Olio riduttore/transfer

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maurizio-urbani
00martedì 8 novembre 2011 14:24
Sapete che tipo di olio va nel riduttore (o transfer) delle Niva?
Grazie

Maurizio
lupettovincenzo
00martedì 8 novembre 2011 14:32
tre quartini di 80W90 EP e vai tranquillo. qualcuno suggerirà altri numeretti ecc ecc, però per come la vedo io i numeri del lotto e della tombola arrivano fino a 90 [SM=g27828]
tutto bene maurizio?
maurizio-urbani
00martedì 8 novembre 2011 14:42
Ciao Vincenzo! Ben ritrovato!!
Ho notato in garage alcune gocce d'olio strano a terra, sotto la Niva.
Mio padre m'ha detto che alcuni giorni fà, in marcia, ha udito un "botto" sotto la vettura, nel tunnel centrale; da quel momento sarebbero iniziate delle strane vibrazioni in rilascio, a cui però non ha dato importanza.
Secondo me gli è saltata via una vite del parastrappi in gomma (tra cambio e transfer).
Continuandoci a marciare, non essendo più equilibrato si è danneggiato un paraolio del cambio o del transfer.
Oggi pomeriggio mi infilo sotto e ne avrò conferma o meno.
Intanto grazie del suggerimento!

Maurizio
maurizio-urbani
00mercoledì 9 novembre 2011 12:30
Mi ero sbagliato, ma non di molto [SM=g27817]
Con il tempo si è deteriorata la gomma del parastrappi tra cambio e transfer e la forza centrifuga ne ha fatta saltar via una parte.
Invece la perdita è dovuta della scatola di sterzo idraulica, perde il paraolio dell'alberino collegato al piantone del volante [SM=g27826] Speriamo di riuscire a reperirlo!
lupettovincenzo
00giovedì 10 novembre 2011 08:56
un altro po' e non camminavi più!
visto che ci sei, cambia pure il paraolio del riduttore che sta dove entra l'alberello col giunto in gomma, dalla foto mi pare ci sia un po' troppo trasudo in quella zona. visto che smonti un bel po' di roba penso ti convenga
maurizio-urbani
00mercoledì 16 novembre 2011 19:22
Si, si, dato che lo smonto, cambio anche il paraolio del riduttore, ...sperando che Gabor mi risponda presto...
TRATTONIVA
00giovedì 17 novembre 2011 20:01
visto che ci sei...e questo non lo fa quasi nessuno...

togli..o meglio.. vedi se riesci ad aprirti un varco dove c'è la cuffia in gomma dell'omocinetico e sparagli una bella ingrassata con una siringona da catetere.. che male non li fa...anzi se era secco vedrai che musica!

almeno sei a posto per altri 100.000km!
maurizio-urbani
00giovedì 17 novembre 2011 20:36
Cuffia dell'omocinetico...??? [SM=x372285]
Che mi ricordi, il giunto omocinetico ce l'hanno le vecchie 1.6. Sulla 1.7 è stato sostituito dal giunto in gomma raffigurato nella foto sopra. [SM=x372259]
wiselynx
00mercoledì 23 novembre 2011 00:02
l'omeocinetico credo sia nella tua foto quella specie di roba che sta tra la flangia del riduttore ed il giunto elastico in gomma (quello che ti si è rotto). Non ne sono sicuro, ma deduco così dal fatto che sul mio 1600 (che il giunto elastico ce l'ha eccome) al posto di quell'aggeggio ho una bella crociera :-P
wiselynx
00mercoledì 23 novembre 2011 00:08
guarda, avevo giusto una foto dell'equivalente sul 1600, così facciam confronto :-)

notare come un qualche meccanico del passato ha pensato bene di sostituira il nipplo ingrassatore con una bella vite.. qualche sera fa ho effettuato la sostituzione inversa (bestemmiando un bel po', che lo spazio è talmente angusto che ci passa a malapena una chiave a tubo), ed ingrassato abbondantemente :-)
lupettovincenzo
00mercoledì 23 novembre 2011 08:54
giustissimo il suggerimento di gianluca, te lo dice il sottoscritto che di cognome fa "quasinessuno" [SM=g27828]
anzi, forse è più corretto "nessuno" visto che io l'avevo proprio aperto, pulito con pennello e gasolio, asciugato e riempito di grasso nuovo.
corretta la spiegazione di wiselynx, infatti tutte le nive hanno il giunto in gomma, a monte del quale le 1,6 hanno un cardano e le 1,7 un omocinetico

lupettovincenzo
00mercoledì 23 novembre 2011 08:54
maurizio-urbani
00giovedì 8 dicembre 2011 01:35
[SM=x372209] Con una Niva, nella sua "difficile semplicità", non si finisce mai di imparare, chiedo scusa! [SM=x372209]
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