sostituzione molle con molle della cheeroke

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jio80
00giovedì 6 gennaio 2011 12:01
Innanzitutto buone feste fatte a tutti
volevo in formarvi che l'altro ieri cioè 31/12/10 il mio amico con un cheeroke ha acquistato un kit per la sua auto che comprendeva molle moltizzatori puntoni e quant'altro chiedendomi di dargli una mano a montare il tutto sulla sua auto dopo che ho finito di montare il tutto mi sono reso conto che le molle anteriori del cheeroke montano benissimo sulla niva al posteriore bisogna solo tagliare un pezzettino di molla perche da un lato sono piu strette quindi ho chiesto al mio amico se mi dava le molle e gli ammo,ha accettato e ora non mi rimane che montare le molle sotto la mia lada dimenticavo le molle originali della lada misurano di diametro 13mm qulle della cheeroke 15mm quindi sono piu spesse di 2 mm e lunghe uguali alle originali ma più rigide quindi voglio provare come vanno anche con gli ammo della cheeroche che non ho misurato ma penso siano piu lunghi di almeno 4-5 cm.Tenendo conto che ho alzato la lada 3cmm avanti e 5cm dietro e mi mancava giusto un po di escursione in piu che penso andare a risolvere con gli ammo piu lunghi.
Cordiali saluti e buona epifania a tutti Giuseppe
Molotov82
00giovedì 6 gennaio 2011 14:33
Ottima informazione, tienici aggiornati!
Per l'anteriore invece?
jio80
00giovedì 6 gennaio 2011 21:13
buonasera
per l'anteriore la mia idea sarebbe di mettere un quadrello 5x5cm tra carrozzeria ed il supporto dove poggia la molla quello superiore dove ci sta il gommone di fine corsa che si trova al centro della molla anteriore poi mettere dei ammo piu lunghi e valutare l'inclinazione dei semi assi anteriori probabile che lavorerebbero allimite o basterebbe abbassare un po la boccia anteriore che "la mia e quella in ferro da me ricavata da un ponte posteriore lada quindi molto ma dico molto piu affidabile e robbustissima infatti e quasi un annetto che ho eseguito questa modifica e non ho avuto piu problemi come perdite di olioil diff anteriore che con un po di trazione in piu si rompeva sempre comunque santa modifica"dimenticavo io possego unlada niva 19td ed un mesetto fa ho apportato le seguenti modifiche al motore:-sostituzione pompa disel con una borsch;-inniettori di una peugeot 306 19td intercooler;turbina sempre della peugeot306ed infine l' intercooler cioe ho comprato per 400.00€ tutto il motore, turbina,intercooler pompa tuttodella peugeot 306 19 td il risultato la dovreste provare non vi dico altro e cambiata radicalmente.
FABIOAMANIVA
00venerdì 7 gennaio 2011 18:19
Uei Joi , fammi capire , che haui fatto con la boccia davanti ??
no sai sono ai ferri corti con mozzi e differenziale anteriore , l'anno scorso mi sono perso la barra del TD che il benzina non ha e regge lo sforzo del diff anteriore .
TRATTONIVA
00venerdì 7 gennaio 2011 18:50
eee monello!
lo so come tira con una bosch! poi per dare un po di birretta c'è lda che si regola....e i consumi calano!
e io che ho rifatto la pompa della cav...800 euri...eee purtroppo mi serviva e non avevo altra scelta!
s
o che sulla mia ho il diff anteriore crepato in 2 solo e che chi l'aveva prima per rimetterla a posto l'ha risaldata...e anche bene!sperem!

problemi con il diff non ne ho (a parte qualche trafila ma ora è a posto) anche perche di off ne faccio veramente poco e non è (per adesso) rialzata...
per l'intercooler si adatta perfettamente quello della grande punto si mette sopra al radiatore acqua (è stretto e lungo come forma) pero si deve segare a "forma" il cofano nella parte anteriore..bastano 8cm piu o meno di altezza..non so se mi sono spiegato.

mi puoi dare il codice della pompa? dovrebbe essere una VE....dammi conferma..

ciao!
Molotov82
00sabato 8 gennaio 2011 01:53
Si avevo visto il tuo lavoro sul differenziale, quasi un capolavoro!
Fortuna che noi benzaroli non abbiamo problemi così seri al diff anteriore.
Il rialzo come tu descrivi è già stato spiegato in altri post con tutte le varianti possibili, io ad esempio monto due anelli da 2,5 sopra le molle e ammo originali, a breve spessorerò anche le testine.
Il problema di tale intervento è che in pratica non si guadagna escursione e anzi si perde qualcosa in mobilità, si ha solo un aumento dell'altezza da terra, in pratica un body lift.

Un lavoro interessante al quale anch'io avevo pensato ma mai provato a mettere in pratica è l'abbassamento del differenziale anteriore con delle piccole boccole sui prigionieri. In questo modo si potrebbe ridurre l'angolo dei semiassi o, mantenendolo inalterato, aumentare ulteriormente gli spessori. Potrebbe esserci un problema che impedisce di farlo, bisogna vedere se si riesce a calare il differenziale senza che la boccia vada ad interferire con la traversa cilindrica. Altre controindicazioni non ne vedo perchè la boccia rimane comunque protetta dal paracolpi
jio80
00sabato 8 gennaio 2011 08:22
vi daro tutte le spiegazioni questa sera con calma e qualche foto siccome mia moglie e in attesa e a pochi giorni nascera mio figlio quindi la mattina diciamo che andiamo piu spesso in ospedale per fare dei controlli buona giornata a tutti
jio80
00domenica 9 gennaio 2011 08:08
qualche fotina per fabioamaniva del diff anteriore
jio80
00domenica 9 gennaio 2011 08:12
questo e il ponte posteriore di una lada modificato per essere montato all anteriore eliminando il diff in alluminio che nel mio caso mi ha dato un sacco di problem
jio80
00domenica 9 gennaio 2011 08:15
jio80
00domenica 9 gennaio 2011 08:27
qui e come dovrebbe venire prima di saldarci gli anelli con la sede dei cuscinetti
jio80
00domenica 9 gennaio 2011 08:29
qui invece e a lavoro ultimato solo da montare sotto la niva
jio80
00domenica 9 gennaio 2011 08:32
per trattoniva devo darci un'occhiata alla pompa non mi ricordo ma in primo pomeriggio ti do conferma
jio80
00domenica 9 gennaio 2011 08:34
se vi servono altre foto fatemelo sapere per il diff anteriore ne ho parecchie ma sarebbe meglio via email ci vuole troppo tempo per metterle qui
TRATTONIVA
00domenica 9 gennaio 2011 15:47
ma scusate...perchè vi da problemi il diff anteriore?

ora il mio si era spaccato e sinceramente non so bene in quali circostanze,pero il vecchio proprietario lo aveva riparato.
l'unico problema che mi da ora e che si sente un toc secco quando parto.evito di farlo lasciando la frizione dolcemente.
penso che sia solo da registrare il differenziale....penso...

vi riferite percaso a quello del "toc" come problema?
o c'è ne un'altro??? fatemelo sapere almeno ne faro ammenda...

qui purtroppo di diesel non se ne parla! io ci avevo provato ma con scarsi risultati...sarebbe opportuno darci una mano tra di noi....
del benza ormai si sa quasi tutto.
ciao!
jio80
00domenica 9 gennaio 2011 16:16
tutto sta nel modo in cui usi la niva se la usi come faccio io per esempio andare in montagna e caricarla di legna che in una lada tagliendo i sedili posteriori ci vanno piu di 1,40m di legname ed e un bel peso da portarsi dietro tro gli alberi senza strade e con salite che dimostrano tutta l'efficienza della lada quindi avendo una trazione maggiore a terra con quel peso il diff in alluminio o ghisa si spezza sempre ed ovunque al meno nel mio caso poi apportando questa modifica dormi con sette cuscini qualunque sia l'uso che ne vuoi fare
jio80
00martedì 11 gennaio 2011 07:33
questo e l'intercooler che ho montato alla mia lada
jio80
00martedì 11 gennaio 2011 07:37
i tubi che vedete quelli grigi sono in ferro modellati dal mio amico fabbro ed ha fatto davvero un bel lavoro
jio80
00martedì 11 gennaio 2011 07:40
vi posto anche delle fotine dei tiranti con annesse testine sterzo modificandole per poterle ingrassare cosi da durare piu a lungo
jio80
00martedì 11 gennaio 2011 07:42
jio80
00martedì 11 gennaio 2011 07:44
jio80
00martedì 11 gennaio 2011 07:47
ed in fine la differenza della molla ariginale niva con quella del cherooke quella sulla sinistra sono della lada
jio80
00martedì 11 gennaio 2011 07:47
ed in fine la differenza della molla ariginale niva con quella del cherooke quella sulla sinistra sono della lada
jio80
00martedì 11 gennaio 2011 07:52
buona giornata a tutti
jio80
00martedì 11 gennaio 2011 20:00
questa mattina ho sostituito le molle una vera cannonata si è alzata giusto quando volevo a causa della loro robustezza a prima vista pensavo di aver fatto una ca...... ma questo pomerigio ho provato la mia lada ed e rimasta morbida al posteriore ma piu alta
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