motore ventola aerazione abitacolo

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franco6413
00sabato 18 dicembre 2010 14:42
salve a tutti,ho da poco acquistato una NIVA 1.7 del 2003.pochi giorni fa ,la ventola di aerazione ha iniziato ad essere rumorosa,poi si è bloccata.chiedevo se qualcuno mi sà dire se si può sostituire con una non originale di facile reperibilità.
ringraziando anticipatamente,un saluto a tutti.
maurizio-urbani
00martedì 21 dicembre 2010 01:16
Tutto si può fare, però è da valutare se conviene. Proprio oggi pomeriggio ho avuto +o- il tuo problema, con l'unica differenza che non si è bloccata Pur continuando a far rumore.
Secondo me non ti conviene sostituirla, ma bensì fare come ho fatto io. Se hai un pò di dimestichezza e, soprattutto, un bel pò di pazienza, non è difficile risolvere il problema (sempre che il motorino non si sia bruciato, ipotesi comunque abbastanza remota).
Purtroppo non ho delle foto da postare, ma seguendo le mie istruzioni non dovresti sbagliare. Innanzitutto tieni presente che la mia Niva è un modello 1.7 Spi del 1993, che di poco si differenzia dalle altre.
Dunque iniziamo:
1) La ventola è situata in basso, tra il tunnel centrale e la parte bassa del cruscotto. Per accedervi facilmente è consigliabile che smonti il ripianetto porta oggetti sotto la plancia, lato passeggero.

2) Guardando il riscaldatore, da entrambi i lati noterai 4 piastrine metalliche, sganciale. Sono i fermi che sorreggono il convogliatore della ventola. Dopodichè fai scoerrere lateralmente sul lato desto il convogliatore. Facendo questo, non forzarlo, stando attento a non danneggiare il radiatorino del riscaldamento che si trova proprio sopra la ventola.

3) Cerca di estrarre dall'alloggiamento l'interruttore della stessa, al fine di staccare i fili. Purtroppo non sono molto lunghi. Ti consiglio quindi di segnarti i colori e le posizioni sull'interruttore, così non ti sbaglierai quando li andrai a riattaccare. Fatto ciò sfila via verso destra l'intero box della ventola.

4) La ventola è bloccata al box mediante altre 2 mollette simili alle precedenti. Sganciale.

5) A questo punto il motorino uscirà dall'alloggiamento. Con una chiave da 13 o 14 (non ricordo bene) svita il bullone di fissaggio della ventola all'alberino del motore e sfilala via.

6) Togli la piccola coppiglia sull'albero e svita le 2 viti sul lato posteriore del motorino. Ora sfila via l'indotto dalle boccole, facendo attenzione a non rompere i fili delle 2 spazzole.

7) Con un pennellino imbevuto di petrolio o gasolio pulisci bene le 2 estremità dell'alberino dell'indotto, dopodichè ingrassale.

8) Ripeti poi tutte le operazioni al contrario.

Il rumore dovrebbe essere sparito!

Maurizio
TRATTONIVA
00martedì 21 dicembre 2010 13:38
occhio che le 2 viti che chiudono il motorino non vanno strette..ma registrate.
le stringi un po e poi lo alimenti e man mano che gira le smolli/tringi in base al rumore che fa.

ciao!
franco6413
00martedì 21 dicembre 2010 21:48
ventola aerazione
vi ringrazio per i consigli veramente utili.approfitterò dei prossimi giorni di vacanza x mettermi all'opera.valuterò se cambiare il motore della ventola oppure no,perchè da quanto mi è sembrato di capire è un problema abbastanza frequente,quindi mi sarebbe piaciuto eliminarlo montando un motore elettrico fatto un pò + decentemente.
saluti a tutti e buone feste a tutti i nivisti
maurizio-urbani
00martedì 28 dicembre 2010 01:57
Re:
TRATTONIVA, 21/12/2010 13.38:

occhio che le 2 viti che chiudono il motorino non vanno strette..ma registrate.
le stringi un po e poi lo alimenti e man mano che gira le smolli/tringi in base al rumore che fa.

ciao!




Premetto una considerazione: su 10 Niva, non ce n'è una uguale all'altra. E' da verificare se tra le varie versioni/anni, il tipo di elettroventola abitacolo non sia cambiato.

Nel mio caso, le 2 viti che "chiudono" le 2 parti del motorino vanno esclusivamente serrate, poichè le vibrazioni ne provocherebbero poi l'allentamento e successiva fuoriuscita. E comunque, anche ben serrate, l'indotto all'interno scorre leggermente. Oltretutto quest'ultimo rimane sempre aderente al lato di fuoriuscita dell'alberino, per effetto di attrazione da parte dei magneti.
franco6413
00martedì 28 dicembre 2010 19:54
motore ventola
salve a tutti.ho risolto il problema montando una ventola trovata da un demolitore per pochi euro.adesso vedrò di riparare l'altra per tenerla di scorta visto che è un problema abbastanza frequente.
grazie comunque per i consigli che mi sono stati molto utili per lo smontaggio.tra l'atro la nuova è leggermente più grande di diametro
e mi sembra che renda di più.
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