00 21/04/2010 08:35
Vorrei mettere qui una risposta ad una domanda che in questi giorni mi è stata rivolta frequentemente. Almeno non la devo riscrivere ogni volta…
Mi si è chiesto quali sono i pro e i contro dell’eliminazione della barra stabilizzatrice.
Allora, le cose sono due:

1) se si vuole rialzare la macchina per un fattore estetico, allora conviene lasciarla. SI tribola a rimetterla ma e meglio lasciarla.
2) Se invece fate del fuoristrada, l’eliminazione della barra porta ad avere il ponte anteriore completamente indipendente. Si ottiene in questo modo la massima escursione per ogni singolo quadrilatero e si hanno solo vantaggi. Nel comportamento stradale invece, l’eliminazione della barra porta ad avere un aumento del rollio (specie sull’anteriore) e un inferiore ritorno dello sterzo. Nulla che sia deleterio ma bisogna farci un attimo la mano (pochi chilometri per la verità). Io giro senza barra da 2 anni circa e ormai c’ho fatto il callo. Tenete conto che la uso come unica auto.

Vorrei inoltre precisare che i materiali con il quale e stato realizzato il kit, sono più che resistenti!
Piuttosto, e la niva a non esserlo!! Percui non vorrei venirmi a sentire dire che dopo l’installazione del kit, vi si sono rotte le cuffie dei semiassi o peggio i giunti! Questo è normale su una niva rialzata! Percui, presto o tardi, aspettatevelo! Non voglio mandarvela ma è la realtà! Le probabilità di rompere aumentano specie se si pratica fuoristrada soventemente! Ma le rotture, non sono dovute al fatto che avete installato il kit ma che la niva è composta di pezzi che fanno pena……
Questo kit, spinge la macchina quasi ai limiti massimi in fatto di rialzo ma, e stato concepito in maniera tale che esso possa essere modificato a piacimento! Basta portare il kit da un tornitore e vi fate ribassare le quote a vostro piacimento. Percui sappiatevi regolare……

Allego qui di seguito il file in pdf delle indicazioni per il montaggio. Cliccate sulla scritta qui sotto e scaricatevi il file.



_______________________

"La calma è la virtù dei forti"