schiocco secco in sterzata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
naniva
00martedì 19 ottobre 2010 19:48
Allora ragazzi buonasera:dopo aver eliminato qualche tic toc e qualche gneee.. gneee.... ho un quesito per voi ;solo quando sterzo completamente sia a destra che a sinistra facendo retromarcia,il piu' delle volte a sinistra appena le ruote fanno un giro si sente uno "stoc" secco poi piu' nulla sia sterzando entrambi i lati,viaggiando nessun rumore simile solo da quasi fermo. Premetto subito che tutte le testine delle sospensioni sono nuove e ingrassate e non hanno gioco e nemmeno la scatola sterzo e tutti i relativi tiranti,ho fissato tutti i bulloni (ho detto tutti),poi un giorno controllando sotto il differenziale ant. facendo sterzare un aiutante sento il fatidico schiocco e veniva propio dalla zona del diff. ant. lungo i semiassi; scaricando l'olio non c'è limatura e non faccio fuoristrada ,buona soluzione e grazie a buon rendere.
naniva
00giovedì 28 ottobre 2010 22:24
Dopo un ripetuto controllo credo che sia proprio il semiasse destro,e qualche volta pure il sinistro,ho notato che a seconda se lasci la macchina ferma con lo sterzo girato i semiassi non hanno gioco ,mentre se lasci lo sterzo dritto a riposo i semiassi hanno un po' di gioco assiale e un po' quando li giri,facendola controllare da un meccanico mi è stato detto che è tutto normale,a voi èmai capitato? che ne pensate,anche perchè l'auto ha 200000km e non faccio fuoristada ciao.
naniva
00lunedì 8 novembre 2010 20:36
Problema risolto per lo stok in sterzata :il gioco dei semiassi è normale,(parere ottenuto da un meccanico)lo stesso per i giunti omocinetici,il rumore proveniva dai bracci oscillanti inferiori ,più precisamente dai perni dei silent bloc che anche se fissati parecchio avevano un leggero gioco.Sono riuscito a farmi il lavoro da solo ,ora spiego la procedura:smontato ruota anteriore destra ,messo la chiave da 19 sul bullone anteriore (quello in vista di fronte alla niva)e poi con una da 24 sul dado posteriore ,poi si spinge con il piede fino a che la chiave da 19 tocca la lamiera di protezione e ti tiene il bullone fermo,da questo punto si spinge per 1/4 di giro sempre con il piede(impossibile con le braccia),per il leveraggio ammortizzatore sinistro,dopo aver smontato la ruota ho messo la chiave da 24 sul dado interno,poi ho messo la chiave da 19 sul bullone anteriore e ho spinto su quella con il piede in maniera che la chiave da 24 si blocchi sul tirante dello sterzo tenendoti bloccato il bullone,poi ho spinto con il piede sempre per 1/4 di giro,serrato anche i dadi dei leveraggi superiori,e tutti i rumori di sterzo sono spariti con questa procedura (almeno per il momento) senza sollevare l'auto con il ponte e co l'ausilio dei miei arti inferiori.Che macchina la niva ragazzi ...si aggiusta perfino coi piedi ... grazie Claudio per la dritta
maurizio-urbani
00martedì 9 novembre 2010 00:27
[SM=x372331] [SM=x372207] ...senza poi citare la soddisfazione che si prova facendosi le riparazioni da soli! [SM=x372258]
naniva
00martedì 9 novembre 2010 22:05
Parole sante grazie. [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com