cambio olio!

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wiselynx
00martedì 17 maggio 2011 14:10
è ora di cambiare l'olio motore al ferraccio, ed avrei pensato di fare da me :-)

detto ciò, è la prima volta che eseguo l'operazione, che dato il cambio foltro si prospetta lievemente più complessa del cambio (ad esempio) degli oli dei differenziali e del cambio.. chiedo quindi qualche dritta ai più esperti, così da non far disastri.

- sul tipo e marca di olio non chiedo, se n'era già parlao ampiamente. sono tentato di vedere come va col carapelli :-)
- suggerimenti su qualche marca o tipo di filtro in particolare da prendere (o da NON prendere)?
- se non erro va cambiata anche una guarnizione dal filtro: indicazioni in merito?
- pensavo di usare, già che ci sono, uno di quegli additivi per la pulizia, da mettere prima del cambio. pareri?
- infine, sto considerando di aggiungere, a cambio effettuato, un additivo antiattrito. avevo già letto pareri abbastanza positivi, ma oltre a chiedere conferme, ho anche notato una vasta gamma di possibilità, sia di tipo (ceramici, teflon, fullerene?!) e di prezzo (dai 15 ai 90 euro)..
indio@
00martedì 17 maggio 2011 15:06
Deve essere di marca, gradazione sae 15-40 e se vai a gpl cambialo tranquillamente a 15.000 km.
I filtri vanno bene tutti, la guarnizione nuova è già incorporata nel fitro che comperi.
Evita la pulizia, ti manda solo in giro sporco.
L'unico additivo serio è lo ZX1 per il Tupolev.
wiselynx
00martedì 17 maggio 2011 15:41
grazie mille, indicazioni puntualissime :-)

adesso vedo di trovare questo benedetto ZX1 al fullerene.. se qualcuno ha altre opinioni, è il benvenuto
lupettovincenzo
00martedì 17 maggio 2011 17:05
e ricordati di ungere bene la guarnizione del filtro prima di avvitarlo (e stringilo forte ma A MANO, NON CON LA CHIAVE)
merlootto30
00martedì 17 maggio 2011 19:39
Re:
lupettovincenzo, 17/05/2011 17.05:

e ricordati di ungere bene la guarnizione del filtro prima di avvitarlo (e stringilo forte ma A MANO, NON CON LA CHIAVE)




Concordo...

Aggiungo inoltre che e meglio se ti procuri una brugola da 12mm(mi sembra..) per i tappi dei differenziali, ti ricordo di smaltire l'olio esausto (lo prendono gratis) in via germagnano (telefona prima nn si sa mai che abbiano cambiato posto).
La mia con un 10w40 gira più snella e lo trovi nell'iper di Venaria ad un prezzo onesto (magnatech- nn dico la marcha- ma è l'unico in esposizione con contenitore verde "fatto strano..").
Per i diff e il cambio, procurati una siringa (dosatore a pompetta), meglio se da 500ml, la trovi dai ricambisti/ferramenta, che li riempi più facilmente. Io uso un 75w90 e vado bene, nn rimane troppo duro..
Per additivi vari, nn saprei che dirti, turafalle per radiatori a parte, il resto mi ha solo causato più problemi che agevolazioni.
indio@
00mercoledì 18 maggio 2011 06:14
Concordo con Merlootto, ho sbagliato io a scrivere, olio motore sae 10-40, quello che da sempre uso.
.
TRATTONIVA
00mercoledì 18 maggio 2011 11:41
io per tutto quello che hanno distrutto evitarei il MAGNATECH.. che è della castrol quindi GRUPPO BP!!!! mi sono promesso di evitare qualsiasi prodotto di quest'azienda....

STI PEZZI DI MERDA...PAGEREMO TUTTO....se sti cazzi stanno pagando...

ovviamente è un parere personale.....
ciao!
wiselynx
00mercoledì 18 maggio 2011 12:12
mh, peccato, l'ho preso stamattina e proprio quello mi han dato.. l'avessi saputo prima gliene chiedevo un altro.

comunque:
- olio: 10W40, OK
- filtro: OK
- chiave per filtro: OK
- trattamento ZX1: ERROR

ho fatto qualche chiamata in giro e non lo si trova.. pare che l'unico rivenditore autorizzato in Italia sia a Milano. Boh..
indio@
00mercoledì 18 maggio 2011 16:56
Per l'olio comunque la maggior parte mette il sae 15/40.
Per lo zx1 sul noto sito di vendite on line lo trovi.
buon lavoro.
bymaxx
00venerdì 20 maggio 2011 14:50
Tratto, non c'è azienda petrolifera che non faccia danni da qualche parte, tutte fanno o hanno fatto scempi. Confermo gradazione 10W40.
wiselynx
00domenica 22 maggio 2011 13:56
operazione effettuata ieri, la macchina sembra andare, quindi non ho fatto danni più gravi di troppo :-)

grazie per tutte le dritte, vi farò poi sapere se questo ZX1 dà frutti o no.. ne ho messo sia nel motore che nel cambio, per adesso non noto granchè (ma ho fatto davvero pochi km).
wiselynx
00giovedì 26 maggio 2011 10:52
aggiornamento per chi fosse curioso.. ho percorso ad ora un 80ina di km dal cambio olio e aggiunta del famigerato ZX1.. a voi qualche impressione.

Intanto, non sono deluso, ma sicuramente non ho notato cambiamenti davvero eclatanti, e c'è sempre il dubbio che si tratti anche di un po' di "effetto placebo". Per la cronaca, il dosaggio applicato è di 200ml nel motore e 50ml nel cambio.

Sicuramente l'auto avvia meglio a freddo (prima, avviando a gas, dovevo sempre dare un colpetto di acceleratore; adesso basta girare la chiave).

In generale il motore mi sembra leggermente più "rotondo" e più responsivo. Ma qui davvero non sono sicuro se sia solo un'impressione o se davvero ci sia stata una miglioria.
TRATTONIVA
00giovedì 26 maggio 2011 16:36
io poco tempo fa ho fatto il cambio del l'olio del cambio...e ci ho aggiunto un tappo di grafite in polvere...
vuoi per l'olio nuovo o per la grafite il cambio è un burro! le marce entrano che è un piacere!
ed ho notato il cambiamento.....

avro fatto male?
avro fatto bene?
solo il tempo lo dirà!ovviamente a mie spese!
naniva
00giovedì 26 maggio 2011 18:32
Re:
TRATTONIVA, 26/05/2011 16.36:

io poco tempo fa ho fatto il cambio del l'olio del cambio...e ci ho aggiunto un tappo di grafite in polvere...
vuoi per l'olio nuovo o per la grafite il cambio è un burro! le marce entrano che è un piacere!
ed ho notato il cambiamento.....

avro fatto male?
avro fatto bene?
solo il tempo lo dirà!ovviamente a mie spese!



Vai tranquillo trattoniva è un metodo che si usava anni fa per il rodagio del cambio e differenziale poco conosciuto ma efficace . [SM=x372220]
merlootto30
00giovedì 26 maggio 2011 22:02
Se usate la grafite, usate l'argentea. E più scorrevole e più dolce di quella amorfa. Si riconosce dal colore, ha un colore "nero metallizzato con riflessi argento"; quella amorfa è nera opaca. Deve essere finissima e sopratutto secca. Andateci piano però ne basta pochissima in soluzione con gli oli.
Utile se miscelata con il grasso (max 80%grasso-20%grafite argentea). Occhio solo a non ingrassare troppo le crociere...altrimenti graffittae anche il fondo auto...e metterci mano dopo non è bello...

P.s. quasi finito di assemblare il riduttore ridotto.....[SM=x372250]
naniva
00giovedì 26 maggio 2011 22:49
Merlotto se puoi metti delle foto ...ma ti entra nei carter o devi smerigliare come nel video?
TRATTONIVA
00venerdì 27 maggio 2011 10:28
ciao!
sicuramente da come l'hai descritta quella che ho messo è l'argentea...

comunque ragazzi...la differenza si nota! e molto! veramnete il cambio è un burro!
però non riesco a capire se è per colpa dell'olio nuovo o della grafite...e non ho messo un olio eccezionale...

bho!
fatto sta che va meglio!
naniva
00venerdì 27 maggio 2011 16:49
Re:
TRATTONIVA, 27/05/2011 10.28:

ciao!
sicuramente da come l'hai descritta quella che ho messo è l'argentea...

comunque ragazzi...la differenza si nota! e molto! veramnete il cambio è un burro!
però non riesco a capire se è per colpa dell'olio nuovo o della grafite...e non ho messo un olio eccezionale...

bho!
fatto sta che va meglio!



èla grafite Gianluca ,gia provato ... [SM=x372220]
merlootto30
00venerdì 27 maggio 2011 16:50
Re:
naniva, 26/05/2011 22.49:

Merlotto se puoi metti delle foto ...ma ti entra nei carter o devi smerigliare come nel video?




Non so di quale video parli...
Per le foto, dovrebbero essercene in giro per il forum del riduttore smontato o nei mei album su fb. Asseblato,esternamente non differisce da un normale riduttore pulito, con i cortecchi nuovi, la pasta rossa al posto delle guarnizioni e le leve rosso vivo. Dovrò poi montarlo su, e non so quando..., e incrociare le dita che tenga....

Per far stare l'ingranaggio grosso, devi limare il carter (e questo non è proprio un problema), dopo devi tornire la gabbia del differenziale altrimenti non passa...qui conviene andare dal tornitore con 1/2 riduttore smontato e togliere materiale quanto basta per far passare l'ingranaggio più grosso. Ad un ingranaggio + grosso corrisponde un ingranaggio più piccolo dall'altra parte e questo non è un problema, si trova come 3°marcia nel nostro cambio... Altro problema è montare l'ingranaggio grosso sul vecchio albero. Occorre rivolgersi a un professionista ed eseguire un lavoro da certosino per non perde la cementazione della corona e dell'albero.

Per la grafite, e meglio però se nn la usate nell'olio motore... è si un lubrificante se usato correttamente ma rimane pur sempre del Carbonio....
naniva
00venerdì 27 maggio 2011 17:52
Re: Re:
merlootto30, 27/05/2011 16.50:




Non so di quale video parli...
Per le foto, dovrebbero essercene in giro per il forum del riduttore smontato o nei mei album su fb. Asseblato,esternamente non differisce da un normale riduttore pulito, con i cortecchi nuovi, la pasta rossa al posto delle guarnizioni e le leve rosso vivo. Dovrò poi montarlo su, e non so quando..., e incrociare le dita che tenga....

Per far stare l'ingranaggio grosso, devi limare il carter (e questo non è proprio un problema), dopo devi tornire la gabbia del differenziale altrimenti non passa...qui conviene andare dal tornitore con 1/2 riduttore smontato e togliere materiale quanto basta per far passare l'ingranaggio più grosso. Ad un ingranaggio + grosso corrisponde un ingranaggio più piccolo dall'altra parte e questo non è un problema, si trova come 3°marcia nel nostro cambio... Altro problema è montare l'ingranaggio grosso sul vecchio albero. Occorre rivolgersi a un professionista ed eseguire un lavoro da certosino per non perde la cementazione della corona e dell'albero.

Per la grafite, e meglio però se nn la usate nell'olio motore... è si un lubrificante se usato correttamente ma rimane pur sempre del Carbonio....




Il lavoro che stai facendo coincide con il video che ho visto su you tube ,ho capito come stai lavorando sul riduttore ,ti dovresti vedere il video per vedere che tornio usano .....per la graffite solo sul cambio e differenziali,(Building Lada Niva Rock Crawler Part 5)scrivi su you tube quello indicato tra parentesi e guardati i video,saluti alla bimba ciao [SM=x372258]
merlootto30
00sabato 28 maggio 2011 14:53
Ciao Angelo. Come procedura ho usato quella presente sui sito degli amici galli. E dovrebbe essere quella che ha sotto jpz.
Comunque, finito or ora di asseblare il tutto olio compreso.
Domani LO MONTO sul catorcio e vediamo se si disintegra o se regge!!!!!!
Salutoni a te e a Doriana sia da parte mia che dalla teppista. [SM=x372258]
Allego foto:
merlootto30
00domenica 29 maggio 2011 20:11
non sono riuscito a trovare il tempo... sarà per la prossima....uffa
merlootto30
00sabato 11 giugno 2011 22:36
tirato giù il vecchio riduttore.. domani metto su il ridotto.... mannaggia alla scarsa qualità dei dadi russi...
merlootto30
00domenica 12 giugno 2011 20:57
montato.... un po rumoroso ma funge..diciamo che si deve fare... diciamo anche che la 1° vecchia è la 3°attuale se non qualcosa di più....
Invece nn fungono più l'indicatore della benza e quello della temperatura sul cruscotto...uffa...
Inoltre, ho i giunti dei semiassi che non ce la fanno proprio più.. scronc scronk scronk... La prox settimana provvedo...
devo abbassarla, troppo alta!
Comunque soddisfatto!!!
wiselynx
00domenica 12 giugno 2011 23:49
azz.. se i rapporti sono come dici.. ti arrampichi sui muri!
lupettovincenzo
00lunedì 13 giugno 2011 18:04

ho i giunti dei semiassi che non ce la fanno proprio più.. scronc scronk scronk...



ora che girano più lentamente li aspetta una fine lenta e dolorosa [SM=g27825]

bravo gabriele! non vedo l'ora di provarla
naniva
00lunedì 13 giugno 2011 21:45
naniva
00lunedì 13 giugno 2011 21:45
[SM=x372240] [SM=x372207]
merlootto30
00martedì 14 giugno 2011 23:13
Vincenzo, se tiene ben volentieri.
La prox settimana cambio i semiassi (arrivati lunedi x mancata consegna venerdi), la testo e se mi fido, Bardoniva.
Molotov82
00mercoledì 15 giugno 2011 10:40
Grande! Ottimo lavoro
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