regolazione valvole 1700mpi

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nivetta(lux)
00domenica 27 giugno 2010 20:07
ciao a tutti,
vorrei capire il funzionamento di un tubicino che
lubrifica le aste delle valvole (o regola le valvole)...precisamente il tubicino è montato sotto i dadi che regolano
le valvole.

oggi sentivo un rumore strano ho aperto il coperchio punterie ed ho scoperto che ho alcuni dadi di registrazione valvola lenti e un supporto di lubrificazione rotto.

Si tratta di una niva 1700mpi.
ps come faccio a reperire il manuale d'officina della 1700mpi?

Grazie
bymaxx
00lunedì 28 giugno 2010 13:47
L'Mpi ha il gioco valvole autoregistrante in quanto idrauliche, se hai un tubicino rotto, ti si è sfasato totto l'apparato punterie, per quello che ne hai alcune lente. Non hai più pressione d'olio. Lavoro da officina...capace.
nivetta(lux)
00lunedì 28 giugno 2010 20:58
grazie tante ora trovo il pezzo di ricambio e vediamo un po'
naniva
00venerdì 15 ottobre 2010 22:06
Curiosando sulla niva in un sito francese mi pare,e poi da li in un'altro inglese ho trovato il manuale della 1600 e della 1700 in inglese ,manuale di officina ,me lo sono fotocopiato tutto ,sono 220 pagine dalla a alla z se hai bisogno puoi usare il pc per tradurre dopo che hai fotocopiato naturalmente ,con molta pazienza se sei un tipo fai da te ti puoi smontare la niva a casa però non mi ricordo il sito ,fatti aiutare dai ragazzi del forum che io son nuovo di pc ciao
naniva
00mercoledì 20 ottobre 2010 22:49
trovato sito manuale niva : digita indio ricambi,poi digita lada world e si apre la pagina ,c'è il manuale della 1600 e della 1700 apri il file e salvalo o meglio ancora vai giu di fotocopia
Aigor77
00lunedì 25 ottobre 2010 11:15
Siamo sicuri che la 1.7 MPI abbia le punterie idrauliche??? Per quanto ne so la manutenzione programmata prevede la regolazione del gioco valvole dopo i primi 2000 km....
naniva
00lunedì 25 ottobre 2010 18:30
Controlla se hai la vite di registrazione della catena di distribuzione ,perche se non c'è vuol dire che il gioco della catena si autoregistra idraulicamente e di conseguenza anche le valvole sono autoregistrate dall'olio,comunque che io sappia la mpi ha le valvole idrauliche,anche sul manuale di manuntenzione della mia niva del 2008 c'è la spiegazione di come fare la registrazione delle valvole dopo un tot di km,ma riguarda la niva 1600,dall'adozione dell'iniezione col 1700 le valvole dovrebbero essere tutte idrauliche ciao.
Aigor77
00martedì 26 ottobre 2010 21:16
Ho fatto questa domanda poichè è sopraggiunto un ticchettìo di distribuzione che a vettura nuova non c'era. Ho controllato se c'è la vite per regolare la catena e non c'è, mentre c'era sulla 1.6... Ora la Niva ha circa 2700 km... Che devo fare??? Il rumore non è forte, faccio registrare le valvole o no???
naniva
00martedì 26 ottobre 2010 23:29
Se non hai la vite di registrazione catena e la tua niva è una mpi, le valvole sono autoregistranti si arrangiano,piuttosto controlla il livello dell'olio,tienilo sempre al massimo ;quel ticchettio che senti è normale lo fa anche la mia e dipende anche dalla temperatura dell'olio,qualche volta si qulche volta no (anche altre auto che ho a casa),ti consiglio l'additivo della wins che fa da piombo per la benzina e da antiossidante io lo uso da quando è sparita la vecchia super,costa +0- intorno gli 8,00 euri e ci fai sui 200 litri di benzina e non crea problemi ai catalizzatori(digita wins sulla tastiera e ti compare il nome giusto del prodotto).Ha un'altra cosa ,tutti i motori a valvole idrauliche fu zionano meglio all'avviamento se si usa un'olio 5w40 o 5w50 sintetico uso sempre il 5w 50 ne mangia circa 300 grammi ogni 3000 km ma è normale sulla niva ciao.
Aigor77
00venerdì 29 ottobre 2010 14:41
Si è una 1.7 MPI acquistata a giugno scorso ma sul manuale di istruzioni (in inglese)è prescritto il controllo e la registrazione delle valvole dopo il rodaggio....
naniva
00venerdì 29 ottobre 2010 23:21
La mia lo comperata nuova a ottobre del 2008,ma le valvole sono idrauliche,e nel manuale del proprietario sono specificate delle regolazioni sul carburatore ,sulla catena di distribuzione,e su come regolare lo spinterogeno anche se il mio modello non ha niente di tutto questo,è in italiano e il concessionario mi ha detto che non tutte le istruzioni riportate riguardano il mio modello,ma anche quelli piu' vecchi,c'è pure scritto di controllare la registrazione delle valvole a 10000 km però come ti ho detto sono idrauliche,ma di che anno è?
Aigor77
00sabato 30 ottobre 2010 18:36
L'ho acquistata a giugno scorso ma è stata prodotta a maggio 2009
naniva
00domenica 31 ottobre 2010 08:41
Allora stai tranquillo , le valvole sono idrauliche e anche la catena di distribuzione,è piu' recente della mia ,non vorrai mica che i russi ritornino sui loro passi no? Altrimeti fra un paio d'anni ci troviamo la 1600 con carburatore e 4 marce dai concessinari no?(magari sarebbe anche meglio) ciao .
naniva
00domenica 31 ottobre 2010 08:56
Guarda che sui manuali in dotazione all'acquisto della niva nuova ci sono informazioni anche su altri modelli che non vengono piu' prodotti e che ti possono mettere in confusione ,comunque qui sul forum cercando ci si capisce lo stesso; per il ticchettio non ti preoccupare hai ancora pochi km ,controlla tutti i livelli dei liquidi ,tieni sempre al max l'olio motore,ti consiglio un gradazione 5w40 0 5w50 sintetico arriva veloce alle valvole invecchia meno ed è molto detergente e ti tiene pulito i regolatori idraulici delle valvole ,questi i prò ,i contro ne consuma di piu' ed è piu' costoso riciao..
Aigor77
00domenica 31 ottobre 2010 11:23
Grazie per il suggerimento. Ho già fatto il tagliando e l'olio che hanno messo è un sintetico 5W/40. Ti faccio ancora una domanda: perchè a vetura nuova il ticchettìo della distribuzione era assente e ora c'è se il recupero del gioco valvole è regolato dall'olio??? Proprio non capisco... lo fa sia a freddo che a caldo, anche se, ripeto non è eccessivo. Scusa se sono noioso ma ho solo voglia di capire. Grazie ancora ciao..
naniva
00domenica 31 ottobre 2010 21:15
Non ti preoccupare per il noioso,allora intanto assicurati che il rumore che tu dici ticchetio sia effetivamente quello delle valvole,perchè la mia niva produce un rumore attorno ai 2500 -2800 giri,(ma proviene dalla catena della distribuzione che controllandola smontando il coperchio valvole non mostra niente di anomalo),sparisce accelerando perche aumenta la pressione dell'olio che spinge il pattino tenditore;se sei sicuro che provenga dalle valvole accertati se lo senti a tutti i regimi del motore perchè se aumentando i giri diminuisce,vuol dire che l'0lio aumenta di pressione e i correttori idraulici stanno facendo il loro lavoro;se piu'acceleri e il rumore rimane, allora ci puo'essere qualche correttore idraulico bloccato e le cause possono essere varie :delle impurità dovute al rodagio bloccano il flusso dell'olio sullo stesso correttore,oppure può essere che devi fare altri km perche il tutto si assesti (2000-3000) sono pochi per l'assestamento del motore,anche la viscosita dell'olio fa la sua parte per i rumori interni del motore,bisogna vedere che viscosità aveva prima del tagliando.Comunque sul manuale del proprietario ci sta scritto che a 10000 km bisogna controllare il serraggio di 9 bulloni M8 con testa esagonale da 13mm,ed è indicata pure la sequenza di serraggio e anche la coppia di serraggio da effettuare con una chiave dinamometrica,cosa che ho gia fatto togliendo il coperchio valvole e trovando tutto correttamente fissato.Se l'auto è in garanzia puoi chiedere dei consigli o dei controlli,ma se ti arrangi sei piu' sicuro.Avendo anche un gimmy della suzuki ti dico che pure lui fa il ticchettio a bassi giri che sparisce con l'aumentarli,nella niva ci sono rumori che vanno e che vengono nel motore e dipendono dalla dilatazione dei suoi componenti e dalla temperatura ambiente in cui lavora, dal regime di rotazione e dalle tolleranze di lavorazione dei singoli pezzi,non esistono motori uguali ma solo simili e possono rendere e suonare differentemente,per questo esistono le tolleranze di lavorazione sui singoli pezzi che lo compongono,poi su una niva montata ancora in maniera artigianale figurati!!!! devi fare il rodagio pure ai sedili ciao ....
Aigor77
00lunedì 8 novembre 2010 23:30
Il ticchettìo è presente a tutti i regimi e so bene che perchè la Niva vada bene devono passare almeno 10000 km... appena avrò tempo farò controllare la distribuazione così ci togliamo ogni dubbio... Grazie ancora ciao...
Aigor77
00mercoledì 24 novembre 2010 22:10
Oggi ho fatto togliere il coperchio valvole e ho scoperto che la Niva 1.7 MPI ha le punterie idrauliche. Non necessitano di regolazione del gioco ma sono rumorose. Il meccanico mi ha detto che sono fatte così e che è tutto ok... Naniva avevi ragione!!!!
naniva
00mercoledì 24 novembre 2010 23:25
Bene ,un pensiero di meno ciao.
bymaxx
00giovedì 25 novembre 2010 10:19
Sono rumorose da freddo dopo 5 min max il rumore deve sparire, prova con un additivo per fluidificare l'olio e poi cambialo tutto compreso il filtro dovrebbe smettere di essere rumorosa, altro dubbio se senti un continuo ticchettio probabilmente sono i pattini del tendicatena distribuzione notoriamente fragili sulla Mpi.
Aigor77
00giovedì 25 novembre 2010 23:32
La macchina è nuova, ha 3500 km e l'olio è stato cambiato a 2500 con un 5W/40 sintetico dal concessionario....
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