collegare il sensore velocità:come?

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Maestro Yoda72
00venerdì 22 luglio 2011 19:11
é una sfida: nessuno riesce a rispondere!!
Salve! Il sensore di velocità della mia niva del 1998, il precedente peorprietario l'ha lasciato avvitato ma ne ha strappato i fili. Io l'ho ricomprato ed il nuovo ha il connettore con tre fili.
Come si devono collegare? Grazie.

[SM=x372207] COPIARE LINK INTERO!!!!!

picasaweb.google.com/lh/photo/wvBawBCt6LGX eKCW5a3YRSTcwycUPFNhBCsLvwNEvV8?feat=directlink

picasaweb.google.com/lh/photo/jPp5b8aBJexi AtbP2VAXriTcwycUPFNhBCsLvwNEvV8?feat=directlink

picasaweb.google.com/lh/photo/euaHAZG9kP3F Mimr3NHKRCTcwycUPFNhBCsLvwNEvV8?feat=directlink
dumper 50
00venerdì 29 luglio 2011 21:28
qualcuno sa dirmi se l'idroguida con troppo "gioco" sulla 1700 del 2000 è regolabile?
dumper 50
00venerdì 29 luglio 2011 21:30
oppure se qualcuno ne ha una da vendere (idroguida ,intendo).
Maestro Yoda72
00sabato 30 luglio 2011 08:14
Scusa Dumper 50, ma perchè inserisci una domanda sul mio post? Aprine un'altro, non trovi?Ciao.
naniva
00sabato 30 luglio 2011 21:54
Maestro Yoda72
00lunedì 1 agosto 2011 10:33
Naniva non c'era nulla nel messaggio!Ciao
naniva
00lunedì 1 agosto 2011 21:25
Re:
Maestro Yoda72, 01/08/2011 10.33:

Naniva non c'era nulla nel messaggio!Ciao



Scusa ,ma ho cappellato ,dunque ho guardato sul manuale ricambi e mi pare che ce nesiano di due tipi di sensori velocità fino al 2003 , cosa intendi per fili strappati,ti rimangono dei spezzoni di filo o non ci sono?
Maestro Yoda72
00lunedì 1 agosto 2011 21:51
sono rimasti gli spezzoni che vanno nel cablaggio della centralina.
naniva
00lunedì 1 agosto 2011 21:58
naniva
00lunedì 1 agosto 2011 22:42
Devi allungare i fili usando dei fastom maschi e femmine con isolanti fino al riduttore dove và inserito il sensore di velocità,su tre fili uno va a massa,inserisci il sensore sul riduttore e poi col tester posiziona su continuità,con una punta del tester tocca il telaio dell'auto e poi con l'altra punta tocca a turno i tre contatti del sensore ,e quando il tester suona hai trovato la massa,poi fai la stessa procedura con i tre spezzoni di filo rimasto e quando hai trovato quello che fa massa allungalo e attaccalo sulla massa trovata sul sensore;ti restano due contatti uno dei quali è in comune con la sonda lamba e l'altro con la centralina ,http://www.autoprospect.ru/vaz/21213-niva/images/09-2121-09-11-01.jpg ,ti linko questo .
naniva
00lunedì 1 agosto 2011 22:54
naniva
00lunedì 1 agosto 2011 22:56

www.autoprospect.ru/vaz/21213-niva/images/09-2121-09-1...
Prova a cliccare ,quando ti appare la pagina co la barra di google guarda appena sotto e clicca su ricerca per immagine (scritta in blù) e poi ingrandiscila .
naniva
00lunedì 1 agosto 2011 22:57
naniva
00lunedì 1 agosto 2011 22:59
li cè il sensore di velocità con lo spinotto staccato e puoi vedere i colori ,se gurdi bene puoi vedere da sinistra a destra l'ordine dei colori ciao e scusa per i messaggi a vuoto.....ho bisogno di ferie!!!!!!
naniva
00lunedì 1 agosto 2011 23:00
naniva
00lunedì 1 agosto 2011 23:02
Se non hai lo spinotto allunga i fili e quando arrivi al sensore sul riduttore attacca dei fastom femmina con isolanti ,usa quelli piccoli e poi sigilla con silicone e nastro isolante.
Maestro Yoda72
00martedì 2 agosto 2011 08:01
Grazie Naniva, sei l'unico che mi abbia risposto!Nemmeno Alexanca sull'altro forum mi ha risposto!Le informazioni che mi hai dato sono preziose oltre che interessanti. Il sensore che puoi vedere nei link che ho messo nel post è quello nuovo che ho comprato e quindi ha li spinotto a tre fili. Basta sapere che cosa sono i tre fili delli spinotto e a quali fili del cablaggio devono corrispondere ed il gioco è fatto. Ma il bvello sta proprio li.
Maestro Yoda72
00martedì 2 agosto 2011 08:13
Si ho visto la foto.Ma a cosa serve il sensore di velocità?
naniva
00martedì 2 agosto 2011 19:27
Re:
Maestro Yoda72, 02/08/2011 08.13:

Si ho visto la foto.Ma a cosa serve il sensore di velocità?



Da quello che ho capito sul mio manuale guardando bene l'impianto elettrico,il sensore ha tre fili,uno è la massa,uno si collega assieme a quello della sonda lambda,e l'altro alla centralina .Serve per la miscela aria benzina (essendo collegato alla lamda),diciamo che corregge la miscela aria benzina basandosi sulla velocità della vettura fornitagli dai giri degli ingranaggi ,forse serve anche come limitatore di giri,ma non prendermi alla lettera su cosa serve,quando lo colleghi annota i consumi se diminuiscono o crescono, e poi vedi se il motore gira meglio,comunque penso che consumerà di meno.
Maestro Yoda72
00martedì 2 agosto 2011 19:47
Grazie. Quindi se ho capito bene(ricapitolo con te per capire io): dei tre fili che provengono dal cablaggio uno si collega( qualche parte nel cablaggio) alla sonda lambda, uno alla centralina, uno è la massa. E' così?
Se è così, sai mica i colori dei fili?
naniva
00martedì 2 agosto 2011 19:52
naniva
00martedì 2 agosto 2011 20:11
rosa nero-verde nero - bo! nella foto sopra il terzo non riesco a capire,dovrei guardare sotto alla mia niva,ma non so se sono uguali a tuoi,trova la massa come ti ho spiegato e collegala poi te ne restano due ,oppure segui il filo della sonda fino alla centralina ,controlla il colore dello spezzone rimasto che dovrebbe collegarsi assieme ,devi andare per tentativi,ma se trovi quello che va a massa ,dopo hai due possibilità di collegare gli altri due ,e una è quella giusta,metti il tester in continuità in maniera che se toccando le due punte tra di loro suona,poi con una punta tocchi il metallo dello scarico e con l'altra un filo alla volta fino a che suona,quello è la massa;ripeti la procedura con i contatti del sensore(gia montato sul riduttore)e quando il tester suona hai trovato dove attaccare il filo di massa (prima allungalo),per gli altri colori se coincidono con la foto sopra ,parti dalla destra dalla sinistra della foto dove vedi la mano con la chiave ,verso la chiave rosa-nero,in mezzo verde nero,il terzo di cui non si vede bene il colore a destra dovrebbe essere la massa,se ti si accende la spia diagnosi arancione prova a invertire i fili tranne la massa,tanto mica esplode no? Di più nin zò ciao.
Maestro Yoda72
00lunedì 29 agosto 2011 07:29
Riprendo questo argomento poichè un professore mi ha inviato lo schema di collegamento del sensore di velocità.Nei precedenti link vi è la foto del sensore.La domanda è questa: siccome il filo numero 1 si collega alla sonda lambda, il filo 2 alla centralina e il filo 3 a massa, nel sensore fotografato comme distinguo con sicurezza il filo 1,2 e 3? Grazie.

picasaweb.google.com/lh/photo/wvBawBCt6LGX eKCW5a3YRSTcwycUPFNhBCsLvwNEvV8?feat=directlink
picasaweb.google.com/lh/photo/jPp5b8aBJexi AtbP2VAXriTcwycUPFNhBCsLvwNEvV8?feat=directlink

picasaweb.google.com/lh/photo/euaHAZG9kP3F Mimr3NHKRCTcwycUPFNhBCsLvwNEvV8?feat=directlink
merlootto30
00lunedì 29 agosto 2011 20:49
nei manuali che ti ho inviato, dovrebbe esserci la soluzione all'arcano (spero)... Sfoglis quuello dei codici centralina in special modo i disegni sui codici errore x centralina...
Buon divertimento....

p.s. file not found for photo...
Maestro Yoda72
00lunedì 29 agosto 2011 23:54
Ecco quelli buoni!


Torno a dire che il problema non è trovare i fili provenienti dal cablaggio ma capire i fili giusti del sensore stesso.

picasaweb.google.com/lh/photo/SKEWAKos_Ykn_L2rsLCXYjrSRVcHur3zYZ5qRQypEd4?feat=di...

picasaweb.google.com/lh/photo/9WSroTb41Q4WNd2BXGnTQTrSRVcHur3zYZ5qRQypEd4?feat=di...
merlootto30
00martedì 30 agosto 2011 19:07
bhe... auguri.. io di più non posso....
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