Lada Niva Club Italia Forum di discussione del Lada Niva Club - Lada Niva Italian Club's Discussion Forum. Heavy terrain, Niva only!

ingranaggio contaKM

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    TRATTONIVA
    Post: 472
    Registrato il: 30/08/2009
    Utente Senior
    00 14/03/2011 19:17
    ciao a tutti!

    ho comprato un riduttore rigenerato da Gabor...(persona veramente professionale!)
    e il problema e che non sapendo che coppie coniche ho sotto mi ha lasciato gli ingranaggi del conta km del veccHio proprietario del riduttore...ora per risolvere questo problema(mi segna 10km in meno) vorrei montare gli ingranaggi del mio vecchio riduttore su quello nuovo...solo che non ci riesco!
    l'ingranaggio come si tira fuori???????????
    io lo tiro verso l'alto..penso che sia a pressione...giusto????
    bene ho fatto una forza della madonna e per poco non lo spaccavo!
    non è che è filettato???? bho!

    chi di voi sa come si tira fuori????
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    naniva
    Post: 176
    Registrato il: 15/10/2010
    Utente Junior
    00 14/03/2011 21:17
    Devi togliere tutte le viti attorno del carter dalla parte dove esce l'ingranaggio del contachilometri,l'ho visto su youtube ,scrivi NIVA GEAR BOX e visiona bene i video riferiti alla niva ,ce quello sul smontaggio del riduttore ,se hai pazienza lo trovi,a dire il vero ci sono tutti i video riferiti allo smontaggio del cambio e riduttore,se vuoi con il programma real pleyer puoi scaricarli e metterli in chiavetta usb ,ti torneranno utili.http://www.youtube.com/watch?v=wa48MIBmtMc&feature=related questo è il link del video in questione ,non so se funziona con il copia incolla. CIAO.
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    TRATTONIVA
    Post: 472
    Registrato il: 30/08/2009
    Utente Senior
    00 15/03/2011 01:25
    se ti riferisci al video di quello che monta le super ridotte l'ho visto...ma porca miseria non si vende quello che mi serve....

    ho smontato le viti....e quello che vedi è l'ingranaggio mio che vorrei togliere...come faccio???

    grazie per il consiglio naniva....

    AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIII [SM=x372222] [SM=x372222] [SM=x372222] [SM=x372222]
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    Maestro Yoda72
    Post: 177
    Registrato il: 04/10/2010
    Utente Junior
    00 15/03/2011 12:33
    Hai provato a guardare negli schemi in pdf "parts catalogue" 21213 nello spaccato B290 e B291?
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    TRATTONIVA
    Post: 472
    Registrato il: 30/08/2009
    Utente Senior
    00 15/03/2011 12:47
    si ho guardato.....il fatto è che non dice come toglierlo mi fa solo vedere il pezzo e il codice....quello che voglio riuscire a capire e se è messo a presione o è a vite....magari con filetto destroso...
    sembra una fesseria ma andando avanti mi sta sballando il conta km...ma è possibile che sta cazzata e inchiodata cosi??? che forza dovra mai fare per bloccarlo in quel modo.....deve far girare solo un cavo!
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    Maestro Yoda72
    Post: 177
    Registrato il: 04/10/2010
    Utente Junior
    00 15/03/2011 13:09
    Ingrandendo gli spaccati ed oosservando quelli della mia a me sembra che sia a vite e non a baionetta.
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    naniva
    Post: 176
    Registrato il: 15/10/2010
    Utente Junior
    00 15/03/2011 13:43
    Ascolta,ho controllato gli spaccati e il manuale di officina ma non si vede il pezzo nei particolari,però sono andato su lada total e sono riuscito a trovarlo, ti incollo la sua definizione in tedesco (
    ANTRIEBSRITZEL TACHOWELLE LADA NIVA 21213-3802833 !!!) il pezzo esternamente non ha filetto e nemmeno la gola per un anello seger,il diametro più grande è quello della circonferenza della dentatura ,dunque deve venire fuori dalla parte esterna quella in cui tu lo vedi,a mio avviso trovo improbabile che abbia un filetto interno ad esso,comunque sia ti consiglierei di aprire la culatta del riduttore anche perchè mi pare che l'ingranaggio del contachilometri abbia una rondella o qualcosa di simile che è interposta tra lui e il foro dove viene fissato,non vorrei che se lo levassi senza aprire la culatta la rondella ti cadesse all'interno.... vai su lada total clicca lada niva,poi clicca getriebe ,poi visiona la pagina vedrai che lo trovi.
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    Maestro Yoda72
    Post: 177
    Registrato il: 04/10/2010
    Utente Junior
    00 15/03/2011 14:04
    Ho guardato anch'io e sembrerebbe non esserci filettatura. Se così fosse potrebbe significare che l'ingranaggio è fissato ad innesto con una chiavetta, tipo quella che si trova nell'albero dei motori elettrici.Se così fosse occorre munirsi di un estrattore per togliere l'ingranaggio.Realmente non si vede chiaramente dalla foto di lada total e quindi è possibile che via sia una filettatura ad avvitaggio sinistrorso nella parte cilindrica dell'ingranaggio.
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    TRATTONIVA
    Post: 472
    Registrato il: 30/08/2009
    Utente Senior
    00 15/03/2011 14:13
    ho visto....porca troooooia!
    stasera vado giu di piede di porco!!!!!!! magari prima lo scaldo per sciogliere eventuale frena filetti forte...magari chi ci ha messo le mani prima lo ha messo....

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    Maestro Yoda72
    Post: 177
    Registrato il: 04/10/2010
    Utente Junior
    00 15/03/2011 14:20
    Capisco molto bene il tuo stato d'animo anch'io con la mia niva ho da risolvere alcuni problemi. Attento a non farti prendere dalla foga! Rischi di peggiorare le cose! Cerca prima un estrattore che vada bene per te o se non lo trovi è possibile costruirselo con barre filettate, buloni, rondelle e dadi.Cerca informazioni in altri forum e da qualche meccanico. La rabbia conduce al lato oscuro della forza e se vi cadi esso per sempre dominerà tua vita!
    Ne uscirai!!
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    TRATTONIVA
    Post: 472
    Registrato il: 30/08/2009
    Utente Senior
    00 15/03/2011 14:42
    e da quanto so....ci sono 2 tipi di pignone con gli stessi denti!!!!

    14 denti ma a calibro uno è piu piccolo dell'altro....

    poi per il 1.6 con coppie coniche 3.9 invece sono 13
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    FABIOAMANIVA
    Post: 1.151
    Registrato il: 27/09/2004
    Utente Veteran
    00 15/03/2011 19:21
    Mii che ansia , sto film le meglio del Sandokan!!!

    Avanti Tigrottiiii

    Avanti Nivozzi.... [SM=x372215]


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    Meditate ..meditate.. dormite..bevete...ma sopratutto...ponderate...zzzzzz