Non vorrei sembrarti retorico ma di post su queste domande ve ne sono molte forse bisogna proprio iniziare un argomento FAAQ ( questioni sempre in vista ).
Ti riepilogo :
1600 o 1700 , stai decidendo su una ultra ventennale ed una con poco meno di ventanni sino a i nostri gg, ti riduco la domanda , che ce devi da fa costa Niva ?
Il 1600 fanella migliore delle ipotesi 4/5 km litro anche a GPL il discorso non cambia , aveva troppi pochi cv , è vero che il motore rimane senza troppi orpelli elettronici e quindi via con le modifiche , ma cheche se ne dica sono sempre fuorilegge , quindi rischi sempre il sequestro del mezzo .
Il 1700 monopoint singolpoint multipoint ( a me me pare un singhiozzo ) vanno tutti moderatamente bene , con una buona dose di manutenzione, il più delle volte in proprio rimane un mezzo ultraeconomico , la frizione come indicavi si trovano anche le SAACHS sul noto sito di aste a prezzi irrisori , mettici due ore abbondanti di meccanico , se non ti vuoi sporcar le unghie e riparti.
Però il vero consiglio rimane che ce devi da fa ????
Poi magari dicci in quale parte dell bel paese ti trovi e ti metti d'accordo con qualcuno del club.
Na canades ( biretta) du chiacchiere un giro sulla mitica e poi decidi .
Spiegato mi sono ?
Meditate ..meditate.. dormite..bevete...ma sopratutto...ponderate...zzzzzz