AIUTO!!!!!!!!!!!!! Acqua di raffreddamento nell'abitacolo lato passeggero!!!!

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merlootto30
00giovedì 2 luglio 2009 12:50
Come da titolo, si richiede aiuto in quanto mi entra il liquido di raffreddamento nell'abitacolo a lato passeggero. [SM=x372326] [SM=x372324]

La perdita è dietro al vano portaoggetti (quello aperto) ed è già la terza volta che lo noto...solo che stavolta me ne sono trovato un litro buono sotto al tappetino..mo come asciugo???...Uffa....meno male che ho controllato e rabboccato....
Mi sa che faccio come consigliato dal Paolone e tolgo il rivestimento e ci spalmo giù antirombo serio in quantità!

Qualcuno di voi sa se può essere il rubinetto del riscaldamento e come sostituirlo definitivamente?? Se è quelllo. Io l'ho tastato ma mi è sembrato asciutto....

Come risolvo????

Paolo, Vincenzo.......AIUTO!!!!!

Per ora non riesco a guardare oltre a causa di molti casini miei ma la prox settimana mi ci infilo e controllo a vista.
Meno male che dovevo inserire altre schede nel manuale così ci aggiungo pure questo lavoretto.....ma un attimo di tregua mai?? [SM=x372325]

Grazie ragazzi!!!!!
viktor4x4
00giovedì 2 luglio 2009 14:10
io avevo tolto il rivestimento.

la macchina è + pratica ma romba d+ al interno....

io avevo il rubinetto che perdeva e ne ho rimesso 1 nuovo originale ma non è il massimo

i pro ti risponderanno
merlootto30
00giovedì 2 luglio 2009 16:15
Ho visto qua e la in rete ed ho optato per un rubinetto da 1/2 pollice nel vano motore (per sicurezza) e il cambio di quello originale....
Vittorio, mettimelo nello stock da 80 insieme alle cuffie!! Poi mi faccio sentire a metà mese per il pagamento....una volta che arriva lo stipendio....
.birilla.
00giovedì 2 luglio 2009 23:32
Il rubinetto del radiatorino del riscaldamento che si romoe è un classico!!!!!!!

[SM=x372217] [SM=x372217]

Ciao Marco.
maurizio-urbani
00venerdì 3 luglio 2009 00:43
Per ovviare all'inconveniente, o per lo meno allungare la vita tecnica del componente, di per se molto delicato, basterebbe azionarlo, ovvero aprire e chiudere un paio di volte, in successione.
merlootto30
00domenica 19 luglio 2009 00:40
Oggi il rubinetto mi ha lasciato a piedi.....allagato tappetino lato passeggero.....molto vicino alla zona rossa il termometro.....30 km ai 120 in tangenziale....pensavo di avere cotto....ora sta dormendo....domani si estirpa il problema...con un rubinetto da 1/2 pollice a sfera (lunedi devo andare a lavoro).....poi l'accendo e valuto i danni....il bello è che nella vaschetta dell'acqua, il livello non è calato di molto...eppure ne ha lasciata giù parecchia...Mha!
merlootto30
00mercoledì 22 luglio 2009 20:01
Lavori terminati!!! Cambiato il rubinetto con uno a sfera sempre per niva (grazie vittorio!!!)!!!!
Messo rubinetto a sfera da 1/2 pollice sulla mandata (dalla testa al radiatorino) dell'acqua per il riscaldamento (devo solo sostituire il tubo con uno più serio, quello che ho messo non mi convince).
Rifatti tutti i collegamenti e passati i fili in maniera decente dell'autoradio, l'elettrauto a cui avevo fatto fare il lavoro ha fatto una porcata.....
Cambiato il filo di alimentazione del cb con uno più spesso (2.5mm)e messo a massa la sua "protezione" (mi scappa il termine giusto).
Messa a massa dell'autoradio e della struttura del cb.
Rabbocco liquido di raffreddamento dal radiatore, grazie al paolone (sempre presente!!!) ho guadagnato qualche anno di vita nel momento in cui il termometro si avvicinava alla zona rossa....devo solo integrare con antigelo puro (ho messo troppa acqua pura)..(azz, mi ha rovesciato a lato passeggero circa 4 litri di acqua alla rottura del rubinetto.....ora ho tutta quella porcheria del fondo tutta pregna).
Altri lavoretti di poco conto per troppo tempo rimandati....
Ora, per un po sto a posto!!!! Nella seconda metà di agosto, si parte con snorkel agli sfiati, revisione semiassi (cuffie lato diff crepate), ingrassaggio e revisione pinze freni. Poi, spero che per tutto l'inverno tenga duro........
merlootto30
00mercoledì 22 luglio 2009 20:11
Ecco qualche fotina del rubinetto che ho installato....
Ragazzi, con quello chiuso, dimenticatevi l'aria calda nell'abitacolo!!! Sembra quasi di avere il condizionatore!!!!
merlootto30
00mercoledì 22 luglio 2009 20:12
merlootto30
00mercoledì 22 luglio 2009 20:12
merlootto30
00mercoledì 22 luglio 2009 20:12
merlootto30
00mercoledì 22 luglio 2009 20:12
Il tutto è stato vincolato, in modo che non adasse a spasso per il vano motore, con delle fascette!!!!
indio@
00mercoledì 22 luglio 2009 20:24
Attenzione il fil di ferro con vibrazioni e caldo ti taglia alla svelta il tubo.
merlootto30
00giovedì 23 luglio 2009 10:05
già fascettato!!!
Era solo per tenere fermo il tubo!
indio@
00giovedì 23 luglio 2009 10:11
Ottimo lavoro
merlootto30
00giovedì 23 luglio 2009 12:38
La cosa bella è che l'aria arriva fresca ai piedi (di sti tempi una guduria)!!!!!
Oggi vado a prendere un po di antigelo (se lo trovo puro è meglio) e sostituisco un po di acqua con l'antigelo...... Sabato vado a vedere per la sostituzione del tubo blu in foto con uno più serio.
merlootto30
00sabato 25 luglio 2009 20:39
Visto che oggi non sapevo cosa fare, stamattina (dopo essere andato dai vigili per un verbale ed alcune incongruenze...multa per patente scaduta...ma chi mi ha fermato per farmela???BHO??) passo a prendere del liquido per il circuito di raffreddamento (+125/-40) con l'idea di lavare tutto il circuito e sostituire il liquido...
Guardo il manuale di manutenzione e mi dice 10 litri di liquido..bene, vado in negozio e ne acquisto 12 litri (latte da 2 litri) a quasi 8 euro a pintone....prendo pure un additivo per il lavaggio...
Vado a casa ed inizio il lavoro...faccio raffreddare la niva, metto l'additivo, faccio girare per 10 minuti, smonto il pezzetto di piastra, apro i tappi e svuoto l'impianto.....
Ne saranno usciti si e no 4 litri.....Stupito, incazzato ed amaregiato, chiamo il paolone e il vincenzo i quali mi dicono che forse forse ce ne stanno si e no 6 litri compreso il radiatorino del riscaldamento! Vincenzo spiega, che il olume indicato nel manuale è riferito al volume (espresso in litri) delle tubature del circuito ma che in realtà, come già detto, al massimo ci stanno 6 litri...
Percui, sappiate per il futuro che più di tanto liquido non serve!!!Basta aquistarne 6 litri(7 per andare sicuri).
Poi, risciaquo con acqua pompata direttamente dentro al tappo del radiatore e ai manicotti del riscaldamento (per il motore e per il radiatorino).
Inoltre, il tappo di scarico del radiatore, è estremamente fragile!!! Mi è rimasto in mano mentre, dolcemente, lo serravo!!! Ho corso ai ripari con un bullone dello stesso filetto (preso in ferramenta) con una bella guarnizione per l'acqua e teflonato il filetto. Il bullone ha testa da 17 ed è lungo 2 cm.
Fare il lavaggio, non è cosa da poco!! Per togliere tutta l'acqua vecchia ho di nuovo dovuto togliere il manicotto che porta acqua calda al riscaldamento (foto sopra, il tubo con il rubinetto) e da li riempire il radiatorino del riscaldamento ed il blocco motore fino a quando l'antigleo non è uscito dal tappo di svuotamento del radiatore. Chiuso questo, ho continuato a mettere liquido fino a quando non è arrivato a livello del tappo del radiatore, dopodichè, rimetto in posizione la valvola ed i tubi, e continuo a riempire dal tappo del radiatore comprimedo il manicotto (opposto al tappo) per fare uscire tutta l'aria. Fatto questo, metto in moto e continuo a schiacciare il manicotto e rabboccando di tanto quando chiedeva liquido fino a quando scatta il bulbo, e poi fino al limite dellaccensione delle ventole. Spengo tutto, controllo i livelli, aggiungendo in vaschetta e du ancora due pompate al tubo per sicurezza rabboccando anche dal tappo.
Poi a motore freddo, apro il tappo per controllarne il livello e tutto è rimasto invariato!!!
La Niva ora non scalda manco a morirci!!! E dal circuito di schiefezza varia (e ce ne era parecchia) ora non ce n'è più!!!!

Voi direte ma non hai niente di meglio da fare???
Io vi rispondo: oggi NO!!!
Dimenticavo, la multa per la guida senza patente era inesistente ma quella per il telefonino, non me l'hanno tolta......
CIAO CIAO!!!
lupettovincenzo
00sabato 25 luglio 2009 22:14
bravo gabriele! ma come ca##o fai ad avere il motore così pulito?????
FABIOAMANIVA
00domenica 26 luglio 2009 08:46
E già un bel mistero..lo lava , l'acqua è stata inventat per questo !
merlootto30
00domenica 26 luglio 2009 09:48
E che son maniaco [SM=g27828] [SM=g27828] .......non mi piace vederlo sporco---- poi quando ci metti le mani, l'ambiente deve essere pulito!!!
enzo.25
00domenica 26 luglio 2009 16:27
Ciao Gabri,

grazie per i consigli tecnici.

Riguardo alla multa ti mando una e-mail, poi vedi tu.

Enzo.
lupettovincenzo
00lunedì 27 luglio 2009 12:10

poi quando ci metti le mani, l'ambiente deve essere pulito!!!



da ciò arguisco che hai anche le mani pulite [SM=g27827]
bymaxx
00lunedì 27 luglio 2009 16:35
Di questo passo monteremo la vaschetta wc esterna per il lavavetri....
con catenella.
merlootto30
00martedì 28 luglio 2009 09:15
potrebbe esses una idea.................
indio@
00martedì 28 luglio 2009 19:57
Però attenzione il vano motore non và lavato spesso, la leggera patina di unto che si forma preserva molto il groviglio di cavi e anche tutta la bulloneria dall'ossido. Meditate gente meditate!!!!!!!!!!
merlootto30
00martedì 28 luglio 2009 20:46
Giusto!! ma un lavaggio con sola acqua a bassa pressione, toglie il fango, la polvere e non l'unto spesso...
Comunque, oggi installate altre due casse acustiche sull'anteriore ora sto a posto, il rombo tupolev si copre alzando un po il volume.
merlootto30
00domenica 2 agosto 2009 00:57
Bene, rieccoci qui dopo neanche 300km.....incomincia a perdere anche il rubinetto nuovo......stanco e deluso, mercoledi parto quindi no tempo per spedizioni nazionali o internazionali. Domani giretto all'Assietta (over 2500 s.l.m.) forse bagnato.... Percui onde evitate di rimanere a piedi o in alta montagna o in autostrada, ho applicato la soluzione definitiva......
Visto che in sti giorni ho una particolare dimestichezza con i rubinetti da 1/2 pollice, ho avuto la "stupenda" e definitiva idea per risolvere la cosa.....
Peccato solo che sia "quasi" irreversibile ma mi ci adatterò con il tempo e con un altro passaggio dei tubi...Così mi mangia quasi tutto il vano portaoggetti, devo farlo passare sotto la plastica...
4 fascette + un metro di tubo adatto + un rubinetto da 1/2 pollice + le sue due prolunghine..(non so come si chiamamo in gergo). Un cacciavite a croce, una mola, una chiave da 10, una chiave da 8 e poche alte cose....2 ore di lavoro!!!!!!
Bisogna taglaire dal rubinetto rotto la flangia con più tubo possibile (quello che entra nel radatorino) poi si mette su il moncherino con la sua garnizione, Si taglia con il flessibile la flangia del tubo di entrata (anche qui lasciare 5 - 7 cm di tubo) e la si mette da parte....poi il tubo intero (in gomma) lo si infila nei due tubi così creati e lo si facetta bene agli stessi. In ultimo si presenta il tubo nella posizione che più ci aggrada e lo tagliamo per farci stare il rubinetto (anch'esso fascettato bene al tubo).
merlootto30
00domenica 2 agosto 2009 00:59
La foto prima è il taglio del rubinetto!!!
Questa è del taglio del tubo in entrata dal vano motore.
merlootto30
00domenica 2 agosto 2009 01:03
Foto dell'accrocchio finale.....
Ora, tenete a mente che se svitate la flangia del rubinetto sul radiatorino il bullone in basso è avvitato su un dado quadrato inserito in una scanalatura all'interno del radiatorino...percui, togliete le due mollette che fermano la parte basse dello scatolato del radiatore ed abbassatela. Con un dito, la bloccate e svitate il bullone così eviterete di smontare il radiatore del riscaldamento per fala uscire.........ricordatevi poi di rimetterla altrimenti il bullone girerà a vuoto......
Buon pro vi faccia!!!!
bymaxx
00lunedì 3 agosto 2009 10:01
Ma andare dall'idraulico di fiducia nooo? Ah, già il costo orario di tale individuo.
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