catalizzatore si, catalizzatore no?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
alex T-34 71
00mercoledì 30 giugno 2010 22:16
Ogni tanto leggo che qulcuno dovendo sostituire il catalizzatore lo ha sostituito con uno metallico, il mio ex meccanico invece lo aveva rimosso direttamente , dicendo che cosi avrei anche consumato meno e guodagnato qualche cavallo, ora parlando con un altro meccanico questo sostiene che non è detto che togliendo il catalizzatore si guodagnino cavalli anzi c'è il rischio di perderli e suggeriva anche lui uno metallico, ; più aperto ma senza controindicazioni.
boh , chi ha ragione?
marcinko81
00mercoledì 30 giugno 2010 22:35
:) non ne ho la più pallida idea...
bymaxx
00giovedì 1 luglio 2010 09:08
Togliendo il cat si stara un po' tutto, considerando che ci sono le 2 sonde. A meno di non ritarare la centralina, ma poi con la revisione? Devi rimettere tutto come prima a meno che il centro revisioni sia un tuo amico.......
Marloz.
00giovedì 1 luglio 2010 13:09
Ciao ALessandro. Lunedì mi sono scordato di dirti che anch'io ho tolto il catalizzatre perchè si era sbirciolato dop neanche 30.000 Km. IL mio meccanico l'ha svuotato ed esternamente è rimasto solo l'involucro. La macchina va come prima, ho notato un pò di ripresa in più. La spia dell'anomalia del motore non s'accende e le due sonde lavorano normalmente mandando i dati alla centralina. Non so se alla revisione fanno due prove una a benzina e una a gpl.
bymaxx
00giovedì 1 luglio 2010 13:58
certo che fanno le due prove, anche se quello della revisione è un tuo amico
enzo.25
00giovedì 1 luglio 2010 14:09
Re:
Marloz., 01/07/2010 13.09:

Ciao ALessandro. Lunedì mi sono scordato di dirti che anch'io ho tolto il catalizzatre perchè si era sbirciolato dop neanche 30.000 Km. IL mio meccanico l'ha svuotato ed esternamente è rimasto solo l'involucro. La macchina va come prima, ho notato un pò di ripresa in più. La spia dell'anomalia del motore non s'accende e le due sonde lavorano normalmente mandando i dati alla centralina. Non so se alla revisione fanno due prove una a benzina e una a gpl.




A me è successo a 18.000 km!!! [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826]

Anche a me avevano consigliato di togliere tutto che sarebbe stato uguale ma nel dubbio ne ho messo uno metallico rigenerato (250 Euri). [SM=g27816]

Ciao
Paolo(59)
00giovedì 1 luglio 2010 15:29
Anche a me si e' sbriciolato, e ne montero uno decoroso. Devi farlo anche perche non passa il collaudo. Fanno la prova fumi.

Paolo
viktor4x4
00venerdì 2 luglio 2010 17:01
Sulle macchine aspirate si sconsiglia 1 scarico troppo "aperto"; infatti il cat e i vari silenziatori creano la cosidetta -contropressione-.

Sicuramente se levate brutalmente il cat, almeno sulla mpi, si accende la spia check (come detto ci sn 2 sonde lambda).Puretoppo x la niva nn esistono i "test pipe" (scatalizzatori cn emulatore x sonda lambda)altrimenti sarebbero 1 buona soluzione.

Io sulla mia ex avevo montato 1 cat aftermarket preso da gabor a c.a 120 € ed era ok!

In teoria cn 1 cat sportivo e 1 linea di scarico + aperta qualche cavallino lo prendete( ma son davvero quasi innavertibili)

Consiglio: lavorate anche sull' aspirazione =)
merlootto30
00sabato 3 luglio 2010 20:57
viktor4x4, 02/07/2010 17.01:

Sulle macchine aspirate si sconsiglia 1 scarico troppo "aperto"; infatti il cat e i vari silenziatori creano la cosidetta -contropressione-.

Sicuramente se levate brutalmente il cat, almeno sulla mpi, si accende la spia check (come detto ci sn 2 sonde lambda).Puretoppo x la niva nn esistono i "test pipe" (scatalizzatori cn emulatore x sonda lambda)altrimenti sarebbero 1 buona soluzione.

Io sulla mia ex avevo montato 1 cat aftermarket preso da gabor a c.a 120 € ed era ok!

In teoria cn 1 cat sportivo e 1 linea di scarico + aperta qualche cavallino lo prendete( ma son davvero quasi innavertibili)

Consiglio: lavorate anche sull' aspirazione =)




Concordo in pieno!!! La contropressione è una cosa da non sottovalutare! delle volte si rischia di perdere cv e non di guadagnarli!!!!
Io l'ho trovato a 160 euro....da montare.....
Ora sono in provincia di Modena per lavoro tutto il mese....percui dovrò attendere a settembre (se va bene) per montare il tutto....però quest'estate si va di super ridotte!!!
TRATTONIVA
00sabato 3 luglio 2010 22:44
lavorare sull'aspirazione.....

allora è un po di tempo che volevo cambiare il filtro aria mettendo uno sportivo in cotone lavabile della K&N

sapevo che un filtro solo non puo cambiarti la vita...
invece...
l'ho comprato venerdi e da quando l'ho messo la mia niva mi ha lasciato a bocca aperta!
allucinate!!!
sarà che il mio motore e un turbo diesel e quindi assetato d'aria...

-una coppia sempre pronta fin dai bassi regimi
-linearità d'accelerazione
-minimo piu regolare
-piu potenza
-e "sembra" che i consumi siano calati un pochino(in fase di test)

in 5 a 70 km basta che affondo l'acceleratore e sale su progressivamente con un unica spinta fino a 120,
a 120 sembra di guidare una macchina normale...liscio come l'olio!

stravolto!!! la mia niva è cambiata!!!non ci credevo invece è vero!
il cambiamento è netto! si nota subito e non è una cosa impercettibile anzi...è molto piu briosa! una guida elastica! stupendoooo
sono contento!

quindi NOI CHE ABBIAMO IL DIESEL se volgiamo fare qualcosa per mettere un po di pepe alle nostre niva mi sentirei di consigliarvi un filtro aria K&N costa...ma rende!
se volete esagerare dategli un mezzo giro in piu alla pompa...

ragazzi non dimentichiamoci che il nostro motore diesel con poche modifiche spara su che è un piacere!!!
e sempre un motore turbocompresso e vuol dire tanto!

NON SO SE TUTTI QUESTI BENEFICI SONO COSI EVIDENTI ANCHE NEL BENZINA..

CIAO A TUTTI! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
FABIOAMANIVA
00domenica 4 luglio 2010 20:24
Benen son contento per te! io personalmente montai un filtro in spugna di quelli da lavare ogni cambio di olio e mi ci trovo molto bene, non so se sarebbe meglio forse una scatola filtro più grande ..
Per la pompa attento come fai ad aumentare montiamo una CAB sigillata , per aprirla ci vuole il pompista , perchè per variare le regolazioni deve essere smontata.... [SM=x372227]
TRATTONIVA
00lunedì 5 luglio 2010 09:04
ciao!
non ti preoccupare! mi sono informato e ho trovato documentazione a riguardo del tipo...
la pompa non è sigillata...se tu guardi la pompa dalla parte della ruota di scorta noti che in basso sul corpo cilindrico della pompa c'è un tappo colorato di plastica,quello si svita...si svuota la pompa e si inserisce una brugola penso del 3 o del 4 e si da mezo giro in piu..ma con moderazione tipo che ogni mezzo giro si richiude,si fa lo spurgo dell'aria e si prova per vedere come va...
comunque a breve montero una pompa bosch che cosuma meno e rende di piu...
ti ricordo che il nostro motore lo monta anche il suzuki samurai 1.9td del 2000 e il suzuki vitara 1.9td...di documentazione per fare le pirlate a basso costo se ne trovano in giro!!!

ciaoooooooo
alex T-34 71
00mercoledì 7 luglio 2010 23:01
Innanzitutto un grazie a tutti per le risposte!
La spia mi si è sempre accesa saltuariamente anche prima di togliere il catalizzatore, per il resto la macchina va benissimo , l'unica cosa mi sembra di aver perso un pò in salita.
Una cosa ancora non capisco: a monte ci deve essere una contropressione, a valle uno scarico più libero; ma le due cose non sono in contraddizione?(scusate l'ignoranza)
Qualcuno mi ha detto che montando lo scarico accorciato(gpl) si guodagnano 5 cavalli, allora sono andato da vinci marmitte a milano per spuntare un prezzo come a torino.
Gli ho mostrato la foto che avevo preso dal forum ; ha sollevato qualche dubbio sul fatto che il terminale fosse di una panda, ma piuttosto di una fiesta(boh).
Detto ciò mi ha detto che la modifica è fattibile,più o meno allo stesso prezzo.
per quanto rigurda le "contropressioni" sostiene di essere in grado di montare un "accrocchio" che le riproduce.
In attesa di ulteriori approfondimenti buonanotte.
x bymaxx non so dove vai tu ma ci sono alcuni meccanici abilitati alla revisione che la macchina manco la guardano!
Marloz.
00venerdì 30 luglio 2010 19:05
Ciao ragazzi. Come previsto la Lada senza la catalitica ha aumentato i consumi di gas e benzina. Ho trovato questi su e bay e per ultimo uno universale datomi da un autoaccessorio. Cosa mi consigliate?
Marloz.
00venerdì 30 luglio 2010 19:07
Il secondo.
Marloz.
00venerdì 30 luglio 2010 19:09
Il terzo di e-bay.
Marloz.
00venerdì 30 luglio 2010 19:14
... e il quarto americano.
Marloz.
00venerdì 30 luglio 2010 19:15
Marloz.
00venerdì 30 luglio 2010 19:15
Marloz.
00venerdì 30 luglio 2010 19:16
Marloz.
00venerdì 30 luglio 2010 19:16
Marloz.
00venerdì 30 luglio 2010 19:17
Marloz.
00venerdì 30 luglio 2010 19:17
indio@
00sabato 31 luglio 2010 15:46
Da quando ho montato questo, non ho più avuto problemi. E' il tipo metallico universale saldabile 200 celle, e guadagni anche un paio di asinelli. costo circa 220 euro.
www.brainkat.net/
Marloz.
00sabato 31 luglio 2010 18:55
Ne ho sentito parlare di questa ditta. Del catalizzatore americano cosa ne dici? La cosa è fattibile? [SM=g27833]
merlootto30
00sabato 31 luglio 2010 23:59
In teoria si può fare qualsiasi cosa se si sa calcolare tutto....
Il discorso della contropressione e relativi effetti sull'ottimizzazione di una resa motore-scarico-cv, si possono anche fare ma non credo che questo sia un nostro problema nel quotidiano.
La soluzione che ha adottato Loris è quella più efficace se non si vuole spendere eccessivamente ed avere una cosa fatta bene e finita.
Marloz.
00domenica 1 agosto 2010 11:51
Concordo in pieno!!! La contropressione è una cosa da non sottovalutare! delle volte si rischia di perdere cv e non di guadagnarli!!!!
Io l'ho trovato a 160 euro....da montare.....
Ora sono in provincia di Modena per lavoro tutto il mese....percui dovrò attendere a settembre (se va bene) per montare il tutto....però quest'estate si va di super ridotte!!!


Per Merlootto. Sull'altra discussione mi hai scritto che ci vuole un catalizzatore da 200 celle. Quello che hai visto nelle foto di quamto potrà essere? Secondo te può andare? [SM=g27833]
Mi mandi una foto del catalizzatore nuovo?
merlootto30
00domenica 1 agosto 2010 20:17
Ciao Marloz!
Pure io sto lavorando in provincia di Modena (Nonantola)- ora sto in ferie e scompaio- percui se a settembre sei anche tu li, ci si può incontrare...io non posso solo allontanarmi tanto visto che ho gli allarmi impianto collegati al cell e ti assicuro che squillano alle ore più inattese della notte....
Per le foto del mio, dovrai aspettare....il mio niva e dal mecca per aggiustare sto collettore (da rettificare la flangia..in agosto..meno male che ho l'auto aziendale)e rifare lo scarico...appena riesco anche solo a vederla, faccio le foto del catalizzatore che mi hanno montato.
Per le foto sopra, non ti so dire se sono un 100 o un 200 celle...mi spiace.

P.s. durante la mia prima sera a Nonantola ho subito pizzicato una niva parcheggiata di colore blu...qualcuno dei nostri??
merlootto30
00lunedì 16 agosto 2010 20:39
Ecco le foto.....
Il problema era che la prima sonda lambda del cat originale, è piantata nello stesso. percui, si è dovuto levarla e saldarla in un barilotto a monte del nuovo catalizzatore. Il barilotto è stato aggiunto per compensare la differenza di lunghezza (minore) del nuovo cat rispetto al vecchio.
merlootto30
00lunedì 16 agosto 2010 20:40
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com