Cruscotto

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Marloz.
00domenica 5 dicembre 2010 09:30
Ciao. E' da molto tempo che circolo col cruscotto della Niva col contagiri che non funziona comprese tutte le spie del lato destro, da quella dell'alternatore a quella della riserva. Stavo staccando il pannello degli strumenti con la chiave d'accensione inserita per un controllo elettrico, e una parte del circuito elettrico ha toccato la linguetta inferiore dove si fissa la vite per bloccare tutto il pannello a quel punto ho sentito un "tic" che sembrava provenire dalla scatola fusibili. Da quel momemto le spie ed il contagiri non funzionano più. Non ho sentito nessun odore caratteristico di circuiti bruciati. Ho controllato i fusibili, tutto a posto, tutto il circuito dei fili della presa multipla rossa dietro il pannello, anche lì sembra tutto regolare. Ho provato a collegare un alimentatore a bassa tensione dietro il pannello e le lampadine s'accendono. Non riesco a capire se l'avaria è all'interno del cruscotto (circuito, resistenze o condensatori), opppure nel circuito. La macchina va perfettamente. Cosa mi consigliate di fare? [SM=x372325]
naniva
00domenica 5 dicembre 2010 11:07
Guardando bene sul manuale del proprietario e quello di officina è indicato che per tutto il cruscotto(intendo gli strumenti di lettura e le spie)ci stà un fusibile che serve per:relè e motore elettrico tergicristallo parabrezza,luci direzionee relè a lampeggiamento indicatori di direzione e emergenza,segnalatore luminoso indicatore di direzione,luci di retromarcia,avvolgimento d'eccitazione alternatore(all'avviamento),segnalatore luminoso bloccaggio differenziale nella scatola di rinvio,relè a lampeggiamento e segnalatore luminoso freno di stazionamento inserito,segnalatore luminoso anomalia freni di servizio,segnalatore luminoso insufficente pressione olio motore,termometro per il liquido di raffreddamento motore,indicatore livello carburante e rispettivo segnalatore luminoso di riserva carburante,diodo luminoso segnalazione dello stato del sistema d'alimentazione elettrica(spia alternatore),contagiri.Le altre spie (abbaglianti,luci di posizione,ecc)sono sotto altri fusibili.Allora per controllare io farei così:visto che il motorino elettrico del tergicristallo e le luci di retromarcia sono sotto lo stesso fusibile controlla se funzionano,e se non funzionano tutti e due allora sicuramente c'è di mezzo il fusibile (CONTROLLA MOLTO ATTENTAMENTE E AIUTATI CON UN TESTER TUTTI I FUSIBILI),se invece funzionano il danno è all'interno nella scheda della strumentazione e in questo caso :devi controllare resistenze e condensatori con il tester trovare e sostituire quelli danneggiati(se non sei di arte ti consiglio un riparatore radio tv)o su lada shop ci stà il cruscotto contachilometri nuovo a 120,00 spese di spedizione escluse,ciao buon lavoro e facci sapere...
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