Utilizzo ottimale cambio niva 1600 92

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Pistone_83
00giovedì 25 novembre 2010 10:06
salve a tutti e anzitutto un saluto a tutti gli amici nivisti!
ho da poco anche io intrapreso la strada(non asfaltata)del niva!una 1600 del 92 a 5 rapporti!
volevo se possibile delle delucidazioni in merito al cambio!
il tizio che mi ha venduto l'auto mi ha detto che la leva piccola davanti e delle marce ridotte,la leva piccola dietro è del 4x4!chiaramente non parlo della leva cambio!
ora il mio dubbio è:sò che la niva è 4x4 permanente,e che il bloccaggio o meno del differenziale cambia la ripartizione potenza tra 40ant 60post,a 50 e 50,e che le ridotte servono per affrontare ostacoli o pendenze!
le domande sono:
1°la leva piccola posteriore(del differenziale)come funziona?come devo tenerla su strada?e quando inserirla?
2° la leva piccola anteriore,delle ridotte,và abbastanza forte!entra con facilità,ma esce a cazzotti,(sempre da fermo)consigli sull'utilizzo anche di questa!
ps nella provincia di lecce esiste un meccanico in grado di mettere mani sulla nivina!grazie mille a tutti!
bymaxx
00giovedì 25 novembre 2010 10:26
Le levette blocco differenziale e ridotte solo esclusivamente fuoristrada o in casi di scarsissima aderenza. Puoi usare le ridotte anche senza inserire il blocco, es. lo facevo abbastanza spesso in città (milano) dove inserivo la 3a ridotta e per un po' mi dimenticavo di usare il cambio. Il blocco differenziale va da libero a totale cioè i due assi girano alla stessa velocità come se fossero legati da un cingolo.
Pistone_83
00giovedì 25 novembre 2010 10:37
grazie massimo di questa prima delucidazione,ma fisicamente la leva su strada và lasciata avanti o dietro?scusate la somma ignoranza,ma vorrei sapere cosa cambia tra leva tenuta avanti e tenuta dietro!
bymaxx
00giovedì 25 novembre 2010 14:01
Allora la levetta piccola anteriore va posizionata in avanti per la marcia normale,se la lasci indietro il blocco differenziale (ripartitore) resta innestato e quindi su asfalto o terreni compatti fai danni alla trasmissione. Quella piccola posteriore va posizionata all'indietro per la marcia normale, in avanti per le ridotte.
wiselynx
00venerdì 26 novembre 2010 13:01
peraltro, se il differenziale è disinserito, ti si accende una comoda spia gialla sul cruscotto, sulla destra rispetto al volante. difficile non accorgersene :-)

detto ciò, ti sconsiglio di provare a disinserire il differenziale giusto per provare: è cosa comune che si disinneschi facilmente, mentre per reinnestarlo a volte si fa parecchia fatica. Visto che l'utilità è solo su terreni con pochissima aderenza, consiglio banalmente di evitare.

le ridotte invece sono una cosa interessante e che puoi sperimentare in allegria. ricorda solo che vanno azionate SOLO A MACCHINA FERMA, pena rischio di danni. Hanno anche un'altra utilità: la leva ha tre posizioni, di cui quella centrale è di neutro: se la metti così, le ruote non girano, ma tutti i meccanismi del cambio sì, il chè può essere utile per una serie di motivi.
Paolo(59)
00venerdì 26 novembre 2010 14:19
Leggi studia e verifica..



Paolo
Paolo(59)
00venerdì 26 novembre 2010 14:22
Ti mando il libretto uso e manutenzione sulla mail del forum

Studia



Paolo
Pistone_83
00venerdì 26 novembre 2010 18:29
perfetto,tutti i dubbi sono stati chiariti!preferisco chiedere e passare un pò da ignorante che far danni,siete stati davvero tutti molto gentili!grazie paolo per la mail!
ps ho appena terminato la verniciatura camo,ho montato il paracolpi ant e para fari post,gomme tassellate,etc!sapreste indicarmi qualche ricambista o preparatore che abbia come optional il paramotore inferiore?
appena finisco posto foto...
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