impianto gpl sullalada niva 17i

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Maestro Yoda72
00martedì 21 dicembre 2010 18:21
Salve! Vi intetrpello perchè mi trovo in una situazione incui ho bisogno di aiuto. Vi spiego tutto dall'inizio.
Io acquisto una lada niva del 1998 a benzina con impianto gpl, l'auto è una 17i iniezione single point.
L'auto necessitava della sostituzione del serbatoio gpl per scadenza dei 10 anni. L'impianto esistente era un'accozzaglia di pezzi: evaporatore di una marca, serbatoio di un'altra ecc. Si accendeva e rimaneva accesa la spia ceck engine, ma l'auto andava bene sia a benzina che a gas, cioè non perdeva giri, o sembrava fosse così. decido di cambiare l'intero impianto da un installatore che è il meglio che c'è sulla piazza di Livorno, sono trenta anni che installa impianti a gpl ed è famoso a Livorno in quanto una volta che installa gli impianti e li regola da lui non c'è necessità di tornare. L'installatore mi telefona dicendomi che l'impianto è installato ma che l'auto nel cambio gas benzina perde giri e la risposta della centraline in questa fas è che la miscela è magra. Vi chiedo, qualcuno sa di che problema si tratta e può aiutarmi? Grazie, mi fareste un grande piacere.
naniva
00martedì 21 dicembre 2010 22:44
Bisogna controllare il funzionamento della sonda lambda,del sensore aria ,se ci sono infiltrazioni d'aria nelle tubature che arrivano al corpo farfallato,pulire il corpo farfallato dal deposito dei vapori dell'olio,controllare l'anticipo di accensione,controllare la guarnizione di scarico e aspirazione(questa è unica per tutte e due ,se rovinata può creare problemi),un controllo alla compressione non guasterebbe essendo l'auto usata ,andando a gas la tenuta delle valvole potrebbe non essere nella norma e la loro smerigliatura neccessaria per rinnovare la sede,ci sono prodotti da aggiungere all'olio che puliscono e sbloccano le fasce elastiche dei pistoni e restituiscono compressione al motore;fossi in tè come prima cosa farei controllare la compressione perche se è scarsa è un pò difficile che i gas siano corretti (TI dò IL RAPPORTO DI COMPRESSIONE 9,3 A 1), il tappo della benzina non deve avere lo sfiato se è stato sostituito (ti causerebbe l'accensione della spia dell'anomalia perchè entrerebbe più aria del neccessario sul sebatoio benzina ,c'è gia un ricircolo che prende i gas e li invia al corpo farfallato e vengono bruciati) ,comunque l'installatore queste cose e altre le dovrebbe sapere,se ti servono dei ricambi vai sul sito martorelli li c'è il telefono ciao.
naniva
00martedì 21 dicembre 2010 22:44
Bisogna controllare il funzionamento della sonda lambda,del sensore aria ,se ci sono infiltrazioni d'aria nelle tubature che arrivano al corpo farfallato,pulire il corpo farfallato dal deposito dei vapori dell'olio,controllare l'anticipo di accensione,controllare la guarnizione di scarico e aspirazione(questa è unica per tutte e due ,se rovinata può creare problemi),un controllo alla compressione non guasterebbe essendo l'auto usata ,andando a gas la tenuta delle valvole potrebbe non essere nella norma e la loro smerigliatura neccessaria per rinnovare la sede,ci sono prodotti da aggiungere all'olio che puliscono e sbloccano le fasce elastiche dei pistoni e restituiscono compressione al motore;fossi in tè come prima cosa farei controllare la compressione perche se è scarsa è un pò difficile che i gas siano corretti (TI dò IL RAPPORTO DI COMPRESSIONE 9,3 A 1), il tappo della benzina non deve avere lo sfiato se è stato sostituito (ti causerebbe l'accensione della spia dell'anomalia perchè entrerebbe più aria del neccessario sul sebatoio benzina ,c'è gia un ricircolo che prende i gas e li invia al corpo farfallato e vengono bruciati) ,comunque l'installatore queste cose e altre le dovrebbe sapere,se ti servono dei ricambi vai sul sito martorelli li c'è il telefono ciao.
Maestro Yoda72
00venerdì 24 dicembre 2010 13:39
L'installatore ha risolto il problema ha assegnato alla centralina gas dei parametri particolari che non corrispondono a consueti valori collimanti con le usuali centraline di iniezione delle lada. la spia ceck engine ogni tanto continua ad accendersi e non si riesce a entrare a causa di un connettore particolare che non corrisponde ad alcun strumento. Avranno montato una centralina non originale? Cosa ne dite?
naniva
00venerdì 24 dicembre 2010 15:57
Qualcuno l'avrà prodotta quella centralina,controlla la sua marca e guarda su internet è più probabile che il tuo installatore sia lui a non avere tutti i tipi di connettori,risalendo al produttore e ai suoi installatori(della centralina)ti potresti procurare il connettore da portarti sempre a presso in caso dovessi modificare i dati,costano pochi euri al contrario di una centralina nuova .
Maestro Yoda72
00venerdì 24 dicembre 2010 16:23
Me ne rendo conto, conosci siti dove poter cercare degli adattatori o connettori, se puoi mandami il link oppure il sito.Grazie dei suggerimenti e della disponibilità, alla prossima.
naniva
00venerdì 24 dicembre 2010 18:00
Per prima cosa controlla la centralina di che marca è trascriviti tutti i dati riportati su essa sigle codici ,poi digita sulla tastiera (comprare connettori obd)quando si apre la pagina clicca dove sta scritto cosi #
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LightInTheBox.com/OBD_Auto. Su questo sito ci stanno parecchi connettori da applicare al pc e alle centraline,ti conviene mandare una email tradotta col pc e chiedere quello che ti interessa sulla centralina a benzina,per quella del gas non so se trovi i connettori dedicati su quel sito,ma guardando la marca o nome puoi risalire al produttore e agli installatori che contattandoli ti sapranno dire di meglio,ci sono tanti tipi di connettori per centraline e in continuo cambiamento ci vuole pazienza per trovarli ma ci sono ciao buone feste.
Maestro Yoda72
00sabato 25 dicembre 2010 02:20
grazie della consulenza precisa. Ci risentiamo, ciao.
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