piastrine registrazione riduttore

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wiselynx
00martedì 16 agosto 2011 12:42
ho finalmente fatto sistemare i supporti del cambio (che stava cedendo la lamiera.. brutta storia), ma ciò ha sollevato un altro problema, prima probabilmente mascherato dal fatto che il cambio stesso andava un po' per i fatti suoi: l'allineamento del riduttore non è ottimale, con conseguenti vibrazioni, anche molto forti a regimi bassi.

Sono abbastanza sicuro che sia un problema di allineamento, e non di alberi sbilanciati (ammesso che possano essere una concausa): a macchina ferma, leva delle ridotte in folle, motore in seconda al minimo, le leve di ridotte e blocco differenziale danzano in allegria.

intanto, chiedo un parere: secondo voi è un lavoro che posso far da me, o conviene affidarla (di nuovo) ad un meccanico?

in secondo luogo, dovo aver studiato manuali d'officina e guide varie, emerge che potrei aver bisogno delle famigerate piastrine per registrare la posizione del riduttore. dove trovarle?
lupettovincenzo
00martedì 16 agosto 2011 16:17
le piastrine puoi anche fartele da solo con due pezzetti di lamiera.
per l'allineamento anche, basta stare attenti a non farsi male. ho descritto più volte la procedura
er P.H.338
00mercoledì 17 agosto 2011 18:06
io se in prima dovevo fare una salita avevo delle vibrazioni che la nivastra si trasformava in uno sbattitore !!!!!!! e non c'era verso di allinearlo ...per eliminare il problemama mi sono fatto questi supporti ,è stato un lavoro un tantino lungo e meticoloso ma visto che avevo un secondo riduttore un po per sera sono riuscito a farlo e ne è valsa la pena !!!!! [SM=x372258]
wiselynx
00venerdì 19 agosto 2011 10:45
operazione riuscita quasi con successo. dico quasi perchè purtroppo la vibrazione non è scomparsa del tutto, ma se non altro si è molto ridotta; d'altra parte ho solo mollato i dadi e fatto girare con un po' di marce a 3500rpm.

prossima volta che ho un po' di tempo vedo di sistemare le cose al meglio.. sono comunque soddisfatto :-)
wiselynx
00lunedì 5 settembre 2011 16:03
più come commento che come richiesta di aiuto..

ieri mi son di nuovo infilato sotto il ferraccio, con l'intenzione di sistemare bene la cosa. ed invece ne sono uscito con più dubbi di prima.

ho deciso di usare, per l'allineamento, il "metodo del filo" spiegato qui: www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/TCAlignment.htm. il metodo di per sè funziona egregiamente, e permette di capire al volo anche in che direzione va mosso il riduttore per allinearlo: a seconda di come si avvicinano ed allontanano i fili facendo ruotare l'albero, si ha una buona idea della direzione in cui è squilibrato il riduttore.

nel mio caso, punta evidentemente con la "testa" verso il basso, quindi o gli alzo la testa, o gli abbasso la coda. ma pur insistendo, non c'è stato verso di eliminare il comportamento anomalo, neppure mettendo il riduttore in posizioni davvero "anomale". Alla fine, preso dalla disperazione, ho riserrato tutto com'era, ma senza sistemarla bene: girandoci ieri sera, ho avuto modo di accorgermi com'è quand'è _veramente_ scentrata: un bordello. stamattina ho riassestato tutto col metodo "molla-i-dadi,manda-a-3500rpm,serra-i-dadi", ed era come prima.. meglio di ieri sera, ma comunque insoddifacente.

in tutto ciò, ho peraltro scoperto una cosa pessima: probabilmente dovuto allo stato in cui versavano i supporti della coda del cambio qualche mese fa (ovvero, carrozzeria quasi strappata), i bulloni di fissaggio del riduttore hanno quasi del tutto perso la filettatura. La cosa mi preoccupa, e non vorrei che parte del problema fosse dovuto a quello. ho una mezza idea di come risolvere, chiederò lumi più avanti..

aggiungo: mi è venuto un altro dubbio. e se fosse (anche) un problema di alberi non più equilibrati? con ambo le ruote del lato sinistro sollevate da terra, il posteriore gira molto liscio, ma l'anteriore invece era come frenato.. non so se può essere un indizio.
lupettovincenzo
00lunedì 5 settembre 2011 17:32
le viti di supporto fanno un po' schifo, anche le mie erano tutte spanate.
una sera d'inverno, col favore delle tenebre, mi armai di mazzetta da 1,5 kg e scalpello affilato.
entrai quatto quatto nell'abitacolo e le feci saltare tutte colpendole tra capo e collo!
a quel punto, ebbro di follia, le rimpiazzai con dei bulloni nuovi e gli diedi il colpo di grazia con eleganti tocchi di saldatrice.
poi, resomi conto di averla combinata grossa, cancellai le prove con qualche spennellata di antirombo.
da quel brutto giorno il riduttore e la coda cambio hanno subito botte senza pietà, smontaggi-montaggi e riallineamenti vari, e sono ancora in perfetta forma...
wiselynx
00lunedì 5 settembre 2011 17:49
lupetto, sei un poeta :-D

è grosso modo quello che intendevo fare (buono il suggerimento dello scalpello.. io intendevo andar di trapano!! O_o), con un piccolo "ma": l'impianto a GPL. tu ti fideresti a far scoccare archi elettrici usando come massa (anche) una bombola da 60 litri? io sinceramente non me la sento!

detto ciò, rimuginavo sulla possibilità di creare una piastrina di ferro di dimensione opportuna, forarla in due punti, far passare i due bulloni nuovi, saldarli alla piastrina, e assemblare il tutto dall'interno, senza ulteriori vincoli. in questo modo posso far fare il lavoro a chiunque, senza pericolo di esplosioni.. e lato solidità dovremmo essere più o meno al pari.
lupettovincenzo
00giovedì 8 settembre 2011 08:57
sulla mia niva c'è una bombola da 48 litri e sull'alfa 33 una da 40. ho eseguito saldature su entrambe e, come per magia, sono ancora vivo e sto quasi bene (anche se sono ingrassato un po' e sono sempre più pelato)
wiselynx
00giovedì 8 settembre 2011 12:05
ecco, vedi che allora ci sono dei pericolosi effetti collaterali? :-D

in ogni caso, ho preparato piastrine e bulloni nuovi (spero che 80mm di lunghezza bastino.. tra spessora della piastrina e della carrozzeria immagino non ne vadan via più di 20mm), non avendo io il saldatore posso far fare ad un amico più agevolmente. magari faccio qualche foto del tutto, così documentiamo la cosa dovesse mai servire come riferimento per qualcun'altro in futuro

grazie come sempre degli ottimi suggerimenti
wiselynx
00domenica 11 settembre 2011 00:16
maledizione.. oggi mi sono messo bel bello per iniziare il lavoro.. e scopro che uno dei due bolluni che vorrei togliere è sotto al supporto (saldato) del sedile!! A questo punto credo che bucherò, dall'alto, il supporto sedile, in modo da poter inserire il nuovo bullone.

vabbeh.. ne ho approfittato per togliere un po' di ruggine dal fondo.. domani do la vernice bituminosa, e lunedì compro del non-so-cosa a celle chiuse per sostituire l'originale lana di roccia, che era a pezzi.. farò avere aggiornamenti :-)
wiselynx
00venerdì 16 settembre 2011 18:08
questo lavoro non s'ha da fare.. continuo a trovare difficoltà :-/

ho completato il rifacimento del pavimento lato passeggero, con un materiale che mi aggrada assai: non ricordo esattamente cosa sia, ma è a celle chiuse, ed ha l'aria di essere ottimo sia come fonoassorbente che come coibentante.. ed ha pure un buon odore :-)

ieri sera alla fine ho iniziato lo stesso lavoro per il pavimento lato guidatore (che ho trovato cociato peggio dell'altro lato..), mentre l'idea originale era di fare i benedetti buchi. Peccato che dove dovrei bucare ci sia il punto d'attacco vero e proprio del sedile.. quindi ho nuovamente rinunciato, in attesa di ispirazione.

entro il weekend dovrei finire il lavoro al pavimento, a quel punto dovrò trovare il modo di fare questo benedetto lavoro..
TRATTONIVA
00sabato 17 settembre 2011 20:02
le mie torrette si erano sfilettate....ho rimediato mettendo degli inserti filettati

praticamente ho tagliato il filetto,ho bucato con punta dell 11 e ho sparato dentro l'inserto!
funzionano come i rivetti...sono molto comodi l'unica cosa è che bisogna avere la pistola che costa da 80 a 110 euro!

io ho risolto sta cosa grazie a cristian che lavora in utensileria( che culo) mi ha preparato semplicemente un bullone con rondelle e cosa importante il cuscinetto reggispinta! con ste 2 minchiate sono riuscito alla grande a mettere gli inserti!

se vuoi e se puoi vieni da me e ti faccio sto lavoro a gratis....pensaci!
wiselynx
00sabato 24 settembre 2011 22:02
ce l'ho fatta! è stato un bel casino, soprattutto lato guidatore, perchè il bullone è esattamente sotto ad uno dei punti di fissaggio del sedile, e quindi ho dovuto lavorare tutto storto.. comunque è fatta, i bulloni nuovi sono in posizione e sembrano tenere.

Ho fatto un rapido giro di test attorno all'isolato, ed è già migliorata enormemente: prima ai bassi regimi la vigrazione era fortissima, con rumori sordi tipo toc-toc-toc, ora le leve ballano ancora parecchio ma più niente rumore. il tutto mi si è spiegato quando ho tolto i vecchi bulloni: sono più simili a delle barrette, la filettatura è quasi completamente mangiata! mi chiedo come stesse su il riduttore..

in ogni caso, domani prova del fuoco: raggiungo gli altri al raduno nel cuneese. speriamo in bene..
naniva
00giovedì 29 settembre 2011 20:18
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