00 01/06/2010 09:22
Consiglio...
non svuotare il catalizzatore!
Sulle euro 4, ci sono due sonde lambda, una a monte del catalizzatore e una a valle.
In teoria, puoi anche girare eliminando le lambda e svoutando il catalizzatore ma come risultato avrai solo più rumore, la spia del check engime che si accenderà spesso (se non rimane fissa,) ed un consumo spropositato di benza/gpl senza che però il motore ti renda per quello che brucia...
Io ti consiglierei due alternative:
1)un catalizzatore metallico da 200 celle che non altera i valori delle emissioni (rimani in pratica nella tua categoria di euro3-4) e ti fa guadagnare 2-3 asini.
2)un catalizzatore metallico da 100 celle più prestante del precedente ma che altera i valori delle normativa euro dedicate alla tua niva. Probabilmente dovrai anche ritarare le curve della macchina mettendola su apposito banco (fallo fare da chi è capace).

Bisogna anche tenere conto che, se si libera troppo lo scarico, la contropressione che si genera all'interno del tubo di scappamento, diminuisce e potresti arrecare danno alle valvole oppure avere uno sfogo troppo diretto che fa bruciare solo benza a gratis e non ti fa rendere il motore come dovrebbe. Ma con i catalizzatori sopra detti, questo problema non sussiste (sussiste quando si realizza uno scarico diretto non ben dimensionato) od è irrilevante se non sanificatore per i nostri motori...


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"La calma è la virtù dei forti"