Candele

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Bullmaniva-55
00venerdì 3 luglio 2009 13:51
Vi volevo comunicare la difficoltà a trovare dai ricambisti le candele Bosch W7DTC a tre punte, perchè parrebbe che non siano più in produzione, e che siano già state sostituite dalla casa madre con analogo modello, ma a una punta.
Questo è quando dichiarato dal grossista Bosch di Genova, per cui bisogna ripiegare (per adesso) sulle NGK.
Per cui se qualcuno di voi le trova. consiglio di farne scorta.
Saluti.
Claudio.
indio@
00venerdì 3 luglio 2009 14:10
Io uso da sempre le W7DTC a tre punte acquistate sul noto sito, da un fornitore inglese, ne ho ancora per un cambio, grazie della segnalazione, oggi provvedo a fare un giro su internet.( le pagavo molto meno compresa spedizione rispetto ai ricambisti ladri che ci sono a Cremona)
indio@
00venerdì 3 luglio 2009 15:35
Hai ragione Bull, le nuove non sono a tre punte, quelle ora si trovano ancora negli States o Cina, ho trovato delle 3 punte equivalenti sono le Valeo 76H3E, on line il prezzo è buono (sempre sul noto sito), ricordo inoltre che in alternativa vanno bene anche le NGK BP6ET.
Bullmaniva-55
00lunedì 6 luglio 2009 12:15
Ne ho trovato 2 confezioni da 4 al mercatone, per cui ho fatto un po' di scorta (costo 14.50 alla confezione).
Sotto ho le NGK che per adesso vanno bene.
Ti ringrazio per la segnalazione della marca alternativa, che mi marco sul PC.
Ciao.
Claudio.
merlootto30
00lunedì 6 luglio 2009 12:41
Qui avevo messo le foto delle scatole (bos...) delle candele in sostituzione delle 3 punte...
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7648938&p=2
pagina 2..
merlootto30
00lunedì 6 luglio 2009 12:42
P.s. le candele che si vedono sono le originali.....e non quelle delle scatole....
indio@
00giovedì 9 luglio 2009 18:58
CANDELE PER 1700 MPI



BOSCH W7DTC
NGK BP6ET
CHAMPION 300/N9YC
BERU 14-6DTU
DENSO W20EPB
VALEO 76H3E
454casull
00venerdì 10 luglio 2009 14:25
le DENSO W20EPB adventure car racing a Maranello su sito internet le vende a 5euro l'una , non mi sembrano tanti, tra l'altro dando un'occhiatina sempre li, ho trovato dischi freno sportivi [SM=g27833] e frizione after-market anche x la lada.Dei dischi vuole 120euro non so se l'uno o la coppia,ma se servissero a farla frenare meglio, ehh mi correggo, a farla frenare [SM=g27828] , ci si potrebbe fare una pensata.
merlootto30
00lunedì 13 luglio 2009 08:40
Trovti delle Brembo in rete a 70 euro.....benefici: NESSUNO!!!
454casull
00lunedì 13 luglio 2009 10:10
Beh, un beneficio lo vedo: il partafogli + leggero!!
indio@
00martedì 28 luglio 2009 19:46
Aggiunta aggiornamento per le candele MPI

BOSCH WR7DC+
NGK BPR6ES

per quelle all'iridio dovrebbero essere queste:

DENSO IW20
NGK BPR6EIX
Bullmaniva-55
00lunedì 24 agosto 2009 16:01
Aggiornamento candele.
1) tempo fa avevo segnalato un modello di candele NGK BCPR6ES, che mi erano state montate da un noto concessionario Lada.
Non sono un granchè, da depennare dalla lista dei modelli da montare sulla Niva.

2) durante il periodo vacanziero, un giorno sono andato in un Bosch car center, e insieme al proprietario ho fatto una ricerca, sul loro software, di compatibilità delle loro candele con altre marche, per individuare un nuovo modello che sostituisca le note WRDC7.
Trovate!, sono le Bosch Super Plus con l'elettrodo all'Yttrium modello WR7LT+, che i meccanici di quell'officina chiamano comunemente +2, come del resto è indicato nella parte lunga della scatola della candela.
Le ho fatte montare, per sostituire quelle al punto 1), e posso dirvi che è un'ottima candela, sembra di avere un'altra macchina.

3) Da un po' di tempo le case costruttici di candele hanno iniziato a produrre modelli specifici per vetture bifuyel, anche per la notevole diffusione di quel tipo di alimentazione, e favoriti dalle nuove tecnologie.
Ho trovato tali modelli sui cataloghi HGK, BERU e DENSO.
Da un punto costruttivo sono caratterizzate dall'elettrodo in una lega di Iridium, e sono molto adatte al GPL perchè possono lavorare a temperature elevate.
Infatti mentre il nichel fonde a 1450°C, e il platino a 1770°c, l'irridio fonde a 2450°C, e pertanto il motore può sopportare più a lungo l'erosione dovuta all'alimentazione a gas.
Di conseguenza il motore funziona meglio, consuma di meno ed emette meno CO2.
Tutti i modelli sono previsti ad una punta e vengono dati per una durata di 60.000 Km.
Nelle ricerche che ho fatto ho trovato adatta per la NIVA solo la NGK BPR6E IX/LPG.
In base ai tecnici, tuttavia il modello più interessante è quello della DENSO, che oltre all'Iridium ha un brevetto innovativo denominato U-groove, che garantisce un funzionamento costante della temperatura.
Se avete tempo, cercate anche voi.
Saluti a tutti.
Claudio.


indio@
00lunedì 24 agosto 2009 16:07
ottime informazioni [SM=x372207]
Bullmaniva-55
00martedì 25 agosto 2009 14:23
Dopo le notizie informative generali sulle candele di cui al post di ieri, passiamo alle cose dolendi, cioè i prezzi.
A listino Bosch le + 2 che ho montato sul mio Niva costano 9,50 Euro cadauna, mentre le Denso IK 20, le migliori a iridium, costano, sempre a listino, 23.88 (sul noto sito di aste si possono trovare a 15).
Prezzi che, moltiplicato per quattro, fanno una certa cifra.
Saluti.
Claudio.
merlootto30
00giovedì 27 agosto 2009 00:01
[SM=x372330] [SM=x372330] [SM=x372330]
indio@
00sabato 29 agosto 2009 08:51
Sul noto sito ho trovato le DENSO IW20 a euro 8.5 l'una spedizione compresa. [SM=x372352] [SM=x372352]
Bullmaniva-55
00lunedì 31 agosto 2009 11:43
Bullmaniva-55
00lunedì 31 agosto 2009 11:50
Eccellente!, Loris sei un grande!
Saluti.
Claudio

Scusate sopra, ma sono sempre + imbranato.



Bullmaniva-55
00giovedì 10 settembre 2009 09:39
Aggiornamento candele.
Recentemente ho montato sulla Niva 1.7 MPI 4 candele Bosch WR7 LT+ (+2) a tre punte, e la casa produttrice, oltre a dichiarare un miglior funzionamento a temperature elevate, dichiara una riduzione di consumi, per cui, dopo un periodo di "assestamento" ho fatto una prova.
Serbatoio GPL vuoto; messo 10 euro, a 0.529 al litro fa 18.90 lt.
Percorsi 194 km, che corrispondono a 10.26 km/lt, percorso misto, sterrato leggero, statale, centro urbano, no autostrada.
Il risultato è buono, perchè bisogna considerare che sul tetto ho un portapacchi da traversata sahariana, su cui si pùò montare una tenda (che in genere pesa 85 kg) più due persone (diciamo 150 kg) e non flette di un millimetro, per cui immaginate la robustezza.
Mi ricordo che quando abbiamo mmontato quel catafalco eravamo in tre, e non ce la facevamo ad alzarlo così in alto.
Il tutto per spiegare che da quando l'ho montato i consumi sono aumentati, perchè è peggiorata l'aerodinamica e la resistenza all'aria è notevole.
Per cui, calcolato che sono passato da 9.9 a 9 (col portapacchi), senza il catafalco probabilmente sarei arrivato (con le nuove candele) a 11 km/l.
Per informativa.
Saluti.
Claudio.


indio@
00giovedì 10 settembre 2009 10:37
Bene a sapersi, invito tutti a rendere note le proprie esperienze, servono.
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