Lada Niva Club Italia Forum di discussione del Lada Niva Club - Lada Niva Italian Club's Discussion Forum. Heavy terrain, Niva only!

chi sa aggiustare la lada???

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    Koba60
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    Registrato il: 16/11/2010
    Utente Junior
    00 08/11/2011 11:31
    Ciao Trattoniva, non ti preoccupare per il "bidone". Io sono riuscito dopo tanti mesi a rientrare nel forum perche' non mi accettava user name e password. Ho scritto anche alla direzione ma on ho avuto risposta. Adesso inspiegabilmente le ha accettate. Mi dispiace che non sono potuto andare al raduno in provincia di Cuneo mi sembra, perche' ero occupato dal lavoro, altrimenti con alcuni ci potevamo conoscere di persona. Speriamo in futuro. Ciaoo
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    Elelada
    Post: 17
    Registrato il: 21/10/2011
    Utente Junior
    00 08/11/2011 20:58
    allora, la lada è in clinica, cioè dal meccanico x il gpl, dato che l'aveva sistemato 60000km fa spero ci rimetta mano x bene,l'impianto è ICOM
    x il cambio, beh non è un giorno che lo fa, anzi, da questa estate...ho imparato io a non farglielo fare evitando di scendere di giri in V°, ma se la guida il mio ragazzo (e infatti se non per emergenza non la tocca nemmeno con una canna da pesca) è un disastro. un meccanico ci ha dato un occhio e secondo lui non basta stringere il dado,ma ovvio vorrei un secondo parere.
    l'acqua è acqua più antigelo, ne ho le prove, quindi la pioggia non ci azzecca nulla, che ok le piogge acide, ma tutto ha un limite, blu non ho mai vista scendere l'acqua e poi puzza più della lada (che dato che la uso x il maneggio e il trasporto dei miei 2 cagnoni ce ne vuole).
    posto che è difficile trovarmi a casa, appena me la dimettono, ops, appena riparano il GPL ci si sente x trovarci, Trattoniva (gianluca).
    guarda che mica mi offendo ad essere più vecchia, vuol dire che non sono morta prima!!!eh eh!!!
    ma tu sei di milano? io ero a Como,ma adesso abito a Pisa, comunque se salgo dai miei ci si può sentire!
    grazie a tutti e appena ho notizie vi faccio sapere...
    ah dimenticavo, una ruota balla e un meccanico dice che è il cuscinetto, quell'altro dice che no, perchè non fa rumore, mah.
    avevo in passato tirato i mozzi all'osso, facevano un casino pazzesco e stavolta in effetti è diverso,si nota che la ruota balla solo se è sul ponte, ma tutti mi han detto che si può staccare, gosh...oggi in FIPILI sono andata mooolto piano...
    comunque adesso ho la punto vecchia del mio ciccio in mano e mi sembra di guidare una scatoletta di sardine, che senso di poca sicurezza...
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    Elelada
    Post: 17
    Registrato il: 21/10/2011
    Utente Junior
    00 09/11/2011 20:56
    ciao, ero convinta di aver risposto ieri,ma pace....
    per gianluca trattoniva : grazie dell'offerta di aiuto, ma tu 6 di milano e io di pisa adesso (prima ero a Como), comunque se salgo dai miei mi faccio viva.
    news dal meccanico : rotta la pompa del GPL, non manda pressione, va quindi cambiata e preventivo di 400 euro. mi sparo?
    l'acqua è proprio quel rubinettino, già che smonta tutto sistema pure quello, tanto ormai sono allo svenamento.
    i fari che vanno a seconda dei contatti me li guarda...
    ho di default deciso di non aggiustare il motorino della ventola del riscaldamento, sarebbe un lusso.
    il cambio non me lo vuole sistemare nessuno...uno dice che il dado da stringere non si può stringere, quell'altro dice che non vuole metterci mano...mi sa che me la tengo così, tanto la guido solo io e ho imparato a non farlo grattare tenendo sempre un poco in tiro il motore.
    un giorno si smonterà come la macchina dei Blues Brothers
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    Elelada
    Post: 17
    Registrato il: 21/10/2011
    Utente Junior
    00 09/11/2011 20:57
    ah ecco la risposta c'era...son proprio poco tecnologica (come la lada)
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    skwattrinated
    Post: 108
    Registrato il: 27/03/2011
    Utente Junior
    00 09/11/2011 21:57
    Ciao Elelada, per tutto il resto non so aiutarti, per il famoso rubinettino non preoccuparti, è lavoro da poco. Se è onesto non dovrebbe costarti molto, specie se associato a una mazzata come quella del gas...
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    wiselynx
    Post: 200
    Registrato il: 13/10/2009
    Utente Junior
    00 09/11/2011 22:51
    Elelada.. magari non ora, che spendi già il cifrone per la per la pompa del GPL.. ma se proprio non trovi nessuno, e il cambio ti si "smonta" (a me ad esempio non entrava proprio più la quinta..), si parlava di un certo signore ungherese (se non erro) che con una cifra più che onesta manda a prendere il tuo cambio con corriere espresso e te ne recapita uno rigenerato.. e per cifra più che onesta intendo meno tra metà ed un terzo di quello che qua a Torino ha preso un ladro di meccanico per tirar giù il mio e sistemarlo.

    da tener presente :-)
    [Modificato da wiselynx 09/11/2011 23:26]
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    Koba60
    Post: 25
    Registrato il: 16/11/2010
    Utente Junior
    00 10/11/2011 09:44
    Assolutamente no!! Il cambio non puoi lasciarlo cosi' perche' nel tempo ti si spacca tutto. Basta serrare quel dado finche' sei in tempo e ritorna tutto a posto. E' vero che in Ungheria c'e' un tipo che ti manda un cambio revisionato a dovere, prendendo in dietro il tuo, per una spesa di circa 300 euro, qui non compreresti neanche 2 ingranaggi per quella cifra. Per quanto riguarda la ventola del riscaldamento qual'e' il difetto? Quando la accendi ti fa un rumore infernale come quando manca lubrificazione? Se fosse cosi' e' semplicissimo da risolvere. Smonti il motorino, ci spruzzi DENTRO un mezzo quintale di grasso spray e sei a posto per anni.
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    skwattrinated
    Post: 108
    Registrato il: 27/03/2011
    Utente Junior
    00 10/11/2011 18:28
    Così, tanto per... c'è qualche riferimento di questo benefattore ungherese?
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    Koba60
    Post: 25
    Registrato il: 16/11/2010
    Utente Junior
    00 10/11/2011 18:45
    Si, si chiama Gabor e il suo indirizzo mail e' gmelegh@gmail.com
    Basta scrivere in Inglese per avere informazioni e prezzi. E' una persona molto corretta, quindi bisogna comportarsi di conseguenza.
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    skwattrinated
    Post: 108
    Registrato il: 27/03/2011
    Utente Junior
    00 10/11/2011 20:50
    Grazie, segno in agenda!
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    Molotov82
    Post: 948
    Registrato il: 14/11/2008
    Utente Senior
    00 11/11/2011 17:39
    PEr quanto riguarda il mozzo ruota è un attimo controllarlo, con quelle cose lì è meglio non scherzare!

    Basta togliere la borchia cromata che fa da coprimozzo e regolare il serraggio di quel grosso dato che poi va ribattuto x evitare che si sviti.

    Per la regolazione ci vuole un minimo di esperienza, se è troppo tirato la ruota risulterà frenata, si scalderà frenandosi ulteriormente e producendo altro calore fino ad arrivare al grippaggio della ruota, cosa che se succede in velocità non è divertente. Se è troppo molla invece afferrando la ruota sollevata ti accorgerai che questa muove assialmente come quando allenti i dadi x cambiare la gomma. Il tiraggio giusto è il piccolo equilibrio fra le due situazioni.

    Ricordati di ribattere il dado (se è troppo smangiucchiato cambialo) e fai un bel giro di prova cercando di non frenare in continuazione.
    Quando ti fermi controlla il cerchione se è anormalmente caldo, ok?
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    Elelada
    Post: 17
    Registrato il: 21/10/2011
    Utente Junior
    00 11/11/2011 22:00
    allora auto ritirata stasera e me la tengo finchè non gli arriva il pezzo xgpl. rubinetto costo del pezzo 555 euro, 30 di lavoro, faro ciu si era ossidato un contatto 50 euro di lavoro e qualcosa x la lampadina, guardatine in giro varie e bella somma di 150 euro. certo ora ho di nuovo due fari più abbagliante lucine sopra che vanno e non mi si allaga il lato passeggero, però azz...
    tengo ovviamente presente la question cambio rigenerato, perchè il primo meccanico che ho sentito mi ha detto che era già troppo tardi x stringere quel benedetto dato (e io ce lo saldo,porca putt).
    la ruota un altro meccanico mi ha già trovato il pezzo del cuscinetto, sperando non faccia cazzate nello stringere poco o troppo. la ruota posta l'auto sul cavalletto "sciagatta" un po' cioè si muove assialmente, è stato già provato a tirare il grosso dado,ma lo fa uguale (questa prova l'ha fatta il mecccanico, mica io). per ora non la perdo,ma vado pianino pianino...si sa mai.
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    Elelada
    Post: 17
    Registrato il: 21/10/2011
    Utente Junior
    00 11/11/2011 22:08
    allora auto ritirata stasera e me la tengo finchè non gli arriva il pezzo xgpl. rubinetto costo del pezzo 555 euro, 30 di lavoro, faro ciu si era ossidato un contatto 50 euro di lavoro e qualcosa x la lampadina, guardatine in giro varie e bella somma di 150 euro. certo ora ho di nuovo due fari più abbagliante lucine sopra che vanno e non mi si allaga il lato passeggero, però azz...
    tengo ovviamente presente la question cambio rigenerato, perchè il primo meccanico che ho sentito mi ha detto che era già troppo tardi x stringere quel benedetto dato (e io ce lo saldo,porca putt).
    la ruota un altro meccanico mi ha già trovato il pezzo del cuscinetto, sperando non faccia cazzate nello stringere poco o troppo. la ruota posta l'auto sul cavalletto "sciagatta" un po' cioè si muove assialmente, è stato già provato a tirare il grosso dado,ma lo fa uguale (questa prova l'ha fatta il mecccanico, mica io). per ora non la perdo,ma vado pianino pianino...si sa mai.
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    Elelada
    Post: 17
    Registrato il: 21/10/2011
    Utente Junior
    00 11/11/2011 22:20
    55 euro. ovvio. ma è onesto????mah...
    una cosa sul bagnato prendo dei lisci da paura, l'auto tira tutta a destra, cioè dalla aprte della ruota che balla e sento rumore di ferraglia da dietro. 3 anni fa avevo avuto stesso problema, ma poi ho fatto fare convergenza,revisione delle pastiglie e dei tamburi post (vero che sono a tamburo i post???) ed era andato bene, certo non ha l?ABS, però nemmeno così.
    le pastiglie adesso non son nuove ma le ho fatte controllare e mi han detto che sono ok per altri 5000km. cosa devo dire al mecc??? soprattutto come non farmi inchiappettare più di tanto? l'auto ha 150000km.
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    Elelada
    Post: 17
    Registrato il: 21/10/2011
    Utente Junior
    00 11/11/2011 22:21
    ah GRAZIEEEEEEEEEE A TUTTIIIIII!!!!
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    Koba60
    Post: 25
    Registrato il: 16/11/2010
    Utente Junior
    00 12/11/2011 09:51
    Non ho capito bene, 55 euro il prezzo del rubinetto del riscaldamento? Dove lo ha comprato, dall'orefice? E' un prezzo da delinquente, alla larga da quel meccanico!! Lasciamo stare che in Russia costa 1 euro, ma tempo fa io per emergenza lo comprai da Martorelli a Peschiera, che certamente non regala, e lo pagai 10 euro!
    Mi dispiace che siamo lontani, altrimenti questi lavoretti te li farei io gratis.
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    Elelada
    Post: 17
    Registrato il: 21/10/2011
    Utente Junior
    00 12/11/2011 20:59
    sì e nemmeno con le guarnizioni nuove...e ha fatto pure un sacco di storie xchè non lo si trovava in giro. guarda come dire avrei apprezzato molto tu mi avessi potuto "insegnare a pescare", così me li sarei fatta poi da me sti lavoretti. ovvio che date le premesse io lì sistemo solo il gpl, che in effetti dopo che 2 anni fa mi ha messo aggiornamento sull'ICOM a fase liquida (credo si chiami così) è andata senza più dare un solo problema, mentre finchè era in garanzia la centralina l'han cambiata due o tre volte, senza peraltro risolvere il problema. grazie comunque.
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    skwattrinated
    Post: 108
    Registrato il: 27/03/2011
    Utente Junior
    00 13/11/2011 21:33
    55€ per il rubinetto è un furto.
    Io l'ho cambiato un mese e mezzo fa da solo, prima volta che lo facevo e la macchina ce l'ho da giugno, per dire che non sono un esperto. Poco meno di 8 euro per il pezzo e due ore di lavoro di un impedito (me medesimo); un meccanico di professione credo ci impieghi venti minuti. Il pezzo tra l'altro si rimedia molto facilmente, visto che è lo stesso anche del Fiat 124 e di sa solo il cielo quanti altri modelli di casa nostra...
    [Modificato da skwattrinated 13/11/2011 21:34]
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    bymaxx
    Post: 772
    Registrato il: 17/03/2004
    Utente Senior
    00 14/11/2011 17:19
    Centocinquantamila Km? Avrebbe bisogno di una bella controllatina generale, una sola, ma fatta bene, e ne fa altri 100.000. Fatta così a pezzi e bocconi ti salassi inutilmente.
    Ciao


    _______________________

    massimo
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    Molotov82
    Post: 948
    Registrato il: 14/11/2008
    Utente Senior
    00 15/11/2011 01:32
    Re:
    bymaxx, 14/11/2011 17.19:

    Centocinquantamila Km? Avrebbe bisogno di una bella controllatina generale, una sola, ma fatta bene, e ne fa altri 100.000. Fatta così a pezzi e bocconi ti salassi inutilmente.
    Ciao



    Esattamente! L'unico grosso problema della tua lada probabilmente è il meccanico


    [SM=g27812]
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