Impianto Elettrico Accensione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FABIOAMANIVA
00sabato 4 dicembre 2010 19:31
Allora visto che siamo tutti per modifiche ed accessori , parto con la mia idea .
Siccome mi capita spesso che la mia Bella al momento di essere messa in moto giro la chiave e non accade nulla, nonostante varie ricerche al motorino di avviamento , sostituzione cavi , mi è rimasto solo il blocchetto di accensione ho avuto la folgorazione, che non è che mi sono bruciato le dita con la batteria ...
Ma se bypasso il blocchetto , prendo il positivo che arriva al blocchett di accensione , monto alla consolle centrale un bel pulsante , di quelli per avviare i Gruppi Elettrogeni , tipo Start Engine , che ne pensate ?

O meglio chi ha in mente lo schema del blocchetto per rubare il filo che comanda la elttrocalamita e alimenta il motorino doi avviamento, magari senza nuovamente dar fuoco alla vettura ?
che due incendi sullo stesso mezzo sarebbe davvero troppo anche per il mio generoso cuore.
Avanti con le proposte , se ce ne fossero, io intanto cerco il più bel belsunte che si pssa trovare in rete , magari con le scritte in Cirillico , che so " Autodistruzione ". [SM=x372234] [SM=x372232]
Molotov82
00sabato 4 dicembre 2010 20:18
Bell'idea dal gusto racing...
Per noi nostalgici del retrò 1600 abbiamo sempre la possibilità del "Pitillo"!
FABIOAMANIVA
00sabato 4 dicembre 2010 20:30
Pitillo ??? mi sembra alla Bud Spencer e Terence Hill!

Ma aaa cosìè????
naniva
00sabato 4 dicembre 2010 21:54
Fabio,non è che per caso vuoi farle un'iniziazione per trasformarla in una toyota yaris? Su lada shop ci stà il blocchetto di accensione con chiavi a 12 euri,la sostituzione è semplice e la niva resta originale,e ti risparmi un buco sulla plancia,ovvia mente è solo un consiglio.
TRATTONIVA
00sabato 4 dicembre 2010 22:55
dai che si riesce!

mio padre tempo fa quando aveva il vw transporter T3 aveva messo semplicemente un pulsante dei campanelli(quelli di casa) della gewiss..funzionava che era na bomba!
Marloz.
00domenica 5 dicembre 2010 08:50
Ciao Tratto. Ma dove sei finito? Non ti si sente più da tempo. [SM=x372247]
FABIOAMANIVA
00domenica 5 dicembre 2010 13:35
si ma non riesco a trovare i fili giusti da togliere o mettere in parallelo al blocchetto di accensiopne , nessuno ha lo schem [SM=x372208] a ?
xxlarge.
00domenica 5 dicembre 2010 22:19
collega il morsetto 30 con il morsetto 50 dopo avere dato il primo scatto (che da positivo al morsetto 15 e abilita le parti sotto chiave) e sei a posto.
Ciao
Umberto
Molotov82
00martedì 7 dicembre 2010 00:28
Re:
FABIOAMANIVA, 04/12/2010 20.30:

Pitillo ??? mi sembra alla Bud Spencer e Terence Hill!

Ma aaa cosìè????




E' la leva di messa in moto manuale, come le prime automobili o... come il carroarmato di bud spenceriana memoria!!! [SM=g27828]
Paolo(59)
00martedì 7 dicembre 2010 13:19
Occhio al blocchetto di accensione perche' a me si e' fulminato il motorino d'avviamento. E' rimasto inserito e tracchete. Ho eliminato l'accensione dal blocchetto mettendo un pulsante a parte. Per stabilire quale sia il filo vai sul blocchetto li stacchi ad uno ad uno fin che non trovi quello che fa girare il motorino.

Divertiti

Paolo
xxlarge.
00martedì 7 dicembre 2010 23:36
come ti ho detto dietro il blocchetto della Niva, se e' come quella a benzina spi che avevo io, ci sono tre fili . Uno Marrone collegato al morsetto 30 che porta il positivo fisso dalla batteria, uno e' blu /nero e va al morsetto 15 che comanda gli accessori sotto chiave e l' accensione. Questo va sotto tensione quando metti la chiave al primo scatto e si accendono le spie e rimane sotto tensione fino a che non giri la chiave per spegnere. Il terzo filo e' rosso, collegato al morsetto 50 e porta corrente al solenoide del motorino di avviamento per farlo girare e ingranare il pignoncino sul volano. Questo ovviamente va sotto tensione quando tieni la chiave girata in posizione "avviamento" e torna neutro quando a motore avviato la chiave ritorna in posizione "marcia"
Per avvaire il motore devi mettere un pulsante tra i cavi marrone e rosso . Premendolo ll motorino comincia a girare e lasciandolo smette di girare. Occhio che lo fa sempre, quindi anche a chiave estratta. Credo di essere stato chiaro, ma se hai problemi chiamami. Sei sicuro che sia il blocchetto e non il solenoide del motorino?

Se qualcuno riesce a mettere in moto il Diesel col Pittillo (manovella) Ha cena pagata

Bye
FABIOAMANIVA
00mercoledì 8 dicembre 2010 16:23
Grazie Umberto chiaro come sempre, appena risolto ti racconto, comunque nel caso si riesca a mettere in moto manualmente , oltre la cena pagata da te io offro caffè e ammazzacaffè.
giorgio.tennens@libero.it
00martedì 22 agosto 2023 18:27
Buonasera ho un problema per ricollegare il blocchetto della niva 1.6 benzina del 1992..qualcuno sa spiegarmi dove vanno collegati i 5 fili colorati che vanno al blocchetto?? grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com