Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Lada Niva Club Italia Forum di discussione del Lada Niva Club - Lada Niva Italian Club's Discussion Forum. Heavy terrain, Niva only!

cambio olio!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    wiselynx
    Post: 200
    Registrato il: 13/10/2009
    Utente Junior
    00 17/05/2011 14:10
    è ora di cambiare l'olio motore al ferraccio, ed avrei pensato di fare da me :-)

    detto ciò, è la prima volta che eseguo l'operazione, che dato il cambio foltro si prospetta lievemente più complessa del cambio (ad esempio) degli oli dei differenziali e del cambio.. chiedo quindi qualche dritta ai più esperti, così da non far disastri.

    - sul tipo e marca di olio non chiedo, se n'era già parlao ampiamente. sono tentato di vedere come va col carapelli :-)
    - suggerimenti su qualche marca o tipo di filtro in particolare da prendere (o da NON prendere)?
    - se non erro va cambiata anche una guarnizione dal filtro: indicazioni in merito?
    - pensavo di usare, già che ci sono, uno di quegli additivi per la pulizia, da mettere prima del cambio. pareri?
    - infine, sto considerando di aggiungere, a cambio effettuato, un additivo antiattrito. avevo già letto pareri abbastanza positivi, ma oltre a chiedere conferme, ho anche notato una vasta gamma di possibilità, sia di tipo (ceramici, teflon, fullerene?!) e di prezzo (dai 15 ai 90 euro)..
    [Modificato da wiselynx 17/05/2011 14:10]
  • OFFLINE
    indio@
    Post: 739
    Registrato il: 09/02/2008
    Utente Senior
    00 17/05/2011 15:06
    Deve essere di marca, gradazione sae 15-40 e se vai a gpl cambialo tranquillamente a 15.000 km.
    I filtri vanno bene tutti, la guarnizione nuova è già incorporata nel fitro che comperi.
    Evita la pulizia, ti manda solo in giro sporco.
    L'unico additivo serio è lo ZX1 per il Tupolev.


    _______________________

    Ciao Indio

    SE VUOI GODERE DELL'ARCOBALENO PRIMA DEVI SOPPORTARE LA PIOGGIA

    http://lsbonomi.blogspot.com/
  • OFFLINE
    wiselynx
    Post: 200
    Registrato il: 13/10/2009
    Utente Junior
    00 17/05/2011 15:41
    grazie mille, indicazioni puntualissime :-)

    adesso vedo di trovare questo benedetto ZX1 al fullerene.. se qualcuno ha altre opinioni, è il benvenuto
    [Modificato da wiselynx 17/05/2011 15:52]
  • OFFLINE
    lupettovincenzo
    Post: 1.433
    Registrato il: 14/04/2004
    Utente Veteran
    00 17/05/2011 17:05
    e ricordati di ungere bene la guarnizione del filtro prima di avvitarlo (e stringilo forte ma A MANO, NON CON LA CHIAVE)


    _______________________

    lupetto dalla palude pontina
  • OFFLINE
    merlootto30
    Post: 1.845
    Registrato il: 22/11/2006
    Utente Veteran
    00 17/05/2011 19:39
    Re:
    lupettovincenzo, 17/05/2011 17.05:

    e ricordati di ungere bene la guarnizione del filtro prima di avvitarlo (e stringilo forte ma A MANO, NON CON LA CHIAVE)




    Concordo...

    Aggiungo inoltre che e meglio se ti procuri una brugola da 12mm(mi sembra..) per i tappi dei differenziali, ti ricordo di smaltire l'olio esausto (lo prendono gratis) in via germagnano (telefona prima nn si sa mai che abbiano cambiato posto).
    La mia con un 10w40 gira più snella e lo trovi nell'iper di Venaria ad un prezzo onesto (magnatech- nn dico la marcha- ma è l'unico in esposizione con contenitore verde "fatto strano..").
    Per i diff e il cambio, procurati una siringa (dosatore a pompetta), meglio se da 500ml, la trovi dai ricambisti/ferramenta, che li riempi più facilmente. Io uso un 75w90 e vado bene, nn rimane troppo duro..
    Per additivi vari, nn saprei che dirti, turafalle per radiatori a parte, il resto mi ha solo causato più problemi che agevolazioni.


    _______________________

    "La calma è la virtù dei forti"
  • OFFLINE
    indio@
    Post: 739
    Registrato il: 09/02/2008
    Utente Senior
    00 18/05/2011 06:14
    Concordo con Merlootto, ho sbagliato io a scrivere, olio motore sae 10-40, quello che da sempre uso.
    .


    _______________________

    Ciao Indio

    SE VUOI GODERE DELL'ARCOBALENO PRIMA DEVI SOPPORTARE LA PIOGGIA

    http://lsbonomi.blogspot.com/
  • OFFLINE
    TRATTONIVA
    Post: 472
    Registrato il: 30/08/2009
    Utente Senior
    00 18/05/2011 11:41
    io per tutto quello che hanno distrutto evitarei il MAGNATECH.. che è della castrol quindi GRUPPO BP!!!! mi sono promesso di evitare qualsiasi prodotto di quest'azienda....

    STI PEZZI DI MERDA...PAGEREMO TUTTO....se sti cazzi stanno pagando...

    ovviamente è un parere personale.....
    ciao!
  • OFFLINE
    wiselynx
    Post: 200
    Registrato il: 13/10/2009
    Utente Junior
    00 18/05/2011 12:12
    mh, peccato, l'ho preso stamattina e proprio quello mi han dato.. l'avessi saputo prima gliene chiedevo un altro.

    comunque:
    - olio: 10W40, OK
    - filtro: OK
    - chiave per filtro: OK
    - trattamento ZX1: ERROR

    ho fatto qualche chiamata in giro e non lo si trova.. pare che l'unico rivenditore autorizzato in Italia sia a Milano. Boh..
  • OFFLINE
    indio@
    Post: 739
    Registrato il: 09/02/2008
    Utente Senior
    00 18/05/2011 16:56
    Per l'olio comunque la maggior parte mette il sae 15/40.
    Per lo zx1 sul noto sito di vendite on line lo trovi.
    buon lavoro.


    _______________________

    Ciao Indio

    SE VUOI GODERE DELL'ARCOBALENO PRIMA DEVI SOPPORTARE LA PIOGGIA

    http://lsbonomi.blogspot.com/
  • OFFLINE
    bymaxx
    Post: 772
    Registrato il: 17/03/2004
    Utente Senior
    00 20/05/2011 14:50
    Tratto, non c'è azienda petrolifera che non faccia danni da qualche parte, tutte fanno o hanno fatto scempi. Confermo gradazione 10W40.


    _______________________

    massimo
  • OFFLINE
    wiselynx
    Post: 200
    Registrato il: 13/10/2009
    Utente Junior
    00 22/05/2011 13:56
    operazione effettuata ieri, la macchina sembra andare, quindi non ho fatto danni più gravi di troppo :-)

    grazie per tutte le dritte, vi farò poi sapere se questo ZX1 dà frutti o no.. ne ho messo sia nel motore che nel cambio, per adesso non noto granchè (ma ho fatto davvero pochi km).
  • OFFLINE
    wiselynx
    Post: 200
    Registrato il: 13/10/2009
    Utente Junior
    00 26/05/2011 10:52
    aggiornamento per chi fosse curioso.. ho percorso ad ora un 80ina di km dal cambio olio e aggiunta del famigerato ZX1.. a voi qualche impressione.

    Intanto, non sono deluso, ma sicuramente non ho notato cambiamenti davvero eclatanti, e c'è sempre il dubbio che si tratti anche di un po' di "effetto placebo". Per la cronaca, il dosaggio applicato è di 200ml nel motore e 50ml nel cambio.

    Sicuramente l'auto avvia meglio a freddo (prima, avviando a gas, dovevo sempre dare un colpetto di acceleratore; adesso basta girare la chiave).

    In generale il motore mi sembra leggermente più "rotondo" e più responsivo. Ma qui davvero non sono sicuro se sia solo un'impressione o se davvero ci sia stata una miglioria.
  • OFFLINE
    TRATTONIVA
    Post: 472
    Registrato il: 30/08/2009
    Utente Senior
    00 26/05/2011 16:36
    io poco tempo fa ho fatto il cambio del l'olio del cambio...e ci ho aggiunto un tappo di grafite in polvere...
    vuoi per l'olio nuovo o per la grafite il cambio è un burro! le marce entrano che è un piacere!
    ed ho notato il cambiamento.....

    avro fatto male?
    avro fatto bene?
    solo il tempo lo dirà!ovviamente a mie spese!
  • OFFLINE
    naniva
    Post: 176
    Registrato il: 15/10/2010
    Utente Junior
    00 26/05/2011 18:32
    Re:
    TRATTONIVA, 26/05/2011 16.36:

    io poco tempo fa ho fatto il cambio del l'olio del cambio...e ci ho aggiunto un tappo di grafite in polvere...
    vuoi per l'olio nuovo o per la grafite il cambio è un burro! le marce entrano che è un piacere!
    ed ho notato il cambiamento.....

    avro fatto male?
    avro fatto bene?
    solo il tempo lo dirà!ovviamente a mie spese!



    Vai tranquillo trattoniva è un metodo che si usava anni fa per il rodagio del cambio e differenziale poco conosciuto ma efficace . [SM=x372220]
  • OFFLINE
    merlootto30
    Post: 1.845
    Registrato il: 22/11/2006
    Utente Veteran
    00 26/05/2011 22:02
    Se usate la grafite, usate l'argentea. E più scorrevole e più dolce di quella amorfa. Si riconosce dal colore, ha un colore "nero metallizzato con riflessi argento"; quella amorfa è nera opaca. Deve essere finissima e sopratutto secca. Andateci piano però ne basta pochissima in soluzione con gli oli.
    Utile se miscelata con il grasso (max 80%grasso-20%grafite argentea). Occhio solo a non ingrassare troppo le crociere...altrimenti graffittae anche il fondo auto...e metterci mano dopo non è bello...

    P.s. quasi finito di assemblare il riduttore ridotto.....[SM=x372250]
    [Modificato da merlootto30 26/05/2011 22:05]


    _______________________

    "La calma è la virtù dei forti"
  • OFFLINE
    naniva
    Post: 176
    Registrato il: 15/10/2010
    Utente Junior
    00 26/05/2011 22:49
    Merlotto se puoi metti delle foto ...ma ti entra nei carter o devi smerigliare come nel video?
  • OFFLINE
    TRATTONIVA
    Post: 472
    Registrato il: 30/08/2009
    Utente Senior
    00 27/05/2011 10:28
    ciao!
    sicuramente da come l'hai descritta quella che ho messo è l'argentea...

    comunque ragazzi...la differenza si nota! e molto! veramnete il cambio è un burro!
    però non riesco a capire se è per colpa dell'olio nuovo o della grafite...e non ho messo un olio eccezionale...

    bho!
    fatto sta che va meglio!
  • OFFLINE
    naniva
    Post: 176
    Registrato il: 15/10/2010
    Utente Junior
    00 27/05/2011 16:49
    Re:
    TRATTONIVA, 27/05/2011 10.28:

    ciao!
    sicuramente da come l'hai descritta quella che ho messo è l'argentea...

    comunque ragazzi...la differenza si nota! e molto! veramnete il cambio è un burro!
    però non riesco a capire se è per colpa dell'olio nuovo o della grafite...e non ho messo un olio eccezionale...

    bho!
    fatto sta che va meglio!



    èla grafite Gianluca ,gia provato ... [SM=x372220]
  • OFFLINE
    merlootto30
    Post: 1.845
    Registrato il: 22/11/2006
    Utente Veteran
    00 27/05/2011 16:50
    Re:
    naniva, 26/05/2011 22.49:

    Merlotto se puoi metti delle foto ...ma ti entra nei carter o devi smerigliare come nel video?




    Non so di quale video parli...
    Per le foto, dovrebbero essercene in giro per il forum del riduttore smontato o nei mei album su fb. Asseblato,esternamente non differisce da un normale riduttore pulito, con i cortecchi nuovi, la pasta rossa al posto delle guarnizioni e le leve rosso vivo. Dovrò poi montarlo su, e non so quando..., e incrociare le dita che tenga....

    Per far stare l'ingranaggio grosso, devi limare il carter (e questo non è proprio un problema), dopo devi tornire la gabbia del differenziale altrimenti non passa...qui conviene andare dal tornitore con 1/2 riduttore smontato e togliere materiale quanto basta per far passare l'ingranaggio più grosso. Ad un ingranaggio + grosso corrisponde un ingranaggio più piccolo dall'altra parte e questo non è un problema, si trova come 3°marcia nel nostro cambio... Altro problema è montare l'ingranaggio grosso sul vecchio albero. Occorre rivolgersi a un professionista ed eseguire un lavoro da certosino per non perde la cementazione della corona e dell'albero.

    Per la grafite, e meglio però se nn la usate nell'olio motore... è si un lubrificante se usato correttamente ma rimane pur sempre del Carbonio....


    _______________________

    "La calma è la virtù dei forti"
  • OFFLINE
    naniva
    Post: 176
    Registrato il: 15/10/2010
    Utente Junior
    00 27/05/2011 17:52
    Re: Re:
    merlootto30, 27/05/2011 16.50:




    Non so di quale video parli...
    Per le foto, dovrebbero essercene in giro per il forum del riduttore smontato o nei mei album su fb. Asseblato,esternamente non differisce da un normale riduttore pulito, con i cortecchi nuovi, la pasta rossa al posto delle guarnizioni e le leve rosso vivo. Dovrò poi montarlo su, e non so quando..., e incrociare le dita che tenga....

    Per far stare l'ingranaggio grosso, devi limare il carter (e questo non è proprio un problema), dopo devi tornire la gabbia del differenziale altrimenti non passa...qui conviene andare dal tornitore con 1/2 riduttore smontato e togliere materiale quanto basta per far passare l'ingranaggio più grosso. Ad un ingranaggio + grosso corrisponde un ingranaggio più piccolo dall'altra parte e questo non è un problema, si trova come 3°marcia nel nostro cambio... Altro problema è montare l'ingranaggio grosso sul vecchio albero. Occorre rivolgersi a un professionista ed eseguire un lavoro da certosino per non perde la cementazione della corona e dell'albero.

    Per la grafite, e meglio però se nn la usate nell'olio motore... è si un lubrificante se usato correttamente ma rimane pur sempre del Carbonio....




    Il lavoro che stai facendo coincide con il video che ho visto su you tube ,ho capito come stai lavorando sul riduttore ,ti dovresti vedere il video per vedere che tornio usano .....per la graffite solo sul cambio e differenziali,(Building Lada Niva Rock Crawler Part 5)scrivi su you tube quello indicato tra parentesi e guardati i video,saluti alla bimba ciao [SM=x372258]
1