indicatore di retromarcia

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wiselynx
00sabato 1 maggio 2010 23:32
quel pisquano del meccanico che mi ha rifatto il cambio deve aver combinato qualche cosa di sbagliato.. me ne sono accorto solo ieri e per caso.. pare che le luci della retromarcia rimangano _perennemente_ accese, non importa quale marcia io abbia inserito. immaginate quanto possa essere felice chi mi segue e a) si trova delle luci bianche in faccia, b) non capisce che manovra io stia facendo.

per provare la cosa, oggi pome mi sono infilato sotto il ferraccio, ed ho provato a staccare uno dei contatti dal sensore: le luci si spengono (ed ovviamente non si accendono nemmeno mettendo la retro ^_^")

le domande ora sono:
- la cosa può dipendere dal sensore, o potrebbe essere invece qualcosa di peggio? (tipo qualche pzrte interna del cambio montata male)

- in caso sia il sensore, per evitarmi di portarla di nuovo dal mecca, è qualcosa che posso cambiare io in autonomia, o c'è da trigare? dal disegno sugli "spaccati" temo di capire che togliendo il sensore si svuoti l'olio del cambio..

rimango fiduciosamente in attesa dei vostri consigli ^_^
Molotov82
00domenica 2 maggio 2010 00:25
Beh la cosa più semplice ma poco funzionale è quella di svincolare la luce dal cambio stesso, collegandola ad un pulsante o interruttore (magari anche fissato sulla leva stessa), unendola magari ad un bel faretto di manovra montato sul portellone...
wiselynx
00domenica 2 maggio 2010 00:28
no, beh, vorrei ripararlo in modo che funzioni secondo i crismi.. il problema è che se la riporto da quel mecca (cosa che dopo il trattamento che mi ha riservato, mi sono ripromesso di non fare), rischio che per una scemata del genere me la tenga per un mese, con la scusa (assurda) che non trova i ricambi..
TRATTONIVA
00domenica 2 maggio 2010 13:34
pulisci prima i contatti e i fastom che si collegano con carta vetra fine o lima o disossidante,la zona e ben esposta a interperie e non è protetta come si deve.
se non risolvi....

stacca i fastom...si spegne la luce?...bene...unisci SOLO i fastom tra loro...la luce si accende???...se si accende il problema puo essere il sensore che non apre il contatto

smonta appunto il sensore...metti sotto una bacinella che ti esce l'olio
quando hai il sensore in mano testalo con un tester se c'è continuità o in qualsiasi maniera...tanto lavora come un volgare interruttore!quindi semplice da testare in modi diversi...tipo pila e lampadina.
dubito che ti abbia montato male qualcosa all'interno del cambio...te ne accorgeresti subito! pero mai dire mai!

ciao!
wiselynx
00domenica 2 maggio 2010 14:06
grazie Trattoniva.. proverò, e spero cìsinceramente che sia qualcosa di stupido ^_^

se dovessi arrivare a smontare l'interruttore, quanto olio mi devo aspettare che esca? tutto? visto che è stato _appena_ cambiato (appunto, mi hanno risistemato il cambio), posso in caso.. ehm.. riutilizzarlo?
TRATTONIVA
00domenica 2 maggio 2010 16:57
la quantita che ti uscira è relativa...tipo:
se ha fatto un buon lavoro ti avrà messo da 1,8 kg a 2 kg d'olio..quindi se togli l'interruttore ti uscira una buona quantità d'olio..ma non tutta! perche è posizionato un po piu su dello scarico dell'olio.

se invece ti avra messo la quantita che arriva fino al buco del "troppo pieno" (circa 1.3kg d'olio) te ne uscira ancora meno...
in fin dei conti preparati a 2 kg e non se ne parla piu!

l'olio e riutilizzabilissimo!non buttarlo!penso che ti avra messo dell'olio nuovo!

ciao ciao!
merlootto30
00domenica 2 maggio 2010 19:47
Occhio che per rabboccare l'olio nel cambio, si necessita di siringa (quella per l'olio...) altrimenti nisba....
Inoltre, se vuoi riutilizzare il tuo olio, vedi solo che non si inquini e che il recipiente di raccolta non sia zozzo e sporco di qualsiasi polvere!.......per 10 euro a kg, io lo metterei nuovo...non si sa mai...
Per le luci sempre accese, di elettricità ne capisco una sega percui non saprei esserti d'aiuto...più che dirti di controllare le masse ma manco so cosa sono....
lupettovincenzo
00lunedì 3 maggio 2010 10:11
se la alzi nel modo giusto non esce proprio nulla
wiselynx
00lunedì 3 maggio 2010 12:07
Re:
lupettovincenzo, 03/05/2010 10.11:

se la alzi nel modo giusto non esce proprio nulla




gu? mi spieghi cosa intendi per "nel modo giusto"? non dispongo ahimè di grandi mezzi, lavoro in garage e al massimo ho un paio di crick e un paio di "candele"..
lupettovincenzo
00lunedì 3 maggio 2010 16:02
in questi casi non bisogna avere necessariamente i mezzi, basta far lavorare la fantasia.
sdraiati sotto la macchina e guarda dove si trova l'interruttore (mi pare nella parte post del cambio sulla destra), poi cerca di alzare la macchina in modo che l'interruttore vada a astare il più in alto possibile rispetto alle altre parti del cambio.
con un normale cric te la puoi cavare in molti modi usando pezzi di legno o la ruota di scorta... fai uscire il nivista che è in te!
wiselynx
00lunedì 3 maggio 2010 18:55
ok, ottimo.. proverò.. purtroppo causa impegni improrogabili non potrò metterci mano prima della settimana prossima.. ma nel frattempo raccolgo suggerimenti ^_^

riguardo alla possibilità invece che no si tratti del "sesnore" ma di qualcosa fuori posto nel cambio? qualcuno vuole smentire Trattoniva o confermate la sua diagnosi benigna?
grappa62
00martedì 22 giugno 2010 07:33
Se prima il bulbo funzionava molto probabilmente sarà solo un contatto.
aquilauno
00martedì 22 giugno 2010 14:23
magari sono semplicemente stati scambiati i contatti per cui quando deve essere spento sta sempre acceso e viceversa.......bho!!!! ho detto un fesseria?.
Paolo(59)
00martedì 22 giugno 2010 23:03
Stacca i fason dal sensore e guarda se sono in coro con un tester.
Se sono in corto cambia il sensore. Mi sembra strano che mollando il sensore esca olio. Si dovrebbe cambiare senza tanto casino.

Paolo
wiselynx
00mercoledì 23 giugno 2010 10:30
avevo già provato col tester, e sì, è in corto.

a questo punto, dopo il Bardoniva, mi procurerò bacinella, chiave (ne serve una bella grossa!) ed olio (alla peggio gli faccio un rabbocco.. dubito che il mecca dopo l'intervento abbia seguito il trucco di metterne di più), e provo a vedere cosa si riesce a fare.

grazie a tutti per le indicazioni!

(per ora, quando devo fare retromarcia metto le 4 freccie, giusto per attirare l'attenzione :-P)
wiselynx
00sabato 22 gennaio 2011 20:31
uh.. giusto per info, che magari qualcun altro si ritrova nei miei panni..

avevo poi fatto cambiare da altro mecca il bulbo, ma si è rotto anche quello (in modo diverso.. una delle lamelle del contatto si è spezzata). morale, mi son rotto dei meccanici incompetenti, ho comprato il ricambio da Lada Total, e me lo sono cambiato da me :-)

per la cronaca, togliendo il bulbo NON esce una goccia d'olio. è quindi una cosa che si può fare in 10 minuti, basta una chiave da 27.

Ho notato che sui manuali d'officina specificano una coppia di serraggio per il bulbo; non vedo però, visto lo spazio molto esiguo, come si possa usare una chiave dinamometrica senza tirar giù il cambio.. io ho usato una chiave normalissima e stretto finchè bastava :-)
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