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COSA CONTROLLARE

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    454casull
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    Utente Junior
    00 15/07/2009 12:04
    So che sara' un argomento trito e ritrito ma, domani vado a prendere in concessionaria la Niva anno 11/2004 con 3500 km, spero effettivi.
    Cosa ce' da controllare a parte le normali parti di usura?? [SM=g27833]
    Forse il gioco della scatola guida (ha il servosterzo).
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    Molotov82
    Post: 948
    Registrato il: 14/11/2008
    Utente Senior
    00 15/07/2009 13:03
    Soliti punti di rugine: fondi, passaruota, attacchi del ponte, vano batteria e portellone.

    Trafilaggi d'olio da motore e/o differenziali

    Prova il riduttore e il blocca differenziale che funzionino correttamente (per togliere il blocco dacci un colpetto di retromarcia)

    Frizione

    Eventuali segni di uso esasperato (botte sotto scocca ecc ecc)

    Direi che è tutto?!

    Ovviamente io sono il meno indicato a darti consigli, diciamo che il mio era una specie di compito in classe, ora è meglio che i prof me lo correggano!!!
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    454casull
    Post: 85
    Registrato il: 08/07/2009
    Utente Junior
    00 15/07/2009 14:11
    Beh per essere un compito in classe no mi sembra male, grazie!!
    Ho visto andando indietro nei post. il tuo mezzo:
    i cerchi sono quelli della versione GLX?, sono da 16"?
    e le gomme sono quelle originali?
    Scusa se rompo ma la tua niva sembra la fotocopia di quella che voglio fare io, non esasperata ma con tutto quello che serve, anche xche' anchio la usero' a caccia + che x fare O.R. [SM=x372338]
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    indio@
    Post: 739
    Registrato il: 09/02/2008
    Utente Senior
    00 15/07/2009 17:54
    Prova su asfalto poco rumoroso, procedendo a zig-zag, per sentire eventuali rumori strani, controllo di tutti i livelli olio motore, cambio, differenziali, riduttore, ingrassaggio completo trasmissione, verifica candele e filtro aria, cinghia accessori, verifica visiva di tutte le tubazioni nel vano motore e sottoscocca, serraggio di tutta la bulloneria e viti varie (una marea!), controllo convergenza e bilanciatura.Buon lavoro


    _______________________

    Ciao Indio

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    454casull
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    Utente Junior
    00 15/07/2009 18:06
    Grazie dei suggerimenti, venerdi' vi aggiorno, spero vada tutto bene. [SM=x372209]
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    Molotov82
    Post: 948
    Registrato il: 14/11/2008
    Utente Senior
    00 15/07/2009 19:18
    Ah giusto importantissimo il reparto tubazioni, quando il tipo che me l'ha venduta l'ha messa in moto zampillava allegramente benzina!!!

    Tornando invece alla mia Niva, "La Mula" per gli amici, ha i cerchi R15 con le 205/75 regolarmente a libretto (cosa rara a quanto pare)
    Un rialzo artigianale già ai limiti della resistenza dei semiassi (dipende poi da come la si usa) +2.5 anteriore e +4,5 posteriore, ammortizzatori posteriori di derivazione Nissan King Cab.
    Snorkel 100% hand made e scarico privato del silenziatore centrale.
    Altra roba ora non mi viene in mente.
    A breve predisposizione davanti e dietro per piccolo verricello brandeggiabile di derivazione marina.
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    merlootto30
    Post: 1.845
    Registrato il: 22/11/2006
    Utente Veteran
    00 16/07/2009 09:08
    Alessio vende la sua.....un vero gioiellino...di sicuro tutto ok!....un vero peccato farsela scappare.....


    _______________________

    "La calma è la virtù dei forti"
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    indio@
    Post: 739
    Registrato il: 09/02/2008
    Utente Senior
    00 16/07/2009 09:10
    Io l'ho vista è un gioiellino pari al nuovo.


    _______________________

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    skwattrinated
    Post: 108
    Registrato il: 27/03/2011
    Utente Junior
    00 23/05/2011 20:39
    Domani vado a vederne una del 2005 con circa 30mila chilometri. A qualcuno viene in mente altro da controllare oltre a quanto scritto sopra?
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    skwattrinated
    Post: 108
    Registrato il: 27/03/2011
    Utente Junior
    00 25/05/2011 09:29
    Allora, sono andato a vedere questo 1700 immatricolato nel 2005. Ho avuto modo di "sbirciare" nei vari documenti, è stato acquistato da Martorelli a Peschiera Borromeo e poi portato in Cadore. Per questo mi aspettavo il pianale divorato dal sale, invece è in ottime condizioni sia sotto sia nei passaruota, così come a una prima occhiata mi è sembrata la trasmisisone, senza ruggine e bene ingrassata. La carrozzeria pare a posto, ha solo qualche piccolo punto di ruggine dovuto sembra a piccole botte prese caricando roba sul portapacchi, comunque direi nulla di terribile. Il motore "a occhio" sembra messo bene, si avvia al primo colpo senza tentennamenti e non si vedono fumosità strane ne in accelerazione nè in rilascio. Non ho potuto provarla in movimento perchè "chiusa" in mezzo ad altre auto ma ridotte e blocco differenziale entrano senza problemi, nel senso che la leva innesta immediatamente (poi se effettivamente ridotte e blocco funzionino non è dato di sapere finchè non la si riesce a muovere). Gli interni hanno qualche piccola pecca, da quello che ho potuto vedere uno strappo sul sedile del guidatore e quello del passeggero che non rimane fermo sulle guide, quindi sicuramente quest'ultimo da sistemare. Un po' di ruggine sulle cornici cromate dei fari. Cerchi e paraurti sono stati riverniciati in maniera grossolana, presumibilmente per nascondere ruggine (i cerchi addirittura senza smontarli, quindi i bulloni di fissaggio della ruota sono stati inglobati" nel film di vernice... insomma, un lavoro fatto veramente coi piedi).
    Curiosità: è stato applicato un avvisatore per le cinture di sicurezza anteriori slacciate!
    La macchina ha circa 35mila chilometri, chiedono 5000 euro. Voi esperi cosa ne pensate?
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    skwattrinated
    Post: 108
    Registrato il: 27/03/2011
    Utente Junior
    00 25/05/2011 09:41
    Allego tre orrende foto del sottoscocca:


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    naniva
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    00 25/05/2011 10:38
    Da come descrivi e dalle foto non sembra un cattivo affare,ovviamente qualche soldino extra lo spenderai sicuramente ma non sarà una folia,sicuramente se trovi una niva per meno soldi è facile che abbia qualche problema più grosso,poi se volessi saperne di più potresti con il numero di targa andare all'aci e con 15-20 euro mi pare,richiedere la fotocopia del libretto con tutti i proprietari e contattare l'ultimo per farti dire vita e morte dell'auto,ovviamente il proprietario deve averla già venduta se no non ne varrebbe la pena,se l'ultimo proprietario è il concessionario contatta il penultimo proprietario,in questa maniera è possibile ricavare il massimo delle informazioni sulla vettura,io l'ho gia addottato un paio di volte questo sistema e mi ha sempre dato il massimo dei risultati,non mi dilungo se no non finisco più di scivere.....
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    indio@
    Post: 739
    Registrato il: 09/02/2008
    Utente Senior
    00 25/05/2011 19:39
    A mio parere questa non ha mai fatto nemmeno uno sterrato! Vedi se riesci a farti togliere 500 euro, ma secondo me se effettui i controlli che ti sono stati consigliati e l'esito è positivo è un affare.


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    Molotov82
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    Registrato il: 14/11/2008
    Utente Senior
    00 25/05/2011 23:56
    Dai un'occhiata al rubinetto del riscaldamento, hai il brutto vizio di trafilare allagando il pozzetto lato passeggero...
    Costa quattro soldi ma non è comodissimo da sostituire...
    Infilati sotto il porta oggetti lato passeggero, troverai un piccolo rubinetto con i cavetti collegati alla regolazione della temperatura.
    Se perde potrebbe essere umido o avere tracce azzurre del paraflu essicato
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    skwattrinated
    Post: 108
    Registrato il: 27/03/2011
    Utente Junior
    00 27/05/2011 17:47
    Scusate il ritardo, tiuscivo a scrivere sull'altro forum ma non su questo (misteri dell'informatica...)
    Innanzitutto grazie a tutti dei preziosi consigli e pareri. Questo we vado a vederne un'altra, poi mi sa che prenderò una decisione.
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    skwattrinated
    Post: 108
    Registrato il: 27/03/2011
    Utente Junior
    00 30/05/2011 19:25
    L'HO PRESA!!!

    1,7 mpi immatricolata in Germania nel dicembre 2003 con 40mila chilometri, perfetta di fondo, carrozzeria e interni, provata per una ventina di chilometri su asfalto e strade bianche e direi tutto a posto (solo il blocco differenziale richiede un'azione un po' "maschia" per l'inserimento, ma forse è normale...).
    La sua storia mi ha fatto un po' ridere: è stata acquistata da una suora tedesca per il convento ma intestata a suo nome, poi è stata "trasferita" ad Assisi e quindi l'ha portata in Italia e ritargata con targa italiana nel 2008... la nivetta è sempre stata in convento (ma ci pensate? Un'auto sovietica in convento...) e usata per andare da lì in paese e ritorno...
    La ritiro la prossima settimana, vi farò vedere qualche foto!
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    indio@
    Post: 739
    Registrato il: 09/02/2008
    Utente Senior
    00 30/05/2011 19:59
    [SM=x372331] Bene complimenti, ora mettiti al lavoro per tutti i controlli del caso.


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    naniva
    Post: 176
    Registrato il: 15/10/2010
    Utente Junior
    00 30/05/2011 20:47
    Sono contento per tè.
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    skwattrinated
    Post: 108
    Registrato il: 27/03/2011
    Utente Junior
    00 30/05/2011 21:15
    In questi giorni pratiche per il passaggio e ricerca dell'assicurazione, presumibilmente settimana prossima scendo a Perugia a ritirarla...
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    indio@
    Post: 739
    Registrato il: 09/02/2008
    Utente Senior
    00 30/05/2011 21:22
    Se la fai on line risparmi parecchio , in 8° classe pago 360 euro.


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