25/01/2010 15:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 42 | Registrato il: 25/01/2010
| Utente Junior | |
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BUONGIORNO A TUTTI,
MI SONO APPENA ISCRITTO AL CLUB SEBBENE NON POSSEGGA UNA LADA NIVA, COME TUTTI VOI.
ED INFATTI LA PRESENTE SERVE PER CAPIRE VIZI E VIRTU’ DELLA NOSTRA/VOSTRA AUTO PREFERITA.
VI SPIEGO.
DEVO CAMBIARE AUTO (POSSEGGO UNA 206), ED HO VISIONATO DIVERSI MODELLI.
SEBBENE PROTENDA DECISAMENTE VERSO UN FUORISTRADA MI SONO SEMBRATI TUTTI TROPPO “FICHETTI” E LA “CAMPAGNOLA”, PRODOTTA DALLA IVECO, HA UN COSTO DECISAMENTE ECCESSIVO PER LE MIE TASCHE.
PER NON PARLARE POI DELLE DIVERSE UTILITARIE IN CIRCOLAZIONE: TUTTE SIMILI, E SENZ’ANIMA.
SONO UN LIBERO PROFESSIONISTA, CAPITO SPESSO SU CANTIERI EDILI, ED IN PIU’ HO LA PASSIONE PER I TARTUFI PER CUI MI CAPITA SOVENTE DI ANDARE IN BOSCO CON IL CANE.
DI QUI L’IDEA: PERCHE’ NON ACQUISTARE UNA LADA NIVA?
ESSENZIALE, UN PO’ VINTAGE, INSOMMA UN AUTO CHE UN’ANIMA CE L’HA ECCOME!
SUBITO I DETRATTORI SI SONO MESSI AL LAVORO.
MIO SUOCERO: MA TE SEI PAZZO CONSUMA COME UN CAMION CHI CE L’HA AVUTA L’HA VENDUTA! NON OFFRE NIENTE! I PEZZI DI RICAMBIO SE SI GUASTA NON LI TROVI! I MOTORI SONO VECCHI E DATATI! INQUINA DA FAR SCHIFO!
LA MIA CONVIVENTE IN CORO CON IL PADRE ESPRIMEVA TUTTE LE SUE PERPLESSITA’…NON NEGANDO COMUNQUE UN CERTO FASCINO RETRO’….
NON VI NEGO L’AMAREZZA GIA’ MI CI VEDEVO SULLA LADA…
VI CHIEDO AIUTO: COME CONVINCERE I DETRATTORI DELLA BONTA’ DELLA MIA SCELTA?
VOLEVO MOTORIZZARE LA NIVA A METANO. E’ POSSIBILE? DA GROSSI PROBLEMI?
ATTENDO RISPOSTE PLURIME CHE SARANNO BEN ACCETTE. VI PREGO DI ESSERE IL PIU’ POSSIBILE OBIETTIVI…
SPERO DI ESSERE PRESTO VOSTRO COLLEGA ED AMICO…
GIOVANNI dalla provincia di pisa
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25/01/2010 15:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.433 | Registrato il: 14/04/2004
| Utente Veteran | |
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rispondi che c'è gente che, esasperata dai difetti della niva, dopo averne avuta una per 15 anni... se n'è comprata un'altra, che adesso ne ha 10!!!! lupetto dalla palude pontina |
25/01/2010 21:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 557 | Registrato il: 21/03/2006
| Utente Senior | |
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Quoto Vincenzo.
Io personalmente in 3 anni ci ho macinato quasi 40000km in tutte le salse.
Figurati che la Volvo è ferma dagli ultimi giorni del 2009.
Che ci posso fare se mi sento più a mio agio sulla Niva?????
Certo per spostamenti un po più lunghi uso la Volvo ma ai primi dell'anno io, Sonia e i miei due cani, con borsoni al seguito, in Trentino sono andato in Lada.
Da preventivare qualche guasto ma i pezzi si trovano se questa deve essere la tua paura.
Marco. |
25/01/2010 21:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 300 | Registrato il: 09/10/2009
| Utente Senior | |
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ciao e benvenuto /con o senza lada /al posto del metano ti consiglio gpl come la maggioranza.per ricambi vale la regola della domanda offerta ...piu ne circolano piu ci sono ricambi (se compri sarai 1 in +) in quanto al suocero se lo porterai a tartufi ti potrai "infilare" semza preoccuparti di rifare un paraurti o rigare la cazzorreria metallizzata(tanto non cè) ahahah .concludendo ,guiderai un pezzo di storia e se sono 34 anni ke la fanno un motivo ci sarà |
26/01/2010 01:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 948 | Registrato il: 14/11/2008
| Utente Senior | |
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Ricambi nessun problema, si trova tutto sia in italia dal fornitore sia all'estero (molto più conveniente) basta sapersi muovere mediamente in internet.
Consumi spropositati se confrontati ad un pandino 750, altini se confrontati ad un qualsiasi fuoristrada. Normali o quasi bassi se con l'impianto a gas installato.
Inquinamento? Se a gas giri anche con il blocco del traffico.
Motore certamente datato, nonostante sia stato riempito di diavolerie elettroniche è sempre il vecchio monoalbero, certamente di facile manutenzione.
Per contro ci metterei una svalutazione SPAVENTOSA dell'usato, una affidabilità (te lo dico sinceramente) inferiore alla concorrenza, ma bilanciata dal costo molto basso dei ricambi. Capiterà raramente di restare a piedi ma come gli altri ti confermeranno potresti essere afflitto da piccole ma frequenti noie meccaniche ed elettriche, prevenibili con malizie che troverai sicuramente sul forum. C'è chi dice "Si rompe sempre ma va sempre".
Che altro aggiungere? Ci vediamo in Niva !!! |
26/01/2010 10:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 195 | Registrato il: 29/10/2009
| Utente Junior | |
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Al suocero non piace? 1° motivo per prenderla!
2° Per andare nei boschi, in montagna sulla neve, nei cantieri è perfetta.
3°A gpl inquina molto meno di qualsiasi auto a benzina o diesel( a metano devi mettere le bombole nel baule mentre a gpl la bombola è sotto la macchina e non porta via spazio)
4°Se vui distinguerti dai plasticoni i possessori di quest'ultimi ti guarderanno sempre come un marziano, la differenza è che quando loro sfiorano un marciapiede il paraurti si svernicia,tu invece ci puoi saltare su allegramente!(io a Milano ho fatto un incidente con un tram, la macchina non si fatta praticamente niente!)
5° i pezzi di ricambio sono più economici di qualsiasi altro fuoristrada e con la tessera del club, che gia hai, martorelli di peschiera borromeo ti fa il 30% di sconto.
Certo , se con il tuo lavoro devi fare 30/40 mila Km l'anno (la manutenzione va fatta frequentemente per via del 4x4 permanente riduttore ,blocco differenziale ecc.) quattro tagliandi all'anno possono diventare impegnativi(a meno che non sei un mezzo meccanico come molti su questo forum e ti fai tutto da solo)Solo in questo caso mi sentirei di consigliarti un'altro mezzo.
DASVIDANIA |
26/01/2010 22:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 336 | Registrato il: 17/09/2006
| Utente Senior | |
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lascia perdere il metano.. a metano la niva non va avanti e in più ti riempi il bagagliaio di bobmole...
La scelta deve essere tua, ovvero io non posso consigliarti di comprare la niva, diventerei il tuo peggior nemico
Provane una prima ( anche qui difficile dirsi... in giro si trovano delle niva tenute da cani e aggiustate da trogloditi....)
cercatene una usata, in modo che se te ne penti rivenderla non sarà stato un bagno di soldi
Preparati alla prima rottura al coro famigliare , di amici ecc " TE l'avevo detto di non comprarla..."
In bocca al lupo
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27/01/2010 01:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 948 | Registrato il: 14/11/2008
| Utente Senior | |
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Sarà che io sono stato relativamente fortunato ma con 500 euro me ne sono portato a casa una "marciante" e strapazzandola, modificandola e aggiustando qualche pezzo non ho ancora superato i 2000 euro di spesa in due anni che ce l'ho. Basta trafficare un minimo con la meccanica e gironzolare x demolitori in cerca di ricambi a buon mercato |
27/01/2010 12:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 42 | Registrato il: 25/01/2010
| Utente Junior | |
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PRIMO INCONTRO AL CONCESSIONARIO PER L'ACQUISTO DELLA NIVA RAGAZZI SCUSATE FORSE NON MI SONO SPIEGATO.
IO VOGLIO COMPRARE UNA NIVA NUOVA.
E ALLORA IERI SERA SONO ANDATO DAL CONCESSIONARIO, AUTO 2000 DEL SIG. SQUARCINI DI SAN MINIATO.
IL PRIMO INCONTRO E' ANDATO BENE.
HO PARLATO COL MECCANICO CHE MI HA CHIARITO CHE CONOSCENDO I DIFETTI DELLE LADA APPENA USCITA DALLA CATENA (LAVORANO COME CONCESSIONARIO+OFFICINA DA CIRCA 25 ANNI),LI CORREGGONO PRIMA DELLA CONSEGNA AL CLIENTE.
DIFATTI IL PREZZO CHE PRATICANO ALLA CONSEGNA E' UN ATTIMINO PIU' ALTO.
IN PIU' IL SIG. SQUARCINI MI HA ASSICURATO CHE IL GPL COSI' COME L'ARIA CONDIZIONATA VENGONO INSTALLATI DIRETTAMENTE DALLA SUA OFFICINA, CHE LI GARANTIRA' PER DUE ANNI.
IL VENDITORE MI HA ASSICURATO CHE MANTENENDO LA NORMALE MANUTENZIONE IL MOTORE PUO' SOPRAVVIVERE ANCHE PER 200000 KM.
ORA IO VI CHIEDO: PERCHE' ALLORA TUTTE QUESTE DETRAZIONI?
EPPOI: QUANTO COSTA IL BOLLO PER LA NIVA CONSIDERATI I 59 KW DI POTENZA?
SPERO NELLE VOSTRE RISPOSTE....
GIOVANNI |
27/01/2010 13:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 739 | Registrato il: 09/02/2008
| Utente Senior | |
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In lombardia per il bollo pago 169 euro anno, se fai fare l'impianto gpl che non sia con iniettori lamellari ma ad ugello. Ciao Indio
SE VUOI GODERE DELL'ARCOBALENO PRIMA DEVI SOPPORTARE LA PIOGGIA
http://lsbonomi.blogspot.com/ |
27/01/2010 14:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 557 | Registrato il: 21/03/2006
| Utente Senior | |
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Il meccanico è in gamba, il titolare............non mi ha fatto un grande impressione.
Cmq è caro assaettato, nei lavori svolti in officina intendo.
Ciao Marco. |
27/01/2010 14:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 42 | Registrato il: 25/01/2010
| Utente Junior | |
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CONSIGLI PER L'ACQUISTO DELLA PIMA LADA NIVA....NUOVE DOMANDE... ALLORA HO CAPITO: 169 EURO DI BOLLO CON L'IMPIANTO A GPL.
ALTRA DOMANDA: QUANTI TAGLIANDI ALL'ANNO E' CONSIGLIABILE FARE? (O OGNI QUANTI CHILOMETRI) E CON CHE COSTI?
PER UN CAMBIO GOMME CONSIDERATO IL CAMBIO DEL TIPO MONTATE SULLA BASE QUANTO SI PUOLE ANDARE A SPENDERE?
SCUSATE SE VI STRESSO PERO' DAVVERO VORREI ACQUISTARLA E MAGARI POI FARE QUALCHE RADUNO SU SU....QUESTA MACCHINA MI HA PRESO...
E' FACILE FARE MANUTENZIONE DA SOLI OPPURE E' MEGLIO RECARSI ALLE OFFICINE AUTORIZZATE?
GRAZIE MILLE E BUONA GIORNATA A TUTTI,
GIO
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27/01/2010 16:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 739 | Registrato il: 09/02/2008
| Utente Senior | |
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Ogni 5000 km ingrassaggio trasmissione.
Ogni 10000 km cambio olio e filtro.
Ogni 20000 km cambio candele e filtro aria.
Settimanalmente controllo di tutti i livelli e pressione pneumatici.
Le gomme originali 185/75/16 sono all season e non sono male fanno il loro lavoro, se ti vuoi fare un treno di scorta con delle tassellate potresti optare per delle ricostruite penso sui 60 euro cadauna. Ciao Indio
SE VUOI GODERE DELL'ARCOBALENO PRIMA DEVI SOPPORTARE LA PIOGGIA
http://lsbonomi.blogspot.com/ |
28/01/2010 09:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 42 | Registrato il: 25/01/2010
| Utente Junior | |
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Manutenzione ordinaria..... Buongiorno a tutti!
Intanto vi ringrazio per i consigli preziosi che mi state dando.
Ho visto la risposta di Indio sulle manutenzioni.
La domanda è: è semplice fare le manutenzioni da soli?
L'olio e i filtri hanno caratteristiche specifiche per la quale è difficile recuperarli?
Hanno costi vantaggiosi?
Insomma visto che le manutenzioni ordinarie sono così importanti e frequenti per la vita della Niva potrò farle anche da sole o dovrò sempre far riferimento all'officina? Non vorrei spendere un patrimonio....
Grazie mille ancora per la vostra disponibilità
Gio
Piesse: ma è possibile montare anche i poggiatesta avanti e dietro?
Che prezzo hanno?
Gli alzacristalli convengono o rompano solo le scatole?
E questi che prezzo hanno?
E' possibile montare il sedile per i bimbi sul retro?
Grazie ancora a tutti i nivisti...il mio Peugeot intanto arranca e stamani ho dovuto riportarlo dal meccanico...la Clio nuova del mi Babbo è già al secondo Guasto e siamo a 45000 km...ma allora tutte le macchine son Niva....
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28/01/2010 11:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 739 | Registrato il: 09/02/2008
| Utente Senior | |
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La manutenzione ordinaria si può fare tranquillamente in casa, nessun problema per recuperare filtri candele olio etc. prezzi economici,
i poggiatesta davanti ci sono, il sedile dietro è comune pertanto il seggiolino bimbi ci và, Per quanto riguarda gli alzacristalli non saprei dirti. Ciao Indio
SE VUOI GODERE DELL'ARCOBALENO PRIMA DEVI SOPPORTARE LA PIOGGIA
http://lsbonomi.blogspot.com/ |
28/01/2010 14:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 195 | Registrato il: 29/10/2009
| Utente Junior | |
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Io ho fatto montare sia vetri elettrici che chiusura centralizzata; i vetri vanno benissimo la centralizzata , ho dovuto cambiare un pezzo dopo 6 mesi poi tutto ok |
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