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- Viareggino -
Post: 872
Registrato il: 26/10/2005
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24/07/2009
14:11
Salve a tutti,
...allora partiamo con il dire che mi piace la meccanica, ma non capisco una "H" in matematica....
......mi stò annodando quei 4 neuroni che mi girano a targhe alterne in testa.....
.....il problema stà nella determinazione delle coppie coniche.....cioè sul nuovo mezzo ho montato le 7/50-16 e di conseguenza ho allungato i rapporti (che già di per sè non erano proprio proprio felici), pertanto adesso ho trovato un demolitore che "avrebbe" delle coppie coniche più corte però non ho ben chiaro quello che gli devo chiedere.....cioè non vorrei poi trovarmi nella situazione opposta dove in 5 lunga ho il motore a 6.000rpm e velocità di uscita 20km/h (ho volutamente estremizzato
) percui butto giù un pò di numeri...non è che qualcuno mi dà una mano a metterli in ordine????
Allora gomme 7/50-16 altezza 82cm.
Coppie coniche originali con rapporto 3.364:1 Corona 41 denti - Pignone 11 denti
P.S: NON SONO QUELLI VINCENTI DEL SUPERENALOTTO
Grazie
Nelusco
_______________________
Saluti
Viareggino
Ciascuno di noi è, in verità,
un'immagine del Grande Gabbiano, un'infinita idea di libertà, senza limiti. (Richard Bach - Il gabbiano Jonathan Livingston)
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Molotov82
Post: 948
Registrato il: 14/11/2008
Utente Senior
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24/07/2009
15:08
Uhm direi che manca ancora qualche dato, almeno la riduzione del cambio x avere il rapporto di riduzione finale ad un ipotetico numero di giri
n° di giri motore => n° di giri ruote derivante. A quel punto li si riesce a capire quanto varia la velocità dell'auto al variare del rapporto della coppia conica.
Ma anch'io non vado molto d'accordo con la matematica
Comunque una volta che sappiamo a quanti giri del motore corrisponde un giro della ruota, calcoliamo la velocità dell'auto (magari in 1a ridotta e in 5a lunga)
[
Modificato da Molotov82 24/07/2009 15:10
]
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- Viareggino -
Post: 872
Registrato il: 26/10/2005
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24/07/2009
15:17
Salve a tutti,
grazie Molotov......mi sà che il dato che tu mi chiedi dovrebbe essere il "famoso" 3,364:1 cioè 3,364 giri motore per fare un giro ruote?
Dico bene???
Salutoni
Nelusco
_______________________
Saluti
Viareggino
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Molotov82
Post: 948
Registrato il: 14/11/2008
Utente Senior
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24/07/2009
16:44
Uhm...
Credo che quella sia solo la riduzione delle coppie coniche, ovvero tre giri dell'albero di trasmissione per un giro di ruota. Anche a idea direi che è giusto, però servono anche i rapporti delle varie marce, per sapere cosa succede a monte del riduttore/cambio
Qualcuno ci può aiutare???
[
Modificato da Molotov82 24/07/2009 16:53
]
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