00 18/11/2010 18:47
...perdonate l'ignoranza
ciao a tutti,
innanzitutto è un piacere avere finalmente un motivo per partecipare attivamente e non solo " a sbafo" al vostro forum: precisamente una Niva del 1981 in arrivo (o "arriva una niva" per gli amanti della rima [SM=g27815] )!!!

ho acquistato a distanza (a como, mentre io sono a Roma), una niva del '81... in realtà l'ho sempre vista in giro, adorata e sognata, ma senza realmente immaginare che un giorno avrei poi deciso di prenderla.
Fatto sta che mi sono da poco separato dalla mia adorata 126 del 1973 ( [SM=x372209] "macchina" eccezionale [SM=x372207]) e per soli 200 euro in più m'agghie finalmente accattat 'u mostro!!!

Comunque in attesa che arrivi, spero settimana prossima, sto cercando di recuperare il tempo perduto (= ignoranza circa qualsivoglia aspetto tecnico) e mettermi un pò a studiare col vostro aiuto.

Al momento a parte qualche foto e qualche domanda rituale, non ho avuto modo di capire che macchina ho comprato [SM=g27819], so solo che ha circa 115.000km, che monta un impianto GPL, delle gomme maggiorate tassellate non omologate e che le condizioni di carrozzeria e interni sono piuttosto buone... in poche parole sono qui per sapere quanto più possibile sulla macchina che sta per arrivare: punti di forza, punti deboli, eventuali accorgimenti da prendere o controlli da effettuare appena arriverà.

Intanto una domanda netta ve la faccio: non mi è chiaro il funzionamento del differenziale: quanti e quali ha la niva del 81 (non so se sono gli stessi su tutti i modelli...?) quali e quanti sarebbe opportuno modificare (se necessario)?
non sono affatto esperto di meccanica nè di 4x4, ma leggendovi vedo che c'è una sorta di questione irrisolta con il differenziale, tanto da spingervi a creare un gruppo di acquisto per farvene fare alcuni su misura...

insomma ragazzi, ho bisogno "di tutto un pò"...a voi la palla [SM=x372260]