Sostituzione cilindretti dei freni come?

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Maestro Yoda72
00mercoledì 13 aprile 2011 08:28
cerco consigli su come fare
Salve! Ho un cilindretto che perde un pochino di olio e quindi devo sostituirlo. Secondo voi è un'operazione semplice? Come la eseguo? A cosa devo stare attento? potete consigliarmi?Grazie
lupettovincenzo
00mercoledì 13 aprile 2011 09:17
la semplicità dipende dalla tua esperienza... difficile valutare a distanza, però non è uno degli interventi più complicati. la parte più noiosa del lavoro sarà lo spurgo dell'impianto dopo la sostituzione.
fossi in te li cambierei entrambi i cilindretti
Maestro Yoda72
00mercoledì 13 aprile 2011 12:56
Ovviamente io non ho mai sostituito i cilindretti, ma come si fa lo spurgo dell'impianto? Immagino che se tolgo il cilindretto esce l'olio dei freni. Devo farlo uscire tutto e poi inserirlo di nuovo, oppure si agisce in altro modo?
FABIOAMANIVA
00mercoledì 13 aprile 2011 19:23
AAAARGHH, io sono un blasfemo , ma devi sapere che le pinze hanno un pisellino, chiave da 8 , che sui allenta per far uscire olio e aria , fino a completo spurgo, ciao
Molotov82
00mercoledì 13 aprile 2011 19:49
Occhio che i freni servono... Magari fallo insieme a qualcuno più pratico!
naniva
00mercoledì 13 aprile 2011 22:04
Per fare lo spurgo devi farti aiutare da un'altra persona :quando hai sostituito i cilindretti e montato molle,ceppi ,tamburo una persona sale in auto e l'altra dopo aver inserito un tubo in gomma nell'ugello di spurgo ,fa finire il resto del tubo su una bottiglietta d'acqua da mezzo facendo un foro sul tappo (cosi il tubo non si sfila),poi con una chiave normale a forchetta si prepara a svitare l'ugello ,quello in macchina pompa con il pedale del freno per alcune volte e poi si ferma con il pedale premuto,l'altra persona svita l'ugello e il pedale si abbassa sempre tenendolo premuto ,poi si chiude l'ugello,si pompa ancora fino a che il pedale diventa duro e si tiene premuto,poi si riapre l'ugello fino a cheil pedale si abbassa sempre tenedo premuto,si chiude l'ugello e si rifa la procedura fino a che esce l'aria (si nota quando esce dalle bolle presenti sull'olio che va alla bottiglietta,ricordati di aggiungere un,pò d'olio sulla vaschetta dei freni prima di iniziare lo spurgo),quando fissi l'ugello il pedale deve essere abbassato ,solo dopo si deve pompare per caricare il circuito dell'olio fino a che il pedale si indurisce .Se hai in casa la pompa perlevare l'olio motore (quella che trovi anche nei centri commerciali )puoi usarla per sfiatare l'intero circuito dell'olio da solo,basta attaccare un tupo tra ugello e il tubo della pompa,poi accendi la pompa e sviti l'ugello (CASOMAI INVENA LA POMPA CON UNA SUCCHIATA SENZA INGOIARE L'OLIO)quando vedi l'olio uscire preparati ad aggiungerne sulla vaschetta quello nuovo,quando la vaschetta è scesa quasi tutta ferma la pompa e chiudi l'ugello ,ripeti per gli altri 3 canali o ugelli.Prima di usare l'auto in strada prova a pompare con il pedale e se noti il pedale che scende in fondo ad ogni pompata ripeti lo spurgo con una persona.
Maestro Yoda72
00giovedì 14 aprile 2011 08:17
Ho capito, vi ringrazio per la puntuale consulenza
merlootto30
00giovedì 14 aprile 2011 20:34
scaricati il manuale di officina, c'è scritto come fare. e più difficle lo spurgo che la revisione delle pinze. Mentre ci sei cambia anche le pastigle se son fruste.
Se devi portare via un po di ruggine dai pistoncini\cilindri, usa carta vetro super mega finissima bagnata in abbondante olio... Visto che sei in pista con il DOT-4 usa quello.
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