SPESSORI

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merlootto30
00mercoledì 5 dicembre 2007 12:31
Vorrei conoscere l'altezza degli spessori da mettere alle molle.
Sia sull'anteriore che sul posteriore (forse un amico tornitore riesce a farmeli).
Vi metto delle misure che ho recuperato in rete (amici del Nivadventure)ma mi mancano le altezze dei due dischi di spessore, sinceramente il gallico è a me ostico (Bruno, Aiuto!!!).
Di che materiale è meglio farli fare (l'acciaio inox mi sarebbe più facile).
Gli svasi sui bordi sia interni che esterni, sono necessari o posso tagliare dritto?

Allego dati e foto:

Pour obtenir un gain de hauteur équivalent entre l’avant et l’arrière, utiliser la formule :

• Hav = (Har / 35) x 20
• Matière : Technyl Ø 130
• 10 mm < Har < 35 mm
• 10 mm < Hav < 20 mm
• (Au-delà, nécessité d’autres modifications)

merlootto30
00mercoledì 5 dicembre 2007 12:33
Foto dello spessore anteriore:
AIUTO!!
merlootto30
00mercoledì 5 dicembre 2007 21:24
[SM=x372280] Nessuno? [SM=x372298]

Davanti dovrebbe essere +3.5cm e dietro +4.5cm. Giusto??
Se metto gli spessori, sono obbligato a cambiare anche gli ammo con altri più lunghi?? [SM=x372217]

Forza eruditi della Nivazza, scatenate i vostri pareri!! [SM=x372301]
Salutoni!!
[SM=x372348] [SM=x372348]
ciccio-mud
00mercoledì 5 dicembre 2007 21:27
davanti puoi metere i spesori di 2 cm.......e dietro 3 cm max......se uzi i ammo originali.........

puoi andare piu di 3 cm se metti i ammo dietro dell L200 mitsu........

dovrei fare un paio di foto della mia niveta....per farti vedere un altro sistema......non i spesori sopra le molle......
merlootto30
00mercoledì 5 dicembre 2007 21:52
Tutti gli aiuti sono benvenuti anche le foto.
Ma con gli ammo originali, non perdo escursione alzando con gli spessori?
Inoltre se alzo con gli spessori così tanto (???) devo per forza cambiare gli ammo o posso spessorare l'attacco degli ammo stessi lasciando così invariata l'escursione?
ciccio-mud
00mercoledì 5 dicembre 2007 22:01
io ti dico per davanti l escursione e magiore con gli spesori....ma io o tolto la il stabilizatore.....(balans stang)..non so come si dice in italiano....

per dietro non so come siamo messi dopo l inserimento dei spesori con l escursione.......ma dovrebe esere piu o meno la stesa......
e si quasi dimenticavo.....se vai piu di 3 cm dietro e resti sui ammo originali.....puoi sollo spostare i suporti dei ammo sul ponte piu vicino al centro,non so se mi sono spiegato.......

scusate per la mia gramatica........l italiano non e la mia lingua materna.........
merlootto30
00mercoledì 5 dicembre 2007 22:05
No problem per l'italiano.
L'Alfo che ne pensa?
Sto tirando per le lunghe e adesso stacco.
Saluti.
merlootto30
00giovedì 6 dicembre 2007 12:30
Ecco l'intera pagina:

nivaventure.fr/Texte/Equipements/Rehauss_ar/Rehauss_ar.htm

Ora rimane da capire se devo cambiare anche gli ammo o posso, per ora, rimanere solo con gli spessori. Inoltre mi manca da sapere l'altezza dei due sia ant. che post..

Arrosto e patate (sopratutto quest'ultime)!!
deltalima
00giovedì 6 dicembre 2007 14:06
se attendi ancora un pò.......... [SM=x372263]
a giorno dovrebbero restituirmi un documento spagnolo che spiega come rialzare la niva (quello famoso messo in linea sull'altro forum )
una mia amica di lingua spagnola lo sta traducendo [SM=x372234]
stasera comunque tradurrò la pagina des amis gallici, domani lo faccio correggere dal mio collega e per domani sera avrai anche quello.....
merlootto30
00giovedì 6 dicembre 2007 16:46
Quello spagnolo mi sembra un po estremo per il mio uso......ma male non fà conoscere nuove cose.
Per un mio uso, oltre ad avere un assetto serio, non voglio alzarmi troppo (4-5cm+le gomme quando le cambierò).
Ho in mente un'idea ma ve la riservo per più tardi o domani....ci sarà bisogno della collaborazione di tutti (specie dei guru nivisti).

Bruno, sto cercando di mandarti mail privata ma mi ritorna un messaggio che mi dice che 6 un utente sconosciuto.....


Polpette al sugo a tutti!
deltalima
00giovedì 6 dicembre 2007 18:53
io sono l'uomo del mistero!! l'uomo dai mille volti [SM=g27830] [SM=g27835] [SM=x372219] ogni tanto ho quello dell' uomo supervisore di tunnel, poi c'è quello nivista, quello celtico e.........poi anche quello del ......venditore di fumi [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=x372220] ti chiamo via gsm

Lele comunque tieni presente cosa c'è scritto alla fine del reportage francese : (Au-delà, nécessité d’autres modifications) ovvero
oltre necessitano altre modifiche!!! dove per oltre intendono , i ns amici francesi, superiore ai 2/3 cm
ciao a todos bagna cauda per tutti favorisce i rapporti umani e tiene lontani i vampiri
merlootto30
00giovedì 6 dicembre 2007 20:19
Un bel piatto me lo mangerei ben volentieri!!!
Alfo.ARZIGNANO
00giovedì 6 dicembre 2007 21:06
Ciao a tutti. Merloooooootto hai delle buone idee. Ti dico quello che è stato modificato nel mio trattorino:
- cambiati tutti gli ammortizzatori con altri di maggior escursione;
- spessori anteriori + 2,5 (in acciaio);
- spessori posteriori + 6 (3,5 in acciaio + sostituzione dei "gommoni" di serie con altri -sempre per niva- da 2,5);
- rinforzo dei tiranti posteriori (saldato un ferro a L per quasi tutta la lunghezza c.ca 54 cm);
- barre sottoporta con tubo in ferro da cm 4.
Mi sembra che non ci sia altro, a parte altre modifiche come la ruota di scorta e l'alloggiamento della binda all'interno, fari sul tetto, 2 fari "fendinebbia" e forse altro che al momento mi sfugge.
Adesso sto studiando il modo per alzarla di altri 2 cm. davanti senza compromettere niente ed irrobustire i punti di attacco dei ganci (altra modifica).
Se mi viene in mente altro ti farò sapere.

Ciao
Alfo
ladario
00lunedì 10 dicembre 2007 17:35
x Gabriele (merlootto) ecco la foto degli spessori (in acciaio) montati.
cavallo pazzo 2121
00martedì 11 dicembre 2007 00:31
Da ricordare che gli usi degli spessori e di altri ammortizzatori di solito irrigidiscono la macchina che tende a saltellare e perdere motricità.
merlootto30
00martedì 11 dicembre 2007 12:01
Sono i cilindretti evidenziati in foto?
Possono essere una valida alternativa ai dischi (sopratutto più economici).
Che altezza hanno e che diametro interno/esterno(bulloni più lunghi?)?

GRAZIE!!!! [SM=x372209] [SM=x372209] [SM=x372209] [SM=x372209]
SALUTI! [SM=x372348] [SM=x372348]
merlootto30
00martedì 11 dicembre 2007 12:01
dimenticavo la foto:
- Viareggino -
00martedì 11 dicembre 2007 18:47
Salve a tutti,

...allora questione spessori ... [SM=g27814]

quello che riporto sotto lo dico per mia esperienza, e naturalmente per il tipo di utilizzo che ne facevo io della Niva, percui sono convinto che non tutti si troveranno d'accordo con me.

Allora prima di comprare l'assetto della Trial master, avevo 4 spessori sotto le molle in alluminio pagati una bischerata, con gli ammortizzatori originali.... e devo dire che il risultato per me era scadente, probabilmente la colpa era degli ammortizzatori, ho visto le Nivette di Paolo ed Alfo che con 4 ammortizzatoei buoni si comportavano meglio, però la mia era "solo" poco più alta.

Dopo aver montato l'assetto sopra citato le cose sono cambiate ENORMEMENTE.... l'accoppiata gomme extreme mud ed assetto è stata vincente, escursione paurosa sul posteriore che colmava la rigidità anteriore. Su strada se non si soffre di maldischiena era meglio dell'assetto originale, come tipo di inserimento in curva e comportamento in genere.

Io un pò posso dire di averla usata in Off road tosto e se si vogliono fare certe cosette o si fà così oppure è difficile andare, poi ripeto come ho detto all'inizio.... è la vecchia storia, che ci volete fare con la Niva ?!? [SM=g27833] se è solo per alzarla vanno bene gli spessori.... per altre cose forse non bastano.

Saluti
Nelusco [SM=x372214]
merlootto30
00mercoledì 12 dicembre 2007 12:43
Allora, se non si vuole fare i criminali, fare cose estreme, ma solo qualche gitarella or, gli spessori da 2cm alzano la macchina di quel tanto che basta per evitare alla marmitta del gpl di toccare ogni volta per terra....
Personalmente avendo ancora la macchina in garanzia, come anke l'impianto gpl, non posso modificare più di tanto (mancano anke in buona parte gli euro per fare modifiche evidenti) percui per ora mi accontenterei di +2cm che non comprometterebbero eccessivamente la meccanica e la macchina ma mi consentirebbero di essere un pò più agile (se riesco a postare su youtube capirete cosa intendo ma cion 56k....).

Ricapitolando quanto detto si può affermare che:
Spessori:
Gli spessori sia ant che post di altezza 2cm, non compromettono la meccanica della vettura ma la alzano leggermente facendogli però perdere un pò di escursione sugli ammo.
Si possono montare spessori più alti fino al limite max di (altezza spessore)3,5cm sull'ant e 4.5cm sul post?

Assetto rialzato:
Composto da molle più ammortizzatori di marche specialistiche del settore studiati per la niva.
Aggiunta di gomme ricoperte taroccate più cerchi e ci si alza ancora di qualche cm.
Se le ruote sono troppo "grosse" occorre tagliare il parafanghino oppure mettere gli spessori e cambiare di nuovo gli ammo(?).

Rialzo estremo:
Sta alla vostra fantasia e al vostro denaro.


Correggete, aggiungete, cancellate (con un copia ed incolla) quanto sopra scritto per il rialzo, ogni suggerimento, correzzione è ben gradito al fine di mettere un punto sulla questione.
Ribadisco che l'ingnorante in materia sono io, percui fatevi avanti se ho scritto una marea di cazz....e. Si attendono commenti dei saccenti (sono un poeta... [SM=x372245] )

Comunque per distrarvi un po guardate questa foto presa dagli amici galli:-P :

merlootto30
00mercoledì 12 dicembre 2007 12:47
Ma inscritte al club così non c'è ne sono??
Capisco perchè ai raduni non si va mai in fangaia.....ci si distrarrebbe e ci si impantanerebbe spesso!
lupettovincenzo
00mercoledì 12 dicembre 2007 14:14
beh, io mi impantano abbastanza spesso ma scene simili non mi sono mai capitate...

tornando in tema, hai riassunto bene ciò che penso sulle modifiche di assetto
ladario
00mercoledì 12 dicembre 2007 15:40
...personalmente andrei in giro a cercare solo posti dove piantarmi pur di vedere cotanta Nivista che ti attacca la strop.....ma parliamo di cose "tecnicamente" in tema.

Dunque, gli spessori della foto sono esattamente 4 cilindretti forati dello stesso diametro esterno dei dischetti dove appoggia il piattello dela molla (se non ricordo male 25 mm), alti 30 mm e che, chiramente, richiedono la sostituzione del perno passante con uno più lungo. In realtà non irrigidiscono più di tanto l'anteriore, poichè allargano semplicemete lo spazio tra i braccetti inf e sup, comprimento il tampone di gomma superiore e spingendo le testine verso inclinazioni più...inclinate. Tutto questo è valido se si rimane entro i 3 cm (esperimenti eseguiti lo confermano. Chiaramente a farne le spese è l'escursione, in quanto 3 centimentri te li sei mangiati. Però è pur vero che tre centimetri davanti, con le ruote indipendenti, ti fanno guadagnare anche in altezza min da terra e ti permettono di montare le ruote cattive, senza rosicchiare i parafanghi in sterzata. Dietro è un'altra storia. E' chiaro che un assetto completo, con molle ed ammortizzatori è un'altra cosa, ma la soluzione adottata era quanto di più rapido ed economico realizzabile nella mia officina....e con grande soddisfazione per il risultato.
Altre due NIVA sono in circolazione con il mio kit...scoprite quali... [SM=g27811]
merlootto30
00mercoledì 12 dicembre 2007 16:19
cavallo pazzo 2121
00giovedì 13 dicembre 2007 17:50
GNAHUUU!!!
stomao
00lunedì 21 gennaio 2008 10:23
[SM=x372217] [SM=x372217] [SM=x372217] [SM=x372217] help help help...........
Signori, prima di tutto Buongiorno secondo ahhhhhhhhh..... è cosi incasinato rialzare la "bomboniera" russa? [SM=x372239]
Mi trovo nella situazione classica in cui i miei ammo hanno detto BASTA, cioè in pratica sono sulle "molle" e vi garantisco che sulla FI-PI-LI prendere una buchetta a 80 km/h può essere estremamente infelice specialmente viaggiando coi tasselli...
Ah, ho gia smarrito la marmitta sotto lo sportello guidatore perchè effettivamente troppo bassa così scoprii che al mio fantomatico meccanico avanzava giusto giusto quella di un Ford Transit.....
Volevo due dritte per rialzarla: Cosa cercare e dove trovare i pezzi e di che marca? [SM=x372209]
Ah dietro ho già qualcosina causa Gpl che mi alza un pochino (non quantificabile almeno da me)
Scusate se sono ripetitivo ma ho un po di confusione...

- Viareggino -
00lunedì 21 gennaio 2008 13:52
Salve a tutti,

Stomao, non è che non ti voglio rispondere, però ti consiglio di leggere tutti i vecchi post inerenti a questo discorso (c'è ne sono diversi) almeno ti puoi fare una tua opinione [SM=g27823]

...poi anche qui vige sempre la stessa regola .... che ci fai con la Niva [SM=g27833] la usi tutti i giorni? la usi per divertimento? ...... come la usi?!? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

...di conseguenza avrai la risposta a quello che è meglio da fare per il tuo caso [SM=g27828]

io avevo cominciato con gli spessori ..... poi sono passato all'assetto della trial master, poi l'ho venduta e mi sono comprato un mezzo diverso che ha doti trialistiche .... ma perchè questo, perchè io volevo fare percorsi trialistici.

Io ti potrei consigliare l'assetto della trial master, se ti ricordi di fermare le molle sul piattello hai un'escursione del ponte dietro allucinate (vedi i mie video) però alla fine su strada dopo 2 mesi ti devi operare di ernia al disco

...vedi perchè è difficile risponderti..... decidi o rifletti sull'uso che ne fai, poi una soluzione la troviamo.

Saluti
Nelusco
stomao
00lunedì 21 gennaio 2008 16:56
Ok, ho dato un'occhiatina a tutti i retro-post e vedo che c'è un gran casotto almeno su fuoristrada.it...
Chi vuole alzare 3/4 cm, chi 9 cm chi come lo spagnolo a 4555cm da terra mah....hanno i semiassi allungabili o a molla? [SM=x372212]
Beh io uso la niva quando sono in Italia a casa, ma passo buona parte del mio tempo all'estero quindi l'uso è relativo a pochi mesi l'anno.
In fuoristrada (gradirei i cavalli del Navara del mio amico però.... i 25.000 euro di differenza....me li tengo...)per il 50% dei casi.
Uso quasi sempre i tasselli per muovermi e del comfort me ne frego, tanto la buca di fango o i ciglione lo rimedio sempre(centri commerciali compresi!!!)
Penso che 3/4 cm avanti e dietro siano ok e per la scomodità non è un problema.
L'assetto trial master sembrerebbe interessante ma quanto si deve sganciare a moneta? [SM=x372302] Se costa 2000 euro beh è il prezzo della macchina.... [SM=x372280]
Il materiale me lo monterei da me o in officina, il problema è....
dove lo trovo?
Aspetto tue notizie...ciaoooo
[SM=x372345] grazie.

merlootto30
00lunedì 21 gennaio 2008 17:00
Uso prevalentemente stradale, primavera-estate-autunno, possibili gite a sguazzo....
Stavo pensando ad un +2.5cm davanti e ad un +4.5cm dietro...
Quasi quasi....
Per Stomao: su fuoristrada.it c'è uno che vende l'assetto al completo, mi sembra voglia 650 eurozzi.....ma non vorrei sbagliarmi.
Saluti!!!!
stomao
00martedì 22 gennaio 2008 08:50
[SM=x372212] de una fiaaaaaaaattt +5 cm? Non è che poi rischio che mi si sfili i semiassi dal blocco o dai giunti omocinetici? [SM=x372290]
O magari li mangio in 3 gg?
Se la volessi alzare di 2,5 davanti e 4,5 cm dietro dove li trovo i tamponi?
Ammo consigliati da spendere il giusto?
Ciao e grazie [SM=x372310]
merlootto30
00martedì 22 gennaio 2008 12:28
Amici tornitori......
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