| | | OFFLINE | Post: 109 | Registrato il: 15/09/2008
| Utente Junior | |
|
Aggiornamento candele.
1) tempo fa avevo segnalato un modello di candele NGK BCPR6ES, che mi erano state montate da un noto concessionario Lada.
Non sono un granchè, da depennare dalla lista dei modelli da montare sulla Niva.
2) durante il periodo vacanziero, un giorno sono andato in un Bosch car center, e insieme al proprietario ho fatto una ricerca, sul loro software, di compatibilità delle loro candele con altre marche, per individuare un nuovo modello che sostituisca le note WRDC7.
Trovate!, sono le Bosch Super Plus con l'elettrodo all'Yttrium modello WR7LT+, che i meccanici di quell'officina chiamano comunemente +2, come del resto è indicato nella parte lunga della scatola della candela.
Le ho fatte montare, per sostituire quelle al punto 1), e posso dirvi che è un'ottima candela, sembra di avere un'altra macchina.
3) Da un po' di tempo le case costruttici di candele hanno iniziato a produrre modelli specifici per vetture bifuyel, anche per la notevole diffusione di quel tipo di alimentazione, e favoriti dalle nuove tecnologie.
Ho trovato tali modelli sui cataloghi HGK, BERU e DENSO.
Da un punto costruttivo sono caratterizzate dall'elettrodo in una lega di Iridium, e sono molto adatte al GPL perchè possono lavorare a temperature elevate.
Infatti mentre il nichel fonde a 1450°C, e il platino a 1770°c, l'irridio fonde a 2450°C, e pertanto il motore può sopportare più a lungo l'erosione dovuta all'alimentazione a gas.
Di conseguenza il motore funziona meglio, consuma di meno ed emette meno CO2.
Tutti i modelli sono previsti ad una punta e vengono dati per una durata di 60.000 Km.
Nelle ricerche che ho fatto ho trovato adatta per la NIVA solo la NGK BPR6E IX/LPG.
In base ai tecnici, tuttavia il modello più interessante è quello della DENSO, che oltre all'Iridium ha un brevetto innovativo denominato U-groove, che garantisce un funzionamento costante della temperatura.
Se avete tempo, cercate anche voi.
Saluti a tutti.
Claudio.
|