sottoscrivere condizioni in cui era quando l'ho venduta:
Carrozzeria discreta, non presenta grandi problemi ma di qualche intervento di conservazione ne ha bisogno;
motore in ottime condizioni, io le feci kit completo di guarnizione e serie smeriglio compresop chit catena distribuzione pattino tendicinghia e contropattino;
Con l'occasione feci la pulizia del radiatore, le cambiai anche la pompa dell'acqua e il termostato ma non ne aveva misogno.
Al posteriore le misi i tamponi da 5 cm. con ammo più lunghi (nuovi - fiat ducato 14 sono compatibili) sotto i piatti delle molle anteriore spessori da 3 cm.
Le gomme 175/75-16 un pò furbette forse 185;
Impianto a metano, amndava una meravuglia, 4 bombole 2 nel bagagliaioe due sotto al pianale mi pare che scadessero quest'anno ma non lo ricordo con precisione. Ma anche se fosse non è un problema, si va dall'impiantista si smontano quelle scadute si sostituiscono con quelle revisionmate. Quì a Teramo lo fanno con 20 euro l'una e non deve andare a collaudo alla Motorizzazione. L0impiantista ti sostituisce il cartellino che, con il suo timbro e firma, deve essere sempre attaccato al bocchettone di rifornimento.
Il cruscotto ha delle crepe come tutte le Niva ultradecennali (figuriamoci le ultraventennali).
Il divanetto posteriore è come nuovo, sostituito da me, cannibalizzazto da una Niva del 96.
I sedili anteriori sono in posizione un pò più alta degli originali, datati ma molto più comodi in quanto provenienti da una ford fiesta ma non saprei di che anno, cmq buoni.
Io l'ho avuta per tre anni e mi sono portato dietro delle fastidiose vibrazioni in corrispondenza alle leve del cambio-riduttore. Ma ad un certo punto rompo la retromarcia, ed avendo una niva di scorta (quella del 96) ho sostituito il cambio e come per magian sono scomparse le nvibrazioni. E quindi ho capito pure da cosa erano prodotte: durante un precedente intervento il calzo-mecca (piùcalzolaio che mecca) aveva invertito tre bulloni che accoppiano il cambio (o il riduttore, ora non ricordo, non mi sdraio sotto una niva da un anno) al giunto elastico, e l'asino (o calzolaio che dir si voglia) se n'è accorto a lavoro ultimato quando ha notato che i bulloni (lato dato) toccavano impedendo al giunto di girare e invece di smontare il tutto che fa???..... pensa bene di tagliare vil bullone a filo di dato, mentre li ci doveva essere la testa dei tre bulloni.
Non so se sono stato chiaro ma chi conosce la niva ha capito di cosa parlo.
Successivamente alla vendita, il compratore mi chiamò e mi parlò di un problema alla catena di distribuzione. Gli spiegai che ogni 10k kilometri va tirata ma il ragazzo (smanettone ma con poca esperienza) mi chiese in su come si tendesse, cercai di spiegarlo ma per telefono a chi non conosce il meccanismo, è un pò difficile farlo capire. In fine gli consigliai di rivolgersi ad un meccanico. Considerando che nell'annuncio dice che ha sostituito (pure lui) la catena di distribuzione, presumo che qualche pasticcio l'ambbia fatto.
Di più ni n'zò!!!
Mi scuso 'per la lunghezza del post ma quella Niva l'ho guidata, smontata montata ma soprattutto.... Amata.
Adriano
[Modificato da -Vasco- 13/03/2009 05:02]
L'amicizia è un tacito accordo tra due persone sensibili e virtuose.