Ciao,
io abito in liguria, in provincia di Imperia in un paesino vicino al confine con il basso piemonte.
Ti aiuterei volentieri, ma ahimè il mio problema è che non ho tempo ...oltre la lavoro, agli impegni famigliari ecc ho una lista di cose da fare di cui non si vede il fondo....
Per renderti conto, ti racconto come è andata con la mia niva.
Al mio cambio, a caldo la prima entrava male, era dura e la retromarcia qualche volta grattava.
Non avendo tempo di smontarlo,a luglio ne ho preso uno da un amico che il suo meccanico aveva "revisionato" da poco.
Lo metto su ad ottobre (dopo averlo preso in estate) tutto bene per un mese e mezzo, dopo un cuscinetto ha cominciato a far rumore e sibilare... dopo poco ho macinato la 5°.
Arriviamo ai primi di dicembre.
Avevo in casa un cambio che avevo smontato appena aveva cominciato a far rumore di cuscinetti, però funzionava bene.
Allora mi decido a revisionare questo, in quanto la spesa era contenuta.
Nei ritagli di tempo, a un'ora per volta, lo apro, lo lavo , vedo quel che c'è da cambiare , ordino i pezzi e lo finisco di rimontare venerdì scorso 8 gennaio.
sabato l'ho sotituito alla mia niva.
Tutto questo per farti conoscere i miei tempi....
Cmq tornando a noi...
Aprire il cambio,secondo me, non è un lavoro adatto a chi è alle prime armi .
Purtroppo preparati a spendere qualche soldino.
Per cambiare cuscinetti,paraoli,guarnizioni e qualche piccola cosuccia con le spese di spedizione sei già a circa 80 euro.
Se devi cambiare altrei pezzi la cifra va sù e anche di molto, un manicotto dei sincronizattore fa 40 euro, un albero secondario mi sembra 75 euro e vià dicendo...senza contare le ore di manodopera...
Morale: se il tuo cambio ha già dei problemi ti conviene prenderne uno di rotazione dal buon Gabor ( venditore ricambi lada ungherese), dai il tuo indietro e te ne arriva uno MOLTO BEN REVISIONATO con una cifra attorno ai 350 euro tutto compreso anche di spese di spedizione con corriere.
Ciao,
Ste