Servosterzo "ICARO" by Martorelli

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maurizio-urbani
00venerdì 10 febbraio 2012 14:08
Continuo a postare qui per mancanza dell'area tecnica sul nuovo forum.
maurizio-urbani
00venerdì 10 febbraio 2012 14:14
Sulla mia Niva 1.7 Spi del '99, by Martorelli, notavo presenza di olio idraulico nei tappetini lato guidatore; la perdita proveniva dall'alberino della scatola di sterzo, colegato al piantone. L'ho quindi smontata e fatta revisionare presso un centro specializzato nella mia zona. Me l'hanno mostrata totalmente smontata in ogni sua parte, spiegandomi tutti i problemi che aveva. Oltre alle guarnizioni, hanno dovuto rifare una boccola ottonata, nonchè riportare del materiale sull'alberino.
maurizio-urbani
00venerdì 10 febbraio 2012 14:17
Tale operazione ha comportato la necessità di doverla nuovamente registrare, quindi lo stesso alberino si è allungato di qualche millimetro.
maurizio-urbani
00venerdì 10 febbraio 2012 14:18
Tale operazione ha comportato la necessità di doverla nuovamente registrare, quindi lo stesso alberino si è allungato di qualche millimetro.
maurizio-urbani
00venerdì 10 febbraio 2012 14:21
maurizio-urbani
00venerdì 10 febbraio 2012 14:25
Le parti griffate dell'albero non sono registrabili, perchè hanno una gola dove passa la vite di stringimento
maurizio-urbani
00venerdì 10 febbraio 2012 14:49
Quindi reinfilando l'albero nella creciera del piantone, ho dovuto far scorrere il volante di poco più di un centimetro. Evidentemente però il piantone è solidale con il blocco della chiave. Ora volante e blocco dalla chiave non sono più in posizione "B", ma in posizione "A".
Le conseguenze sono che:

- La plastica di protezione va ad "inciampare" con la levetta degli abbaglianti (e sarebbe il male minore, una passata con la lima e si risolverebbe il problema);

- L'allontanamento del volante ha comportato anche lo spostamento della ghiera dentata, che sgancerebbe le frecce in uscita delle curve.

Ho anche allentato la fascetta "C" er cercare di avvicinare il blocco devio-luci al volante, ma la possibilità di scorrimento non è sufficiente.
Vi è mai capitato un problema analogo? Come potrei risolverlo?
TRATTONIVA
00sabato 11 febbraio 2012 20:45
nìse lo sterzo non ti da problemi lima la plastica e dove tocca...e vai colll lissio!
Molotov82
00sabato 11 febbraio 2012 23:40
Tratto, il problema è un altro, non ritornano le frecce...

E se fosse mettersi li con pazienza e riprodurlo rialzato ad esempio con della resina? o un riporto di superattack?
TRATTONIVA
00giovedì 16 febbraio 2012 23:46
ma scusa...il devioluci non ha un minimo di scorrimento?

ha messo in fase il volante con il tamburo del meccanismo delle frecce?

smontantdo il volante c'è il tamburo e ci sono 2 punti rialzati dove si incastra il volante...quesi 2 punti possono girare a 360 gradi ma se si invertono quello di sotto con quello di sopra hanno 2 punti di stacco differenti delle frecce...controllare...questo...
ma poi il meccanismo delle frecce funziona? nopn basta che fa tac! deve fare anche il contatto elettrico! [SM=g27826]
maurizio-urbani
00martedì 21 febbraio 2012 19:33
Re:
TRATTONIVA, 16/02/2012 23.46:

ma scusa...il devioluci non ha un minimo di scorrimento? [SM=g27826]



LA POSSIBILITA' DI SCORRIMENTO DEL DEVIOLUCI, COME GIA' HO SCRITTO, NON E' SUFFICIENTE
TRATTONIVA, 16/02/2012 23.46:


hai messo in fase il volante con il tamburo del meccanismo delle frecce?[SM=g27826]



LO FAREI, SE NON FOSSE CHE RIMARREBBE IRRISOLTO IL PROBLEMA DELLO SCORRIMENTO
TRATTONIVA, 16/02/2012 23.46:


smontantdo il volante c'è il tamburo e ci sono 2 punti rialzati dove si incastra il volante...quesi 2 punti possono girare a 360 gradi ma se si invertono quello di sotto con quello di sopra hanno 2 punti di stacco differenti delle frecce...controllare...questo...
ma poi il meccanismo delle frecce funziona? nopn basta che fa tac! deve fare anche il contatto elettrico! [SM=g27826]



LE FRECCE FUNZIONANO, MA ALL'USCITA DELLA CURVA NON SI SGANCIANO AUTOMATICAMENTE

TRATTONIVA
00mercoledì 22 febbraio 2012 00:48
stranamente ho piu o meno il tuo stesso problema...ma io non ho fatto il tuo lavoro...
controlla bene...il tamburo girevole...appena posso ti posto delle foto cosi vedi che siamo nella stessa barca!

tu riesci a vedere le 2 linguette bianche che danno lo stacco delle frecce? io si...il tuo mi sa che è solo un problema di registro del tamburo....
vabbè è meglio le foto..cosi ci capiamo!

sei un porta sfiga! cazzo! [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826]
TRATTONIVA
00sabato 25 febbraio 2012 00:55
le foto le ho fatte...le devo caricare....
maurizio-urbani
00lunedì 5 marzo 2012 09:00
Credo di aver capito, comunque aspetto le foto :-)
bestobdii
00martedì 4 dicembre 2012 04:02
shopobd2
wow,i must be careful OBD2
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