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Lada Niva Fuoristrada Chiuso 1991
2121, 1600 4x4
1569 ccm (su libretto 1568), 54 KW (su libretto dice 55), 73 PS (dovrebbero essere i CV)

Luglio 2023. Trovo un venditore privato. Annuncio su Subito.it reca testualmente "perfetta, meccanicamente eccellente" Km 100mila, e poi elogia numerosi interventi di sostituzione parti fatti di recente. Al telefono, convincentissimo. "Non ci dovrai fare nulla" mi dice. Ho cambiato ponti, freni, radiatore, questo questo quest'altro (lunga lista). Ho cambiato anche il motore 2 anni fa, avra' 40mila Km. Carrozzeria tutta rifatta, tappezzeria rifatta. "Ho speso piu' di 10mila euro negli ultimi 2 anni".
Per cui accetto di comprare una Niva del '91 a ben 4000 euro, per via dell'alta affidabilita'. Altrimenti, per una Niva del '91, pagherei non piu' di 1500 euro.
Inoltre, paghiamo altri 1400 euro per i servizi: Ci siamo rivolti ad una concessionaria che ha pagato un autista, carro attrezzi, per andare a prenderla (800 Km di viaggio), piu' i 2 passaggi di proprieta' (dal venditore alla concessionaria, dalla concessionaria a mia madre). Totale: 5400 euro, per una Niva del 91.

[NOTA:
Sottolineo che proprio nei giorni in cui trattavamo al telefono, muore mio padre. Quindi, chiacchierando col venditore, la cosa ovviamente e' uscita fuori perche' stavo a pezzi. Quindi lui sapeva anche della situazione in cui ci trovavamo. La povera mia madre ha dovuto fare un finanziamento con la sua piccola pensione. Neanche le hanno approvato tutta la cifra. Abbiamo usato un avanzo dei soldi del funerale per pagare l'anticipo.]

Arriva la macchina a fine Luglio in concessionaria. Sono oberati di lavoro in officina, me la tengono parcheggiata li' un paio di settimane (aspettavo che mi cambiassero le ruote, togliendo quelle tacchettate da bosco e mettendo quelle da citta'). Ritiro la macchina i primi di Agosto. Col passare dei giorni, usandola, mi accorgo:

• Forte rumore meccanico quando si prende una curva, come se venisse dalle ruote di avanti (rumore di tipo TRUM TRUM TRUM TRUM TRUM...), il cui ritmo aumenta all’aumentare della velocita’ di marcia.
• Spesso, la vettura fa molta difficolta’ ad accendersi. Devo stare li’ a provare e riprovare molte volte, per lungo tempo
• Il motore era senza olio. L’ho fatto aggiungere. Da allora, il motore distrugge tutto l'olio in max. 7 settimane. Praticamente lo devo rimettere ogni mese e mezzo.
• Si sente un forte rumore di vibrazione metallica provenire da sotto la zona del cambio, soprattutto in quarta e in quinta
• Il freno a mano non funziona. Quando parcheggio in pendenza, la vettura si mantiene grazie al freno motore
• Ho fatto riempire il liquido lava vetri che era vuoto, ma non funziona, non esce acqua ne’ davanti ne’ dietro
• A volte la marmitta emette degli scoppi
• Ogni tanto, quando freno, si sente un rumore secco, come di un botto, sotto al veicolo
• Il motore fa molto fumo ed emette una forte puzza tutto il tempo, come se bruciasse olio penso
• A volte, quando mi fermo ad uno stop o ad un incrocio, il motore si spegne
• La macchina tende facilmente a singhiozzare e sussultare bruscamente. Per mantenere il controllo del veicolo bisogna fare dei delicati giochi di frizione ed acceleratore
• A volte, mentre si marcia, l’auto singhiozza, come se per alcuni istanti, ad intermittenza, cessasse di arrivare carburante
• A volte si sente un rumore provenire da sotto alla macchina, piu’ o meno centro-posteriormente, come di ferraglia che si muove, che e' aumentato col passare dei giorni, sospetto sia la marmitta. Pero' a volte c'e' un altro rumore di ferraglia ma di tipo diverso, proveniente piu' dal centro-retro del veicolo, sotto.
• La chiave di accensione a volte fa molte difficolta’ a girare. Un paio di volte ho rischiato di non poter uscire perche’ non si girava la chiave.
• La marmitta scoppietta spessissimo, soprattutto quando, in marcia, alzo il piede dall'acceleratore
• Sempre l'accensione, anche se giro, molte volte non da' proprio alcun impulso. Devo anche spingere la chiave verso dentro (anche se e' gia' tutta inserita) per far accendere il motore.
• Non ho ancora 'osato' tentare di utilizzare il blocco differenziale
• Quando le ruote sono dritte e l’auto va diritta, il volante e’ storto, ruotato verso sinistra, sensibilmente (convergenza gia' fatta)
• La lancetta dell’olio motore non funziona, rimane a zero anche dopo aver fatto mettere l’olio
• La leva metallica di blocco del finestrino deflettore destro era solo incollata al vetro con un po’ di colla ed e’ caduta via, lasciando il finestrino apribile dall’esterno
• Il finestrino deflettore destro e’ rotto e non sta pienamente nel suo telaio, tende a cadere. Ci sono tracce di nastro adesivo torno torno sulla carrozzeria esterna. Mi da' l'idea che lo aveva nastrato e poi, quando ha venduto la macchina, ha tolto il nastro ed ha incollato il gancio alla meno peggio.
• I tergicristalli vanno alla stessa 'velocità' (abbastanza lenti) in entrambe le posizioni della leva, non cambia nulla.
• I tergicristalli sono molto deboli, a volte rallentano quasi a fermarsi, a volte si sono fermati completamente
• La leva dell'aria non funziona. La tiro ma non cambia assolutamente nulla, e non si accende nemmeno la relativa spia sul cruscotto
• Il pomello del cambio mi rimane in mano
• Ci sono dei punti ruggine sulla carrozzeria (che a sua detta era stata completamente rifatta recentemente)
• Il cruscotto sembra essere spezzato in 2 punti, completamente spezzato, e le spaccature ri-saldate fondendone la plastica
• Solo 2 linee del lunotto termico si riscaldano, le altre no
• Oggi mi accorgo che il riscaldamento non funziona. Anche se sposto le levette verso destra, esce solo aria fredda. Mi sono congelato sta mattina.

[NOTA:
Non avevo delle vere ferie (2 settimane di vero riposo) da quasi 20 anni. Ero spossato e, quest'anno, trovandomi in un periodo particolare di transizione, dopo mesi di andate quotidiane in ospedale anche di sabato e domenica, esausto, potevo avere 2 settimane di totale riposo. Riposo fisico, perche' emotivamente a pezzi per la morte di mio padre. Esattamente ad Agosto, proprio 2 settimane dopo che ho ritirato la macchina. Proprio 2 settimane per iniziare a rendermi conto dei suoi numerosi problemi. Mi rendo conto delle condizioni gravi del veicolo proprio ad inizio 'vacanze'. Prendo consapevolezza del rischio che corriamo a casa, che la macchina ci si rompa... della situazione in cui ho messo mia madre, il bilancio familiare sempre in negativo, le rate,.... mi prende il terrore. Corro in bagno (scusate il concetto poco celestiale, e' per far capire il trauma), e poi ci ritorno piu' volte... per un paio di giorni... Mi passa l'appetito, mi passa il sonno. Avevo proprio bisogno di un po' di riposo fisico, invece un'ansia, una preoccupazione continua... quelle poche ferie, attese da una vita, massacrate brutalmente.]

• Inoltre, dopo alcuni giorni di utilizzo, inizia a fare un rumore raccapricciante e orribile quando freno. Il management della concessionaria convince il loro meccanico a guardarmi la macchina per farmi un favore. Aspetto numerose settimane (disagi a non finire per essere senza macchina, potete immaginare) perche' sono oberati. Alla fine la guardano: Un freno si era proprio staccato.

• Ah, poi tra l'altro scopro che non e' che proprio ha 100mila Km come diceva l'annuncio su Subito.it. E' che il contachilometri arriva a 99'999 e poi si azzera. La macchina mi e' arrivata con 7mila e rotti chilometri, ma potrebbero anche essere 207mila o anche 307mila, chi lo sa. Fatto sta che neanche questo lo ha scritto nell'annuncio e non me lo ha detto al telefono. Quindi, oltre a dichiarare il falso sulle condizioni del veicolo e ad occultarne deliberatamente gli innumerevoli problemi (molti anche gravi), ha anche dichiarato un falso chilometraggio.

I soldi li abbiamo finiti.
Consigli?
Voi che fareste al nostro posto?

Pareri di interpretazione sulla situazione e sul comportamento del venditore? Non mi aveva menzionato NEANCHE UNO dei difetti e problemi (ce ne sono altri ma ora non ricordo). Neanche nell'annuncio li aveva scritti.

Pareri?

Grazie mille.


[Modificato da Nicola 28/11/2023 09:45]
01/12/2023 11:59
 
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Ciao Nicola, dispiace moltissimo ma ti hanno appioppato un catorcio con centinaia di migliaia di km sul groppone e manutenzione scarsissima. Senza garanzia non puoi fare nulla, puoi solo cercare di rivenderla... Dei numerosissimi problemi elencati alcuni sono banali, altri di gravità bassa o media ma risolvibili (cuscinetti ruote, allineamento riduttore, ingrassaggio o probabile sostituzione crociere, freno a mano da regolare o sostituire la corda, ecc.), altri sono molto gravi: il motore consuma quanto olio ogni quanti km? La macchina (probabilmente con problemi al blocchetto di accensione, allo spinterogeno, al carburatore) è molto fiacca? Come va su strada? Il blocco differenziale lo puoi inserire tirando verso di te, per disinserirlo spingi in avanti e se non si disinnesta vai un po' in avanti e un po' in retromarcia finché non scatta. Il volante storto lo ho avuto anch'io su una Niva anni fa. Hai l'idroguida aggiunta? Le ruote tassellate erano nuove o usate? Se hanno fatto tantissimi km con le gomme tassellate hanno senz'altro causato danni alla trasmissione, di cui andrebbero cambiati tutti gli olii (motore, cambio, differenziali, riduttore). Sicuramente ho dimenticato di citare qualcosa, il tuo è un elenco lunghissimo di magagne. La lancetta olio indica la pressione dell'olio e magari semplicemente non funziona, anche perché sennò saresti già rimasto a piedi, invece la vecchia scalcinata 1.6 cammina ancora.
[Modificato da Kukuschka 01/12/2023 12:00]
01/12/2023 13:07
 
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Re:
Kukuschka (sFgE230715), 12/1/2023 11:59 AM:

Ciao Nicola...



Grazie mille Kukuschka.

• Perche' menzioni "cuscinetti ruote"? Sospetti che centrino in alcuni dei sintomi che ho indicato?
• Perche' menzioni "allineamento riduttore"?

• il motore consuma quanto olio ogni quanti km?
2,5 litri ogni 700-750 Km

• La macchina (probabilmente con problemi al blocchetto di accensione, allo spinterogeno, al carburatore) è molto fiacca?
No, su questo mi sembra decentemente scattante.

• Come va su strada?
Mi sembra decentemente. Devo essere DELICATISSIMO nel premere frizione e acceleratore altrimenti inizia a ballare (avanti e indietro, tipo "la barca va sull'onda del mar") da pazzi

• Il volante storto lo ho avuto anch'io su una Niva anni fa. Hai l'idroguida aggiunta?
Non so cosa sia l'idroguida, ma a giudicare dalla obsolescenza totale penso proprio di no. Cos'e' il servosterzo? In tal caso sicuramente no, lo sterzo e' pesantissimo. E quando sterzo fa tutti degli scricchiolii / lamentii (forse lontanamente ricorda un gatto che si lamenta mentre litiga) in continuazione (soprattutto se l'auto e' completamente ferma)

• Ruote tassellate usate, non so quanti chilometri ci abbia fatto, ma ci andava a caccia da vicino Siena a vicino Latina nei weekend, non so quanti weekend al mese, forse tutti... sospetto abbiano fatto molti Km

• La lancetta olio indica la pressione dell'olio e magari semplicemente non funziona, anche perché sennò saresti già rimasto a piedi, invece la vecchia scalcinata 1.6 cammina ancora.
Ahahaha la vecchia scalcinata. Eppure quando mi e' arrivata dopo qualche giorno si e' iniziata ad accendere la spia dell'olio, sono andato dal benzinaio e non c'era un goccio. Lo feci rimettere. Poi dopo qualche settimana in concessionaria lo rabboccarono. Poi dopo 7 settimane si accende la spia, benzinaio, di nuovo non c'era un goccio.

Grazie!


01/12/2023 13:46
 
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Re: Re:
Nicola (zgTE231127), 01/12/2023 13:07:



Grazie mille Kukuschka.

• Perche' menzioni "cuscinetti ruote"? Sospetti che centrino in alcuni dei sintomi che ho indicato?
Accennavi a un trum-trum in marcia, i cuscinetti vanno registrati, però come si fa a interpretare i rumori, possono esserci anche altri motivi.

• Perche' menzioni "allineamento riduttore"?
Hai scritto di vibrazioni sotto la macchina zona cambio, può essere che riduttore e cambio non siano allineati tra di loro.

• il motore consuma quanto olio ogni quanti km?
2,5 litri ogni 700-750 Km
Troppo, ma se non consuma liquido refrigerante forse sono i paraoli delle valvole, credo si chiamino così. Però se la tieni per prima cosa andrà cambiato il filtro olio che sarà intasato, la pompa dell'olio ne soffre moltissimo.

• La macchina (probabilmente con problemi al blocchetto di accensione, allo spinterogeno, al carburatore) è molto fiacca?
No, su questo mi sembra decentemente scattante.

• Come va su strada?
Mi sembra decentemente. Devo essere DELICATISSIMO nel premere frizione e acceleratore altrimenti inizia a ballare (avanti e indietro, tipo "la barca va sull'onda del mar") da pazzi

• Il volante storto lo ho avuto anch'io su una Niva anni fa. Hai l'idroguida aggiunta?
Non so cosa sia l'idroguida, ma a giudicare dalla obsolescenza totale penso proprio di no. Cos'e' il servosterzo? In tal caso sicuramente no, lo sterzo e' pesantissimo. E quando sterzo fa tutti degli scricchiolii / lamentii (forse lontanamente ricorda un gatto che si lamenta mentre litiga) in continuazione (soprattutto se l'auto e' completamente ferma)
Il servosterzo idraulico è di serie solo dal 2010...

• Ruote tassellate usate, non so quanti chilometri ci abbia fatto, ma ci andava a caccia da vicino Siena a vicino Latina nei weekend, non so quanti weekend al mese, forse tutti... sospetto abbiano fatto molti Km
Ahia, le Niva usate dai cacciatori solitamente sono le più acciaccate, magari ha preso dei colpi sulle rocce, chissà come saranno messi sospensioni e ammortizzatori.

• La lancetta olio indica la pressione dell'olio e magari semplicemente non funziona, anche perché sennò saresti già rimasto a piedi, invece la vecchia scalcinata 1.6 cammina ancora.
Ahahaha la vecchia scalcinata. Eppure quando mi e' arrivata dopo qualche giorno si e' iniziata ad accendere la spia dell'olio, sono andato dal benzinaio e non c'era un goccio. Lo feci rimettere. Poi dopo qualche settimana in concessionaria lo rabboccarono. Poi dopo 7 settimane si accende la spia, benzinaio, di nuovo non c'era un goccio.

Grazie!

Prego, di nulla. Ah, sulla Niva dove avevo il volante storto, il riscaldamento non funzionava, è un difetto frequentissimo che si rompa il rubinetto del riscaldamento e molti bypassano per non avere il liquido motore che cola nell'abitacolo.
L'ideale sarebbe che tu conoscessi qualcuno vicino a te che si intende di Niva per farle una controllata generale in modo da decidersi il da farsi.



[Modificato da Kukuschka 01/12/2023 13:57]
01/12/2023 13:57
 
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Re: Re: Re:
Kukuschka (sFgE230715), 12/1/2023 1:46 PM:




Ciao Kukuschka, mi e' arrivata notifica di una tua risposta. Pero' nella tua risposta leggo solo una copia della mia precedente risposta.
C'e' qualche difficolta' tecnica qui nel forum?
Grazie ancora!
01/12/2023 14:00
 
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Ah ho capito, ho visto che hai editato. Grazie ancora.
Situazione difficile e rischiosa vedo!
01/12/2023 14:12
 
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Nicola (zgTE231127), 01/12/2023 14:00:

Ah ho capito, ho visto che hai editato. Grazie ancora.
Situazione difficile e rischiosa vedo!

Sì scusa, questo forum è deserto perché anni fa ne era stato aperto un altro
www.ladanivaclub.it/drupal/it/forum
Però anche il nuovo forum dopo i primi anni ha rallentato fino a rimanere quasi deserto anche quello...comunque scorrendo i vecchi post si trovano discussioni interessanti sia qui che là.
Sì stai attento perché potrebbe anche staccarsi una ruota mentre guidi, successo anche a me anni fa. La Niva comprata usata nel 2008 era di un cacciatore... Ho poi realizzato il sogno di comprare una Lada nuova nel 2017 al prezzo di 12.400 euro (poi i prezzi sono aumentati) e ho visto che se non si fa manutenzione i problemi compaiono quasi subito, a me per dire sono rimasti bloccati i tergicristalli (motorino difettoso), è saltata una boccola, si sono rotti due sensori, due tappi, più altre cosette. Figurati su una Lada dove ti hanno truffato che problemi ci saranno.
30/12/2023 12:09
 
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auguri
Cara Kukuschka grazie ancora, e buon Natale fatto e buon anno!
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