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tanto lavoro da fare...

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    salfin
    Post: 14
    Registrato il: 26/01/2011
    Utente Junior
    00 26/01/2011 14:16
    E' il mio primo messaggio.
    Ho deciso di acquistare una Niva 2121 5M del 92 che stavano per rottamare.
    Era di brava persona che adesso non c'è più.
    Mi piace conservarla nel suo ricordo.
    Però come dicevo c'è anche tanto lavoro da fare.
    La macchina ha montata la turbina e l'impianto GPL.
    L'impianto GPL è stato montato collaudato e trascritto nel 97.
    Dopo il 2007 (non so quando) pare che sia stato sostituito tutto bombola, polmone, multivalvola, ma senza collaudo.
    Ancora non ho la macchina quindi vado per sentito dire.
    La revisione del veicolo è scaduta.
    Mi servono informazioni per procedere al collaudo e alla revisione.
    Intanto ai dieci anni bisogna veramente sostituire tutto, ripetere il collaudo e trascrivere qualcosa nel libretto o basta sostituire la bombola con una nuova?
    Lo si può fare prima della revisione?
    Posso andare a fare la revisione con l'impianto così com'è?
    (Senza parlare della turbina...)
    Intanto faccio il doppio passaggio e poi se ne parla. Al peggio sarò costretto a tenerla in campagna. Sarebbe un peccato però...
    Nel gennaio 2012 compie vent'anni. Abito in Sicilia. Mi pare che il bollo potrei pagarlo ridotto (forse per il 2013, o vale l'anno?). Qualcuno degli ultraventenni gode anche di riduzione RCA?
    Come dicevo c'è tanto lavoro...
    Grazie per l'attenzione, e speriamo che mia moglie non legga...
    [Modificato da salfin 26/01/2011 14:19]
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    Molotov82
    Post: 948
    Registrato il: 14/11/2008
    Utente Senior
    00 26/01/2011 17:54
    Benvenuto!
    La turbina???
    Per l'impianto non ti so aiutare, ma credo che ogni dieci anni sia da rifare
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    salfin
    Post: 14
    Registrato il: 26/01/2011
    Utente Junior
    00 26/01/2011 18:33
    Grazie!
    Spero presto di potermi presentare come si deve...
    Qui si divertivano a sovralimentare in modo piuttosto libero, a scapito ovviamente della durata dei motori. Cosi il gas non ti ferma la macchina...
    Ma questo andrebbe nella sezione tecnica...
    Il mio vero problema attuale è se potrò mai metterla su strada stando le cose come descritto sopra. Continuo a cercare info.
    Un impiantista mi diceva che l'impianto va rifatto tutto ed omologato. L'omologazione la poteva fare lui ma aveva bisogno dei "certificati". Immagino che si tratti dei certificati di origine ma di cosa? Io ho solo quello della multivalvola.
    Il tizio che ha fatto l'impianto invece mi dice che è tutto nuovo ma che non può omologare perchè ci vuole la revisione e non può revisionare perchè c'è la turbina. (?????)
    Ma posso presentarmi alla revisione con la turbina e l'impianto non omologato? Evidentemente no.
    Devo chiarirmi un attimo le idee, e scrivere già mi serve. Spero che qualcuno ci sia passato così magari mi spiega.
    [Modificato da salfin 26/01/2011 18:36]
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    Molotov82
    Post: 948
    Registrato il: 14/11/2008
    Utente Senior
    00 27/01/2011 16:20
    Attendiamo foto dell'impianto di sovralimentazione!

    Per risolvere i dubbi sul gas direi che basta una telefonata a qualsiasi installatore.
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    salfin
    Post: 14
    Registrato il: 26/01/2011
    Utente Junior
    00 28/01/2011 17:15
    Intanto ho fatto il passaggio e pagato il bollo.
    Devo scegliere l'assicurazione e poi me la vado a prendere...
    Mi hanno chiesto stamattina 700 eurini ma mi dicevano anche che un altr'anno e la assicuro con 200 euri se ho il cert. ASI.
    Discussione edificante con il titolare di un centro revisioni.
    -Documenti riduttore e multivalvola
    -Prova idraulica e carte dell'installatore
    -Prenotazione della visita presso centro di revisione che fa anche il GPL
    -Collaudo del tecnico della motorizzazione
    BINGO!
    Sembra facile ma attualmente non ho nulla di tutto ciò e poi resta il problema di gomme maggiorate e turbina. Speriamo bene.
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    Molotov82
    Post: 948
    Registrato il: 14/11/2008
    Utente Senior
    00 29/01/2011 19:25
    X le gomme trovane quattro di misura perchè non troverai nessuno che ti fa passare il collaudo, per la turbina, forse... facendogliela portare dal tuo meccanico,,, voglio dire, siamo in Italia o no?
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    Paolo(59)
    Post: 147
    Registrato il: 30/03/2010
    Utente Junior
    00 30/01/2011 14:40
    Turbina? Non so, a cosa serve? E' la prima volta che lo sento. Per la revisione se e' scaduto tutto impianto gas e revisione periodica del veicolo mi sa che ti mandano in motorizzazione. Comunque ogni 10 anni devi solo sostituire la bombola

    Paolo
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    salfin
    Post: 14
    Registrato il: 26/01/2011
    Utente Junior
    00 30/01/2011 23:48
    A cosa serve?
    Presto detto. Il turbocompressore si monta tra il condotto di aspirazione ed il condotto di scarico. Sullo scarico c'è la turbina che recupera parte dell'energia dei gas espulsi dal cilindo facendo girare il compressore che crea una sovrapressione nel condotto di aspirazione che "infila" più aria nel cilindro, cosi puoi mettere più combustibile e sviluppare più potenza a parità di cilindrata. Ovviamente cresce anche il rapporto di compressione che influisce positivamente sul rendimento del motore. Certo che sarebbe meglio adeguare lubrificazione, raffreddamento, bielle pistoni e bronzine, albero a gomiti etc, etc ma questo credo che non si faccia. Certamente va adeguato il carburatore che si trova a pressione più alte trovandosi a valle del compressore. Tutto chiaro? poi comunque c'è sempre wikipedia.
    Evidentemente il 1600 fiat era un pò sovradimensionato... almeno spero.
    Oppure dicevi che la niva non ha bisogno di un aiutino?
    Sul fronte messa su strada ho trovato una compagnia (quella del telefono con le ruote) che mi fa 477 eurini con qualche franchigia e limitazione. Credo che farò così altrimenti finisce che resta un altro anno nel garage dove è stata finora...
    Poi andrò a negoziare col centro revisioni... siamo nel profondo sud dell'Italia...
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    salfin
    Post: 14
    Registrato il: 26/01/2011
    Utente Junior
    00 31/01/2011 00:08
    Scusa Paolo, ho letto un pò della sezione tecnica ed ho capito che eri ironico.
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    salfin
    Post: 14
    Registrato il: 26/01/2011
    Utente Junior
    00 31/01/2011 00:10
    Mi pare che qua quello meno pratico la smonta e la rimonta come una beretta 7,65.
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    Molotov82
    Post: 948
    Registrato il: 14/11/2008
    Utente Senior
    00 31/01/2011 00:26
    sai dire di che derivazione sono turbina carburatore e collettori?
    Ciao
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    salfin
    Post: 14
    Registrato il: 26/01/2011
    Utente Junior
    00 31/01/2011 00:34
    Quando incontro il lestofante che l'ha montata glielo chiedo (è lo stesso dell'impianto gpl). Ne ha una anche lui con lo stesso orpello...
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    Paolo(59)
    Post: 147
    Registrato il: 30/03/2010
    Utente Junior
    00 01/02/2011 10:55
    Rgazzi secondo me meno si modifica e meglio e', so bene cos'e' una turbina e come funziona. Non capisco e continuo a non capire a cosa serve su un mezzo come la NIVA. E' gia problematica per i fatti suoi , e' vero qua ognuno smonta e rimonta, ci mettiamo pure quello che non c'e' diventi matto. Intanto non guadagni molto il mezzo e' questo non serve a correre.

    Paolo
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    Molotov82
    Post: 948
    Registrato il: 14/11/2008
    Utente Senior
    00 03/02/2011 00:21
    Verissimo! Ma è una sorta di malattia credo, anch'io studio studio e studio modifiche elaborazioni e migliorie invece di mettermi l'anima in pace e comprare un toyota o un G....
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    salfin
    Post: 14
    Registrato il: 26/01/2011
    Utente Junior
    00 14/02/2011 23:01
    Mi sa che Paolo ha proprio ragione...
    Oggi sono andato a prendere la niva, ma sono riuscito a fare solo un paio di km. Mi sono fermato a fare gas e benzina e non è più ripartita. Il dramma è stato che passando poi a benzina col figlio del proprietario amico mio, mi sono accorto che dal carburatore usciva a fiumi la benzina spinta da una pompa elettrica che restava in funzione con il quadro acceso. Panico... Fortunatamente non si è "accesa". Ho dovuto ovviamente interpellare il meccanico storico della macchina. Ho scoperto che turbina e collettori sono adattati con varie saldature, il carburtore è di provenienza Lancia HF e la pompa meccanica è stata sostituita con un impianto di alimentazione con regolatore di pressione per alimentare il carburatore medesimo. Come minimo mi attrezzerò di grosso estintore... La macchina è rimasta nel distributore. La situazione è peggiore di come mi aspetassi. I condotti della benzina sono screpolati, e molto altro... Probabilmente il guaio è dovuto alla lunga inattività e sarà semplicemente risolto sistemando lo spillo del carburatore, ma per l'omologazione la vedo molto dura. Il polmone ad esempio credo che sia specifico per macchine turbo... un casino.
    Mi è stato detto che i pistoni sono stati ribassati per abbassare il rapporto di compressione. Pensavo che una buona strategia poteva essere quella di rimettere tutto originale. Pistoni, carburatore, collettori, certamente parti di marmitta, pompa benzina, smantellare GPL e disomologare? Spero che la notte porti consiglio...
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    FABIOAMANIVA
    Post: 1.151
    Registrato il: 27/09/2004
    Utente Veteran
    00 15/02/2011 11:47
    Miii e quanto ti costa il proto alla fine ??


    _______________________

    Meditate ..meditate.. dormite..bevete...ma sopratutto...ponderate...zzzzzz
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    salfin
    Post: 14
    Registrato il: 26/01/2011
    Utente Junior
    00 15/02/2011 13:16
    Confidavo infatti in un consiglio (preventivo o strategia...).
    Frattanto ho approndito la questione carburatore soffiato e come debba andare in pressione di qualche decimo di bar sopra la pressione di aspirazione (variabile) da cui la pompa elettrica ed il piscio... evidentemente non è siggillato. Non potevano aspettare un paio di anni e mettere l'impianto di iniezione?
    Si attendono sviluppi. La macchina è dal meccanico.
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    montagnin.
    Post: 300
    Registrato il: 09/10/2009
    Utente Senior
    00 16/02/2011 12:44
    lasciala li allora!!!!! piscia benzina hai un turbo ke puo' diventare incandescente e stavano x rottamarla.
    auguri......
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    salfin
    Post: 14
    Registrato il: 26/01/2011
    Utente Junior
    00 16/02/2011 14:19
    Ribadisco che sono già il proprietario quindi è esclusa la possibilità di lasciarla li. Il meccanico sta dando una pulita al carburatore sostituendo le guarnizioni (se le trova). La ha recuperata lui andando semplicemente a gas. Frattanto ho trovato una niva da cannibalizzare a pochi eurozzi. Purtroppo manca proprio il carburatore, mi dicono che motore e trasmissione sono presenti. Che dite mi attrezzo di carrello e la vado a prendere (se mi sistemano la niva)? Quanto dovrei offire? Sono sempre più perplesso. Aspetto consigli.
    [Modificato da salfin 16/02/2011 23:45]
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    Molotov82
    Post: 948
    Registrato il: 14/11/2008
    Utente Senior
    00 17/02/2011 02:32
    Una niva così non capita tutti i giorni, c'è gente che si è spaccata la testa sostituendo motori e altre diavolerie per ottenere qualche mezzo ronzino in più.
    Certo che se hai intenzione di utilizzarla come utilitaria non fa certamente al caso tuo.
    In ogni caso come già da altri suggerito occhio che i collettori di un turbo diventano rossi e le perdite di benzina non sono certo il massimo.
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