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Sui manuali di officina e in internet si trovano molteplici informazioni riguardo a smontaggio e riparazione della niva , anche per quanto riguarda il cambio la documentazione non manca, per esempio sul sito francese nivaventure:

www.nivaventure.fr/Texte/Entretien/Boite_vite_dem/Boite_vite...
www.nivaventure.fr/Texte/Entretien/Boite_vite_rep/Boite_vite...
www.nivaventure.fr/Texte/Entretien/Boite_vite_rem/Boite_vite...

Avendo smontato e revisionato un cambio proprio nelle feste natalizie volevo, su base delle mie esperienze personali presenti e passate, darvi un paio di “suggerimenti” aggiuntivi ( giusti o sbagliati che siano non lo so ;-) ) in merito al mio modus operandi:

1) Adoperare sempre la dinamometrica per tirare tutta la bulloneria ai valori prescritti; specie per il dado esterno da 32mm sul primario , non esagerate per paura che si allenti: tirare a 8,5 Kgm e usare frenafiletti forte,altrimenti c’è rischio di sottoporre a forte carico il cuscinetto sul secondario, con conseguente possibile rottura..

2) Al posto di inserire un pezzo di ferro “vulgaris” tra gli ingranaggi della 1° per allentare e serrare i bulloni sull’albero ausiliario, procurarsi un altro ingranaggio della retromarcia e inserirlo sopra o sotto alla cascata dei tre ingranaggi della retromarcia a seconda della necessità di serrare o svitare. In questo modo evitate di far saltare la cementazione agli ingranaggi con interposto il pezzo di ferro…

3)Nella flangia che tiene il cuscinetto dell’albero secondario, in fase di rimontaggio al posto delle viti a croce io uso delle brugole e frenafiletti ( per ora non si sono mai mollate) . Serrarle con il cacciavite a percussione non mi piace, perchè non capisco quale sia la forza realmente applicata .
Buon lavoro,
Ste
10/01/2010 21:58
 
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"La calma è la virtù dei forti"
11/01/2010 13:51
 
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Complimenti! Una buona revisione cosa significa? Registrazione e sostituzione di cuscinetti e paraolio? Mi sa che a breve mi toccherà anche a me, in folle fa un rumoraccio, credo che siano i cuscinetti del primario
11/01/2010 22:45
 
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Quando si revisiona il cambio bisogna lavare con benzina ogni singolo pezzo e guardarlo attentamente per valutare rotture, usura o usure anomale.
I cuscinetti e i paraoli è preferibile metterli sempre tutti nuovi, così si va sul sicuro e poi si valuta se ci sono altri pezzi da sostituire sincronizzatori, forcelle ecc, in modo da avere marce che entrano bene senza impuntamenti.
Per farti un 'idea di tutto quello che c'è da controllare dai un' occhiata al 2° link sopra.
Usando la tua niva saprai già se ci sono marce "dure" o che si puntano oppure se tutto funziona perfettamente.
Il fatto che il tuo cambio faccia "solo" rumore e funzioni ancora è incoraggiante: potresti cavartela solo con una serie di cuscinetti e paraoli.
Non aspettare che ti si rompa, revisionalo prima! [SM=g27822]
[Modificato da HNBA 2121 11/01/2010 22:45]
12/01/2010 09:46
 
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HNBA2121.. ma tu di dove sei?

io ho un cambio che mi sta dando un po' di grattacapi, e il meccanico mi ha prospettato scenari apocalittici (soprattutto per il mio portafogli) se si dovesse arrivare a revisionarlo.. io non ne sono assolutamente in grado, ma sarei molto volenteroso di imparare!
12/01/2010 17:23
 
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Ciao,
io abito in liguria, in provincia di Imperia in un paesino vicino al confine con il basso piemonte.
Ti aiuterei volentieri, ma ahimè il mio problema è che non ho tempo ...oltre la lavoro, agli impegni famigliari ecc ho una lista di cose da fare di cui non si vede il fondo....
Per renderti conto, ti racconto come è andata con la mia niva.
Al mio cambio, a caldo la prima entrava male, era dura e la retromarcia qualche volta grattava.
Non avendo tempo di smontarlo,a luglio ne ho preso uno da un amico che il suo meccanico aveva "revisionato" da poco.
Lo metto su ad ottobre (dopo averlo preso in estate) tutto bene per un mese e mezzo, dopo un cuscinetto ha cominciato a far rumore e sibilare... dopo poco ho macinato la 5°.
Arriviamo ai primi di dicembre.
Avevo in casa un cambio che avevo smontato appena aveva cominciato a far rumore di cuscinetti, però funzionava bene.
Allora mi decido a revisionare questo, in quanto la spesa era contenuta.
Nei ritagli di tempo, a un'ora per volta, lo apro, lo lavo , vedo quel che c'è da cambiare , ordino i pezzi e lo finisco di rimontare venerdì scorso 8 gennaio.
sabato l'ho sotituito alla mia niva.
Tutto questo per farti conoscere i miei tempi.... [SM=x372280]
Cmq tornando a noi...
Aprire il cambio,secondo me, non è un lavoro adatto a chi è alle prime armi .
Purtroppo preparati a spendere qualche soldino.
Per cambiare cuscinetti,paraoli,guarnizioni e qualche piccola cosuccia con le spese di spedizione sei già a circa 80 euro.
Se devi cambiare altrei pezzi la cifra va sù e anche di molto, un manicotto dei sincronizattore fa 40 euro, un albero secondario mi sembra 75 euro e vià dicendo...senza contare le ore di manodopera...
Morale: se il tuo cambio ha già dei problemi ti conviene prenderne uno di rotazione dal buon Gabor ( venditore ricambi lada ungherese), dai il tuo indietro e te ne arriva uno MOLTO BEN REVISIONATO con una cifra attorno ai 350 euro tutto compreso anche di spese di spedizione con corriere.
Ciao,
Ste
13/01/2010 10:13
 
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grazie mille dei suggerimenti.. a questo punto, e sperando che il problema non sia troppo serio, per ora mi rimetto nelle mani del meccanico..

giusto per la cronaca, il problema mio è la classica 5a che prima usciva, ora proprio non entrava più: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8971270

ieri ho sentito il meccanico, che mi dice che ha dato uno sguardo e secondo lui potrebbe essere solo un problema di molle sul codino del cambio (plausibile?) e che sta aspettando dei ricambi.. speroma bin!
13/01/2010 11:30
 
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stessa cosa anche per me....ho speso CIRCA 800 euri...morale sono comunque rimasto con il culo per terra e la 5 scappava da sola! stessa cosa mi hanno cambiato i cuscinetti i braccetti che spostano le marce ecc... apparentemente un buon lavoro...apparentemente...poi mi è saltata la cementificazione dell'albero primario..penso e la 5 scappava...
FAMMI FINIRE QUI !e voleva ancora dei soldi.....

come tutti io pago! non mi interessa quanto ma la cosa deve essere fatta a regola d'arte!

chi è il meccanico??? fate voi..io sono di milano.. e so gia che lo conoscete!

comunque non mi sono trovato bene! mi ha detto che ha cambiato..e fatto...intanto la 1 e dura e la retro ogni tanto gratta! sibilo a 100 km e NEANCHE MI HANNO ALLINEATO IL RIDUTTORE..appunto..con forti vibrazioni delle leve e dell'abitacolo!

intanto i soldi se li è presi e neanche una telefonata ti fanno! ti avvisano tramite sms...ma è normale questo servizio???

scusate ma il nervoso mi sale e so gia che rimarro ancora con il culo per terra un'altra volta...cosa mi resta da fare????
SPENDERE SOLDI DA UN 'ALTRO MECCANICO! PORCO.....!

in piu quando la mia ragazza è andata a ritirarla le hanno detto--
MA QUESTA è' LA MACCHINA DEL TUO RAGAZZO?? DIGLI DI BUTTARLA!
ma come stanno???

ciao e scusate per lo sfogo!


13/01/2010 12:34
 
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pensiero: se cercate dei mecca in gamba andate da ki ha le unghie nere x grasso e il "toni" unto e possibilmente con poco lavoro .il mio ha solo un ponte e una stufa a legna ma azzo se lavora
13/01/2010 19:14
 
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Mitico Ste, io a malapena nei giorni di natale, con un tubo dell'aria ho finalmente portato gli sfiati del diff posteriore, che tra l'altro fa un rumore che lasciamo perdere, fin dentro l'abitacolo posteriore, adesso mi mancherebbero quelli del riduttore e cambio..


_______________________

Meditate ..meditate.. dormite..bevete...ma sopratutto...ponderate...zzzzzz
13/01/2010 22:10
 
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Wiselynx, ho letto il thread che avevi aperto, ma chi è che ti ha rassicurato e ti ha detto di andar tranquillo quando avevi la 5° che scappava??? [SM=x372217]
Puoi continuare ad andarci solo se hai idea che poi butti via il cambio e te ne trovi un altro!
Il dado che si allenta è una banalità ma che comporta guai grossi !
D'accordo che ormai a quel punto il danno è fatto, ma continuando ad andarci il cambio continua a rovinarsi e non poco.
l'albero secondario va avanti e indietro, i manicotti sbattacchiano sulle forcelle mangiandosele, il millerighe dell'albero secondario si mangia, rovinandolo irrimediabilmente... l'albero secondario a mò di martello picchia sul primario dove c'è il sincronizzatore della 4°...
Può bastare?
Difatti la 5° prima scappava, poi neanche entrava più..
L'unica speranza che hai, e che personalmente ti Auguro di tutto cuore, è che ristringendo il dado il cambio funzioni di nuovo!
Un GROSSO in bocca al lupo! [SM=x372239]
Ste
Fabio, Fabio... se invece di pensare a mangiare durante le feste , ti fossi dedicato di più alla niva gli sfiati sarebbero fatti tutti [SM=x372246]
14/01/2010 01:06
 
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mi viene male.. aspettiamo e vediamo. intanto soffro senza il ferraccio, e mi preparo spiritualmente a sborsare.

un'ultima cosa.. si accennava qualche post più su, ad un certo Gabor ungherese.. riuscireste mica a darmi un link di qualche tipo? una ricerca rapida non mi ha portato da nessuna parte.

grazie mille ancora dei consigli
15/01/2010 20:43
 
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Ciao Trattoniva, mi spiace per come ti sia andata...
A volte potrebbe anche non essere del tutto colpa del meccanico, si revisiona un cambio usato e i pezzi anche se "buoni" lì per lì, rimangono pur sempre usati e se ci si mette anche la sfiga.....
Certo che dopo aver speso 800 euro... hai tutte le ragioni ad incazzarti !!! Il meccanico cmq dovrebbe sistemartela , magari facendoti pagare solo i pezzi che si sono rotti.
Wyselinx : Gabor è il venditore ungherese che trovi sul noto sito di aste online , il suo nick è gm404.
Puoi contattarlo direttamente a questa email e lui ti procura tutti i pezzi niva di cui hai bisogno a ottimi prezzi :gmelegh@mail.index.hu
il alternativa puoi anche rifornirti da lada total sempre sul noto sito di aste.
Ciao
Ste
26/01/2010 20:39
 
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Ciao Ste, non sapevo che eri Ligure, l'estremo ponente è molto bello e capito spesso o x passeggiate o per qualche bel giretto in moto. Purtroppo x la mia bestiaccia a quattro zampe è già un pò troppo lontano. Magari riusciamo ad organizzare x una birra, io sono di Altare entroterra di SV
26/01/2010 22:33
 
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Troppo lontano??? Ma che dici... [SM=g27823] io ci sono andato a Roma con la niva...
Quando capiti da queste parti avvertimi un pò prima così vediamo di conoscerci [SM=g27822] ladanivaclub@email.it
Magari questa estate ci facciamo un giretto nivistico.
Ciao
Ste
27/01/2010 01:39
 
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Si è vero sono io che la sottovaluto!
Di dove sei esattamente?
28/01/2010 08:43
 
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Scusate l'intervento geografico, fuori tema (revisione cambio).
Sono ganovese, ma abito da parecchi anni nel basso piemonte alessandrino (Borghetto di Borbera).
Conosco molto bene Altare, dove mi reco a volte per lavoro (sono un funzionario della regione che fa controlli alle imprese liguri che prendono contributi europei), e ho visitato diverse vetrerie.
Ho lavorato anche nelle zone vicine (Carcare, Ferrania, Bragno, Cairo, Dego,Millesimo, Cengio), insomma comosco tutta la zona, pensa che sono andato fino a Massimino.
Con il cane, due anni fa, sono andato all'esposizione nazionale di Savona, che è stata fatta a Piana Crixia (posto da cacciatori principalmente cinghiale, na anche ferma), su un campo sportivo, dove il mio cane ha vinto e tale vittoria gli è servita per fare il campionato italiano.
Conosco bene anche la provincia di Imperia, non solo per lavoro, ma, anni fa, andavo ad agosto al mare a Diano Marina, e ogni tanto ci torno.
Ci vado a comprare l'olio d'oliva, che è ottimo, è una delle zone migliori per le olive (lo prendevo da un contadino di Gorleri, che purtroppo non c'è più).
Conosco tanti paesini dell'entroterra, dove mi reco a fare ispezioni sulle opere che vengono realizzate dai Comuni o dalle Comunità Montane, magari sono venuto anche in quello dove abiti, o vicino.
saluti a tutti e due.
Claudio.

28/01/2010 23:36
 
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Ciao,
io abito a Pieve di Teco,
La val Borbera...anni fa ad un raduno ho conosciuto una persona molto simpatica che era nel club off road dei "lupi della val borbera" mi sembra di ricordare...non mi ricordo più come si chiamava ma mi disse che in passato aveva avuto una niva.
L'invito è rivolto anche a te Claudio: se passi da queste parti avvisami via email: ladanivaclub@email.it
Saluti a tutti e due,
Ste
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