27/03/2011 15:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.151 | Registrato il: 27/09/2004
| Utente Veteran | | |
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Bienvenido !! Meditate ..meditate.. dormite..bevete...ma sopratutto...ponderate...zzzzzz |
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29/03/2011 02:30 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1 | Registrato il: 29/03/2011
| Utente Junior | |
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ladaniva, 11/01/2007 03.47:
Come da oggetto, tutti i nuovi arrivati - e non - possono presentarsi qui agli altri membri del forum .
Salve a tutti Sono Salvo dalla Sicilia e vorrei delle informazioni circal'acquisto di una Niva ( sarebbe la prima della mia vita). Innanzitutto: la userei come prima auto (quindi in città)e per delleescursioni sull'Etna. Ho appenavisto un annuncio su subito.it dove una MPI 1.7 dual fuel del 2008 con 22000 km senza climatizz. (...e dio solo sa quanto ne avrei bisogno qui a Catania) uniproprietario (donna) la darebbe Euro 6500 trattabili. Mettendomi in contatto col fratello mi dice che per 5500 la da via causa nuovo acquisto. Cosa dovrei controllare visto che devo andare di persona a Torino e soprattutto senza la minima esperienza riguardo la niva? |
26/04/2011 10:28 |
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| | | OFFLINE | | Post: 2 | Registrato il: 26/04/2011
| Utente Junior | |
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Buongiorno a tutti !!
Mi chiamo Paolo e vivo a Olbia.
Una ventina ( e più....) di anni orsono praticavo il fuoristrada (auto e moto).
Come auto ho avuto una UAZ, rigorosamente colore originale sabbia, motore a benzina e copertura telonata, ed una Niva.
Quest'ultima l'avevo acquistata NUOVA nel 1989 !!
In seguito la elaborai a livello d motore (albero motore, bielle e pistoni del Golf GTI...) e di interni (rivestiti in tessuto Missoni).
Cambiai anche il giunto cambio-riduttore con uno modificato ed eliminai così il fastidioso "traballamento" nelle marce basse.
La vettura andava come una scheggia ma dopo pochi mesi la testata cedette a causa del materiale scadente. Rimisi un motore normale e la utilizzai così per altri 3 anni. Alla fine la versai per acquistare una vettura stradale (esigenze di famiglia ecc.)
Ora, però, mi sta tornando la voglia di Niva !!! La utilizzerei come 3° auto e ne farei quindi un uso sporadico/ludico... ci sto pensando da qualche mese... |
26/04/2011 15:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 948 | Registrato il: 14/11/2008
| Utente Senior | |
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Bentornato allora!!! |
26/04/2011 18:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 176 | Registrato il: 15/10/2010
| Utente Junior | |
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Gia da qualche mese frequento il forum e in occasione del ritrovo nelle Marche mi sono iscritto come si deve,risaluto tutti .
Angelo |
28/04/2011 20:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 739 | Registrato il: 09/02/2008
| Utente Senior | |
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Alfaemme1, non pesarci vai a prenderti un Tupolev (Niva), non te ne pentirai, è una compagna fedele!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao Indio
SE VUOI GODERE DELL'ARCOBALENO PRIMA DEVI SOPPORTARE LA PIOGGIA
http://lsbonomi.blogspot.com/ |
13/07/2011 20:57 |
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| | | OFFLINE | | Post: 3 | Registrato il: 13/07/2011
| Utente Junior | |
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spero di non annoiarvi :D... allora piacere a tutti mi chiamo simone abito a Bruino in provincia di Torino, ho 20 anni e tanta ma proprio tanta passione nel mondo delle auto. Mi e stato da poco regalato da un amico di famiglia un lada niva 1.600 benzina del 1989 l' auto e in perfette condizioni solo che e stata ferma per parecchio tempo circa dal 2004 ora pian piano l' ho smontata tutta lavata e rimontata e appena mi arriva il materiale dal lada shop (ebay) continuera la manutenzione inoltre le chiavi sono state perse dal vecchio propietario e mi tocchera anche cambiare nottolini maniglie e nottolino del baule e tappo della benzina :S... comunque sono molto contento di aver preso in mano questo mezzo non mi spaventa l eta dell auto visto che sono un felice possessore di una honda civic eg6 vtec del 92' preferisco i mezzi con poca elettronica e tanta meccanica :) sono un po ignorante su questa auto pero pian piano imparero a farmi tutto da me come ho sempre fatto fin ora... spero di imparare tante cose e conoscere nuovi amici !!! |
13/07/2011 22:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.845 | Registrato il: 22/11/2006
| Utente Veteran | |
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Benvenuto fra noi!!!
Se hai un po di manualità, vedrai che ti ci troverai bene.
Se hai qualche dubbio, chiedi pure, qui troverai ottimi consigli. "La calma è la virtù dei forti" |
14/07/2011 02:49 |
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| | | OFFLINE | | Post: 3 | Registrato il: 13/07/2011
| Utente Junior | |
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grazie merlotto |
14/07/2011 03:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 739 | Registrato il: 09/02/2008
| Utente Senior | |
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BEN ARRIVATO, tirati su le maniche e vedrai che avrai molte soddisfazioni. buon lavoro. Ciao Indio
SE VUOI GODERE DELL'ARCOBALENO PRIMA DEVI SOPPORTARE LA PIOGGIA
http://lsbonomi.blogspot.com/ |
25/07/2011 20:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 108 | Registrato il: 27/03/2011
| Utente Junior | |
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Ciao Simone, benvenuto anche da me!!! Con un po' di invidia ti dico che anche a me piacerebbe un amico che mi regala una 1600! |
26/10/2011 22:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 17 | Registrato il: 21/10/2011
| Utente Junior | |
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sono Elena, abito a terricciola, nella vita sono sia medico, sia cavallerizza (ho un piccolo maneggio dove faccio ippoterapia ed eq'uitazione naturale), quindi la Niva è una necessità (ad uso trattore per esempio), oltre che una innata simpatia per questa bizzarra auto.
presto mi iscriverò al club, così da poter conoscere gli altri nivisti della zona e spero imparare a gestire la mia nivetta un po' meglio, dato che spesso ho avuto incontri poco felici coi meccanici (uno mi ha fissato la marmitta con una fascetta da elettricista bianca...morale marmitta in terra dopo 2 giorni e di nuovo io sotto la niva col fil di ferro, ma almeno ora son 6 mesi che sta su). ah la niva è del 2005, ovviamente a GPL, altrimenti era un salasso di benzina!!! non faccio vero fuoristrada ma se capita mi cimento in uscite anche su strade impervie (una volta ho cercato i cavalli per campi e boschi, dato che erano scappati)
ciao a tutti!!!
ps. ma almeno un'altra persona di sesso femminile che ha la lada c'è??? |
27/10/2011 11:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 200 | Registrato il: 13/10/2009
| Utente Junior | |
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benvenuta Elena! eh si, che trovare un meccanico che ne capisca ed abbia voglia di sporcarsi le mani ormai è un'impresa.. alla fine io mi son convinto che a far da sè si risparmiano soldi e arrabbiature.
altre niviste se ne sono viste in passato, anche se poche.
mi raccomado, iscriviti anche sul nuovo sito ufficiale del club, www.ladanivaclub.it ! |
28/10/2011 08:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 108 | Registrato il: 27/03/2011
| Utente Junior | |
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Ciao Elena, ti ho dato il benvenuto di là, ora te lo do anche di qua
Al raduno delle Valli Veronesi eravamo sei equipaggi con una nutrita partecipazione femminile: nessuna "guidatrice" ma comunque tutte molto niviste... |
01/11/2011 09:58 |
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| | | OFFLINE | | Post: 2 | Registrato il: 01/11/2011
| Utente Junior | |
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Salve a tutti sono Umberto dalla provincia di Treviso. Da sempre appassionato di auto e principalmente di fuoristrada in generale...
Sto valutando l'acquisto di una niva da utilizzare quasi esclusivamente in fuoristrada (quindi spero di contenere al max la spesa) e cercando nel web sono finito qui... spero di trovare tanti consigli, pro e contro di questo affascinante mezzo che mi aiutino ad evitare una fregatura... (capire insomma quali devono essere le prove irrinuncibili da fare con il mezzo per capire se ci sono già rogne in corso dato che di meccanica ci capisco meno di niente)
Giusto ieri ne ho provato una del 85 ne sono rimasto molto affascinato (figata gli strumenti in cirillico) ma ho avuto qualche perplessità a livello di ruggine passante, e tenuta degli interni... ma è anche l'unica che ho visto fino ad ora (magari tutte le niva di oltre 20 anni hanno gli interni a pezzi e fili elettrici dappertutto)...
Inoltre le scritte in cirillico hanno dato qualche problema in prova il concessionario insisteva che la niva e normalmente 2wd anteriori con il la levetta piccola dietro si inseriva il 4wd e con quella piccola davanti le ridotte (tra l'altro quella davanti poi non è riuscito a riportarla in posizione)... a me non sembra sia così però le istruzioni erano cirilliche...
Quindi vi chiedo tanti consigli e di perdonare la mia inesperienza anche a livello di forum se non riesco a trovare da solo certe cose che magari sono già state scritte più volte.
Anzi comimcio subito a rompere visto che ho provato a cercare ma nulla...
esiste una sezione del furom dove ci sono le FAQ o i consigli per gli acquisti di una niva usata?
Ciao e grazie [Modificato da Plinio.niva 01/11/2011 11:25] |
02/11/2011 22:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 948 | Registrato il: 14/11/2008
| Utente Senior | |
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Benvenuto!
Così per curiosità il super concessionario quanto arriva a chiedere x un niva con niva passante della quale non sa nemmeno che è un 4x4 permanente e che la levetta corta è il blocco del diff centrale?
A parte gli scherzi, guarda nei vecchi post si trova tutto. Io rinnovo il mio consiglio: se non si intende farne un uso quotidiano stradale cerca si un vecchio 1.6 ma pagalo il meno possibile! Tanto saranno più o meno tutte marce uguali e con inevitabili lavori di manutenzione che anche un modello più recente non ti eviterà (vero Maestro Yoda?!). In compenso avrai molta meno elettronica e una più semplice manutenzione faidatè fondamentale per non farti spellare da meccanici (spesso incompetenti).
Tanto per farti capire la mia l'ho pagata 500 euro e il mio amico ErPH338 solo 300 euro. Chiaro erano entrambe "marcianti" o meglio marce ma piano piano sono tornate fiammanti e ben preparate (cerca le nostre foto)
Se hai dubbi non esitare a chiedere |
03/11/2011 07:25 |
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| | | OFFLINE | | Post: 2 | Registrato il: 01/11/2011
| Utente Junior | |
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Grazie del benvenuto molotov è un 1985 gpl con strana (bella) verniciatura bicolore mai vista marrone con tetto e striature argento richiesta 1500 + passaggio
www.autoscout24.it/Details.aspx?id=203737253
ma come avete fatto a trovarle a meno di 1000?
Quello che più mi preoccupa è che io più di accenderla e controllare livello olio e pressione gomme altro non so fare...
ma come ci si trova in fuoristrada senza servosterzo??? [Modificato da Plinio.niva 03/11/2011 07:29] |
04/11/2011 14:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 200 | Registrato il: 13/10/2009
| Utente Junior | |
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Benvenuto Plinio.
In fuoristrada ci si trova benissimo senza servosterzo: d'altra parte, con un fondo con poca aderenza, è normale :-) Se vuoi intraprendere l'avventura niva devi far tuo il concetto che "se non c'è non può rompersi", parole sacrosante.
Riguardo alla manutenzione, puoi imparare un po' per volta. Io ho proprio un 1600 dell'86, all'inizio anch'io non facevo che il controllo dell'olio e delle gomme, ma un po' per volta mi sto appassionando, ed ho fatto cose (cambiare i supporti del riduttore, aprire la culatta) che un tempo non mi sarei mai osato a fare.
Sulla ruggine, consiglio l'ottimo sito del signor Baxter: www.ladaniva.co.uk/baxter/NivaMainPage.htm in inglese ma molto dettagliato (fatti un giro, scoprirai un sacco di cose), ed ha una lista dei punti "classici" dove fa ruggine. |
08/11/2011 18:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 948 | Registrato il: 14/11/2008
| Utente Senior | |
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Metti in conto che avrà bisogno di una manutenzione costante della quale ti converrà al più presto essere in grado di porre rimedio tu, senza farti spellare dal meccanico di turno.
Provala, senti come entrano le marce sia lunghe che ridotte (cambiando il riduttore a macchina ferma). Se in folle a motore acceso il cambio fa rumore e schacciando la frizione il rumore cessa metti in conto una revisione dei cuscinetti del cambio, un lavoro piuttosto oneroso. Prova il bloccaggio del differenziale (la leva corta) RIGOROSAMENTE a ruote ben diritte e meglio se su sterrato x non tritare qualcosa. Si accende la spia rossa sul cruscotto e apparentemente non cambia nulla ma ora il ponte anteriore è vincolato rigidamente alla rotazione del ponte posteriore con ovvi vantaggi su terreni a scarsa aderenza. Verifica con brevi movimenti che non faccia rumori strani, prova a togliere nuovamente il blcco dopo un breve strappo in retromarcia. Una resistenza eccessiva della leva può essere normale.
Considera che se è corrosa ad una prima occhiata, alzando la moquette o comunque nei posti critici sarà decisamente peggio. Se il tizio del salone non ti vede dai un colpo con la chiave nei sottoporta, vicino al bordino di saldatura delle due lamiere, non mi stuppirei lo bucassi con facilità.
In conclusione tratta sensibilmente sul prezzo tanto non credere che ci siano file di estimatori fuori dalla porta pronti a portartela via!!!
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09/11/2011 21:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 108 | Registrato il: 27/03/2011
| Utente Junior | |
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Se in folle a motore acceso il cambio fa rumore e schacciando la frizione il rumore cessa metti in conto una revisione dei cuscinetti del cambio, un lavoro piuttosto oneroso
Scusate l'OT (Plinio, dopo ti saluto... ): DEFINISCI ONEROSO??? E' esattamente quello che fa la mia... cosa devo aspettarmi per il futuro?
Ok, ora che sono in panico e mi è passato il sonno...
Ciao Plinio, benvenuto anche da me! Sono nuovo della Niva, ho preso un 1,7MPI a giugno. Anche io ho seguito i consigli di questa gabbia di matti e devo dire che alla fine ho portato a casa una bella nivetta che finora non ha perso nessun pezzo... (e qui mi gratto)
Io consigli non mi sento di dartene, se non di rintracciare il blog di Indio (adesso mi sfugge il link, te lo cerco e te lo posto) dove c'è un bellissimo elenco di cose da controllare quando si va in caccia di una Niva.
Aggiungo dicendoti che se ti va di fare una spedizione in quel di Belluno, che in fondo in fondo non ti è poi così lontana, posso offrirti un passaggio sulla mia così tocchi con mano! [Modificato da skwattrinated 09/11/2011 21:50] |
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