Tragicomica leva del cambio...

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wiselynx
00martedì 15 febbraio 2011 23:04
oggi me n'è successa una che ha del comico, da cartone animato..

procedevo ai 50 km/h circa, ed avvicinandomi ad un semaforo rosso, frenavo e scalavo marcia.. peccato che passando in seconda, mi è rimasta in mano la leva del cambio!! per fortuna è un rosso "lungo", e sono riuscito prima che scattasse il verde a reinnestarla alla bell'e meglio, poi fatti 100m ho messo le luci di emergenza ed ho riassestato il tutto in maniera più solida.

ovviamente mi è subito tornato in mente quel video che gira su youtube in cui si confrontano la Niva col, Suzuki Jimny.. io davo per scontato che il pilota avesse strapazzato la povera macchina, ma vi assicuro che io invece la tratto con massimo riguardo..

stasera son sceso in garage a controllare che fosse tutto a posto, e mi è venuto il dubbio che, oltre che gli anelli di tenuta un po' lenti per la vecchiaia, mi si sia proprio rotto un pezzo. Dagli schemi ed immagini che ho trovato in rete non sono però riuscito a capirlo. In pratica, la leva del cambio si innesta su un perno: ebbene, quel perno è semplice, o sono (se riesco a spiegarmi) come due perni concentrici, uno più corto di diametro maggiore ed uno più lungo di diametro inferiore? Il mio dubbio è che il lungo si sia troncato esattamente all'altezza dell'altro..

(nota, che stavo dimeticando: per chi non lo sapesse, ho una 1600 a col cambio a 5 rapporti)
Paolo(59)
00venerdì 18 febbraio 2011 16:36
E' la prima volta che lo sento, emozionante, piu' che da cartoni e' da stanlio e ollio. Hai provato a tirare giu' i manuali di officina e vedere l'esploso?

Paolo
FABIOAMANIVA
00venerdì 18 febbraio 2011 18:52
Succede molto più spesso di come si crede , il Kit costa molto poco e si sostituisce con poco tempo !
wiselynx
00martedì 22 febbraio 2011 22:12
ahimè ho avuto conferma: mi si è proprio rotto il pezzo :-(

come immaginavo, la leva del cambio (proprio il pezzo che "entra" nella scatola del cambio e manovra le forcelle) di è spezzato di netto all'altezza di quella specie di "arpione" che dovrebbe impedire all'asta col pomello di uscire dalla sua sede se tirato verso l'esterno..

posto che per ora la situazione è tollerabilissima (basta guidare con un po' di accortezza, senza mai tirare forte verso di sè l'asta del cambio), non mi spiacerebbe risolvere in maniera più definitiva.. Fabio, il kit di cui parli tu in cosa consiste esattamente? (intendo, che pezzi sostituisce)
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