Ridotte più corte

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Maestro Yoda72
00giovedì 28 aprile 2011 10:24
Salve! Ho notato sulla mia Niva che le ridotte, seppur funzionanti, sono lunghe rispetto a come mi aspettavo. Ho letto che si potrebbero installare ridotte più corte. Sapete se si trova il kit e dove?
Quanto può costare? E' una sostituzione o modifica che potrebbe sconquassare l'equilibrio tecnico dell'auto?Grazie.
Molotov82
00venerdì 29 aprile 2011 14:20
Principalmente esistono due metodi:

Modificare il rapporto di ENTRAMBE le coppie coniche dei differenziali, installando kit artigianali di derivazione fiat o quelle del 1.6 4 marce con lo svantaggio oltre ad un costo non proprio irrisorio di avere un accorciamento di TUTTE le marce e non solo le ridotte.

Oppure lanciarsi in una complessa modifica al riduttore al fine di modificare l'ingranaggio delle ridotte. E' inutile stare a spiegarti la lavorazione che non è ancora del tutto chiara neanche a me. Se ti vuoi documentare meglio guarda qui:

nivaventure.free.fr/Texte/Equipements/Boite_courte/Boite_co...

Buon lavoro
Maestro Yoda72
00venerdì 29 aprile 2011 15:57
Domanda: conviene prendere un riduttore da negozi tedeschi, poi modifcarlo all'uopo ed installarlo sulla macchina sostituendolo con quello già esistente oppure è monetariamente più conveniente effettuare le modifiche sul riduttore che si trova già sull'auto?
merlootto30
00sabato 30 aprile 2011 00:44
di sicuro conviene intervenire su un secondo riduttore. Almeno se si spacca, rimane l'originale...
La modifica è fattibile ma è una operazione complessa e per nulla semplice difficile raccontarla scritta.
Io sto eseguendo la procedura dei francesi (quella sopra)ma per mancanza di tempo non riesco a riassemblarlo... Ho tutti i pezzi, devo solo montarlo...
Forse se riesco, visto che devo aprire il cantiere per trasmissione anteriore, motorino d'avviamento e un altra infinità di lavori troppo a lungo rimandati; percui mentre ci sono, provo a ficcarcelo su... e poi vi dirò....
Molotov82
00domenica 1 maggio 2011 23:13
Affidati a officine meccaniche degne del nome, in pratica la parte più critica è l'eliminazine della dentatura da un ingranaggio al fine di poterci imbocolare sopra il nuovo ingranaggio. E' fondamentale controllare il più possibile la temperatura al fine di preservare la cementazione del pezzo.
merlootto30
00lunedì 2 maggio 2011 20:53
Inoltre, occorre poi tornire la gabbia del differenziale alla giusta misura per permettere alla corona più grande di girare liberamente... e questa è una operazione che occorre fare con il riduttore in mano al fine di non tornire troppo materiale e quindi indebolire notevolmente la gabbia del differenziale.....
Modifica difficile ma fattibile con molta pazienza e coscienza.....
nivettaeromeo
00martedì 3 maggio 2011 02:01
com l'ingranaggio + grasso ci passa un capello nella scatola del riduttore!!!
Molotov82
00martedì 3 maggio 2011 12:35
Per fare un bel lavoro bisognerebbe riportre un pò di materiale all'esterno della gabbia.
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