Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Lada Niva Club Italia Forum di discussione del Lada Niva Club - Lada Niva Italian Club's Discussion Forum. Heavy terrain, Niva only!

Kit rialzo 3 cm. e altre modifiche

  • Messaggi
  • OFFLINE
    grappa62
    Post: 66
    Registrato il: 14/03/2009
    Utente Junior
    00 03/10/2010 20:07
    Ciao a tutti, ho acquistato sul sito di aste italiano, praticamente allo stesso costo di quattro spessori in gomma di Ladatotal, un KIT per rialzo della Niva eseguito completamente in acciaio al tornio, si tratta di un Kit di anelli torniti in acciaio al carbonio per effettuare un rialzo di 30 mm su Lada Niva. Il kit è composto da 4 anelli (2 anteriori e 2 posteriori) da applicare sopra la molla, e da 2 spessori da applicare sopra le testine per restituire alla molla anteriore la giusta estensione.
    Ho contattato chi lo ha realizzato il quale si è reso disponibile a realizzarne di ulteriori per i soci del club, attualmente sul sito di aste c’è in vendita un altro KIT di fattura diversa dal mio sempre dello stesso realizzatore che lavora in una officina meccanica dove eseguono torniture e lavorazioni meccaniche varie su commissione.
    Inoltre il tipo si è detto disposto a realizzare qualsiasi modifica su disegno fornito da noi.
    Per chi fosse interessato si faccia avanti che lo metto in contatto diretto.
    Se volete ulteriori notizie o vedere le foto del Kit lasciatemi la email che vi giro le foto del mio Kit.
    Tenete presente che in un sito francese ho visto soli i due anelli in acciaio di spessore per le testine anteriori venduti alla cifra di 49 euro in offerta.
    [Modificato da grappa62 03/10/2010 20:08]


    _______________________

    Appare, a volte, avvolta di foschia, magica e bella, ma se il pilota avanza su mari misteriosi, è già volata via, tingendosi d'azzurro,...color di lontananza...
  • OFFLINE
    grappa62
    Post: 66
    Registrato il: 14/03/2009
    Utente Junior
    00 03/10/2010 20:09
    Aggiungo anche la foto dello schema di montaggio.


    _______________________

    Appare, a volte, avvolta di foschia, magica e bella, ma se il pilota avanza su mari misteriosi, è già volata via, tingendosi d'azzurro,...color di lontananza...
  • OFFLINE
    TRATTONIVA
    Post: 472
    Registrato il: 30/08/2009
    Utente Senior
    00 03/10/2010 23:19
    complimemti! [SM=g27823]
  • OFFLINE
    lupettovincenzo
    Post: 1.433
    Registrato il: 14/04/2004
    Utente Veteran
    00 04/10/2010 10:45
    il kit che ho montato io è così, però ti consigli odi mettere 5cm dietro.
    io avevo messo 3, poi ho aggiunto altri 2 anelli da 2 cm perché col gas non era pari ( e considera che io ho una bombola piccola...). poi il mio catorcio l'hai visto dal vivo, vedi tu


    _______________________

    lupetto dalla palude pontina
  • OFFLINE
    grappa62
    Post: 66
    Registrato il: 14/03/2009
    Utente Junior
    00 04/10/2010 11:25
    Ciao Lupetto, si mi ricordo che tu avevi alzato 5cm al posteriore, però io vado solo a benza e non ho bisogno di compensare il peso delle bombole, al limite tornisco io due anelli di teflon da 1 o 2 centimetri per aumentare ancora un poco l'altezza al posteriore.
    A tuo parere e data la ua esperienza con la tua Niva con 3 cm. all'anteriore le cuffie ne hanno risentito?


    _______________________

    Appare, a volte, avvolta di foschia, magica e bella, ma se il pilota avanza su mari misteriosi, è già volata via, tingendosi d'azzurro,...color di lontananza...
  • OFFLINE
    marcinko81
    Post: 124
    Registrato il: 21/09/2009
    Utente Junior
    00 04/10/2010 12:25
    scusate la mia lacuna...se monti il kit di spessori, vanno cambiate anche le molle oppure no? ciao!
  • OFFLINE
    grappa62
    Post: 66
    Registrato il: 14/03/2009
    Utente Junior
    00 04/10/2010 14:47
    Non sono sicuro ma mi sembra che puoi lasciare le originali.


    _______________________

    Appare, a volte, avvolta di foschia, magica e bella, ma se il pilota avanza su mari misteriosi, è già volata via, tingendosi d'azzurro,...color di lontananza...
  • OFFLINE
    lupettovincenzo
    Post: 1.433
    Registrato il: 14/04/2004
    Utente Veteran
    00 04/10/2010 15:09
    con gli spessori si usano molle originali. se si disponesse di molle diverse gli spessori non servirebbero...
    le cuffie fai prima a cambiarle quando smonti tutto per mettere il rialzo. quelle lato differenziale durerebbero pochissimo, quelle lato ruota appena di più.
    ripeto quanto ho già detto altre volte: vai da un ricambista e trova 4 cuffie italiane che abbiano diametri compatibili con quelle russe, la forma non è importante ma se sono "a soffietto" è meglio.
    se ti serve una mano per l'installazione latina non è così lontana.

    p.s.
    sarebbe opportuno cambiare o quantomeno allungare gli ammortizzatori


    _______________________

    lupetto dalla palude pontina
  • OFFLINE
    Molotov82
    Post: 948
    Registrato il: 14/11/2008
    Utente Senior
    00 04/10/2010 15:13
    Si le molle lasci le originali, l'idea del kit nasce proprio x non sostituire le molle, un rialzo economico.
    Cambiare ammortizzatori e le molle con altre più alte e performanti è senza dubbio consigliabile ma non è così facile trovare un kit specifico per niva e a prezzi decisamente più esorbitanti!!!

    Io avrei bisogno dei soli spessori x testine e quattro distanziali ruote se po fà?
  • OFFLINE
    grappa62
    Post: 66
    Registrato il: 14/03/2009
    Utente Junior
    00 04/10/2010 16:12
    Per Molotov82: se vuoi ti do la email del tipo e vi mettete d'accordo, mi sembra abbastanza disponibile.
    Per Lupetto, dove trovo le dimensioni delle cuffie per cercare le compatibili?
    Quelle in silicone vendute sui siti specializzati sono all'altezza?


    _______________________

    Appare, a volte, avvolta di foschia, magica e bella, ma se il pilota avanza su mari misteriosi, è già volata via, tingendosi d'azzurro,...color di lontananza...
  • OFFLINE
    lupettovincenzo
    Post: 1.433
    Registrato il: 14/04/2004
    Utente Veteran
    00 04/10/2010 16:40
    per molotov: io se vuoi ho i distanziali
    per grappa: secondo me spendere 15€ circa + spedizione per delle cuffie è un vero e proprio furto, e che cazzo sò, d'oro?
    stasera o domani misuro una cuffia e ti do le misure, se quelle che troverai dovessero avere diametri inferiori di due-tre millimetri ce le fai andare bene lo stesso.
    se non te lo scrivo, ricordamelo!


    _______________________

    lupetto dalla palude pontina
  • OFFLINE
    grappa62
    Post: 66
    Registrato il: 14/03/2009
    Utente Junior
    00 05/10/2010 07:49

    Ciao, sarei felice di potervi aiutare,eventualmente mi dovrete fornire uno
    schizzo con le misure,come ti dicevo ieri purtroppo non ho più la macchina da
    dove prendere le misure... Intanto se mi vuoi fare un po di pubblicità qui c'è
    il link dell'altro rialzo:
    cgi.ebay.it/Lada-Niva-Rialzo-Lift-Kit-30mm-/170548209929?
    pt=Ricambi_automobili&hash=item27b5772909

    Questo è quello che mi ha scritto, se a qualcuno può essere utile di seguito la sua e mail per i contatti : mommi.cano@libero.it


    _______________________

    Appare, a volte, avvolta di foschia, magica e bella, ma se il pilota avanza su mari misteriosi, è già volata via, tingendosi d'azzurro,...color di lontananza...
  • OFFLINE
    maurizio-urbani
    Post: 134
    Registrato il: 07/06/2008
    Utente Junior
    00 07/10/2010 18:42
    Differenze dei 2 sistemi di rialzi
    Il Kit rappresentato al 1° post e quello qui sopra sono molto diversi. Forse il risultato finale è simile, ma ai fini della buona riuscita non saprei quale dei due possa essere il migliore. Differenze:

    1) Innanzitutto il materiale. Nel primo è stato utilizzato l'acciaio, mentre l'altro è stato realizzato in "teflon caricato a grafite e vetro".

    2) Il rialzo, nel primo caso va sopra la molla, mentre nell'altro vanno inseriti appositi spessori tra piattello e trapezio inferiori.

    3) Forse la terza differenza è la più superficiale, comunque per distanziare la testina dal trapezio si nota che lo spessore d'acciaio è perfettamente circolare, mentre quello in teflon è quasi ovale, ovvero la forma ricalca la superficie d'appoggio della testina.

    Forse sono stati ideati da persone diverse?
    Comunque non saprei proprio quale potrebbe essere migliore.
  • OFFLINE
    maurizio-urbani
    Post: 134
    Registrato il: 07/06/2008
    Utente Junior
    00 07/10/2010 18:43
  • OFFLINE
    maurizio-urbani
    Post: 134
    Registrato il: 07/06/2008
    Utente Junior
    00 07/10/2010 18:45
  • OFFLINE
    Mommi.
    Post: 2
    Registrato il: 07/10/2010
    Utente Junior
    00 08/10/2010 10:52
    Ciao a tutti, sono il ragazzo che realizza i kit per il rialzo,mi sono iscritto al forum così vi posso togliere tutti i dubbi.
    Se avete quindi bisogno di chiarimenti,non esitate a chiedere.

    P.s. Per quanto riguarda le cuffie, io montavo quelle della Lancia Thema... Sono più lunghe e più esili,di conseguenza hanno uno sfregamento minore.
  • OFFLINE
    grappa62
    Post: 66
    Registrato il: 14/03/2009
    Utente Junior
    00 08/10/2010 15:07
    Ciao Mommi benvenuto.


    _______________________

    Appare, a volte, avvolta di foschia, magica e bella, ma se il pilota avanza su mari misteriosi, è già volata via, tingendosi d'azzurro,...color di lontananza...
  • OFFLINE
    maurizio-urbani
    Post: 134
    Registrato il: 07/06/2008
    Utente Junior
    00 08/10/2010 15:16
    Re:
    Mommi., 08/10/2010 10.52:

    Ciao a tutti, sono il ragazzo che realizza i kit per il rialzo,mi sono iscritto al forum così vi posso togliere tutti i dubbi.
    Se avete quindi bisogno di chiarimenti,non esitate a chiedere.

    P.s. Per quanto riguarda le cuffie, io montavo quelle della Lancia Thema... Sono più lunghe e più esili,di conseguenza hanno uno sfregamento minore.




    Benvenuto! Ci siamo scambiati alcune e-mail tramite canale e-bay.
    Leggendo il mio precedente post, al di la delle difficoltà di montaggio, ci potresti chiarire le differenze e vantaggi/svantaggi dei due sistemi di rialzo?
    Grazie!

    Maurizio
  • OFFLINE
    Mommi.
    Post: 2
    Registrato il: 07/10/2010
    Utente Junior
    00 08/10/2010 17:38
    Ciao,per quanto riguarda il materiale, le differenze secondo me sono nulle,tanto è vero che io il mio rialzo lo avevo realizzato tutto in plastica,e non ho mai avuto nessun problema.
    La realizzazione in materiali diversi è data solamente da quello che mi rimane di scarto da poter lavorare,capitemi,non è che posso andare a prendere il materiale che più mi piace per fare quello che mi pare,sennò tranquilli che avevo utilizzato tutto acciaio inox...
    I due differenti sistemi di rialzo, a testina spessorata, si equivalgono in tutto,la differenza la farebbe quello con i fulcri che riportando la molla in orizzontale darebbe piu mobilità.Ripeto,con la molla nella sua estensione originale data dagli spessori sopra alle testine non c'è differenza sul risultato.
    Quindi per finire posso dire che l'unica differenza sta nella difficoltà di montaggio,dove quello a 4 anelli è sicuramente più facile da montare.
  • OFFLINE
    piccio24@
    Post: 14
    Registrato il: 23/04/2010
    Utente Junior
    00 18/10/2010 15:53
    quindi consigliate di cambiare le cuffie delle testine quando si monta lo spessore?
1